Pubblicazione differita

BlogNationAncora un avviso ufficiale riguardante i blog ospitati da BlogNation: in attesa che si propaghi il DNS del nuovo server (dopodiché sarà necessario fare la medesima cosa coi il dominio di ogni singolo blog) sono state apportate alcune modifiche al sistema di pubblicazione di Movable Type.

In poche parole: abbiamo adottato la “pubblicazione differita”. Il che significa che ogni post inserito, ogni commento lasciato finisce in una coda di pubblicazione che permette al server di fare una cosa per volta e non centomila tutte assieme.
Significa anche, ovviamente, che post e commenti non appariranno subito nella pagina, ma sarà necessario qualche minuto prima che vengano pubblicati.

L’appello è ai gestori di blog su questa piattaforma: trovate un modo per comunicarlo ai vostri autori e utenti, in modo che – non vedendolo apparire – non si ostinino a ricopiare il post o il commento inviandolo più volte.

Il lato buono della cosa è che non bisognerà più aspettare una manciata di lustri dopo aver lasciato il proprio contributo. In più il carico del server (vecchio) è diminuito del 50% circa.

Voi utenti e autori di Macchianera siete a posto così: già sapete.

(Visited 65 times, 1 visits today)

7 Commenti

  1. … così finalmente google saprà che anche su macchianera quello che si cerca è la figa. (su pink non so, ma immagino pure)

  2. Gianluca, ormai per la prossima volta: usa il reverse proxy. In pratica, dopo aver copiato tutto dal vecchio al nuovo, nell’attesa che le modifiche al DNS si propaghino[*], puoi modificare la configurazione del vecchio webserver per non puntare più al CMS locale ma, tramite il reverse proxy, direttamente al nuovo. In questo modo la migrazione avviene – come dicono gli americani – seamless, senza perdere nemmeno un dato. Ovviamente il vecchio server deve rimanere in piedi fino a migrazione di tutti i domini completata.

    [*] Anche in questo caso, se hai il controllo della zona dei domini, puoi velocizzare la propagazione diminuendo qualche giorno prima della migrazione i tempi di refresh e expiry, anche fino a pochi minuti. Attendi per un tempo uguale al vecchio refresh/expiry e poi modifichi.

  3. Nuovo server? Speeriamo che non sia più negli states. Quello attuale è oscurato a Cuba, vi posso leggere solo quando sono in Italia. saluti

  4. Hey there! I’ve been following your website for some time now and finally got the bravery to go ahead and give you a shout out from New Caney Tx! Just wanted to say keep up the fantastic work!|
    オロビアンコ OROBIANCO ボディバッグ ウエストバッグ ロヴェンティ ROVENTE EVOLUTION NYLON(LOGHINO)/NEW-VACHETTE//ROVENTE-EVO-NYVA【秋得】 http://www.yorkieroom.com/オロビアンコ-orobianco-ボディバッグ-ウエストバッグ-ロヴェンティ-rovente-evolution-nylonloghinonewvachetteroventeevonyva【秋得】-p-49.html

I commenti sono bloccati.