iPhone. Gianluca Neri preview

… vabbeh… e che sarà mai… il telefono l’aveva già inventato Meucci… l’elettricità Tomas Alva Edison… la pila alessandro Volta… il walkman la Sony… adesso arriva Steve Jobs e tutti MERAVIGLIA… ma poi, mi chiedo, sarà compatibile col formato cfj, bri-bri, chicchirichì? A Singapore peraltro l’accellerometro lo vendevano già, pesava un chilo e 600 grammi ma era compatibile con gnu, buh e gasp in formato granapadano. Apple in fondo non fa altro che fare cose più belle, più semplici da usare, più intelligenti, più leggere, più accessibili, in anticipo di al massimo quattro o cinque anni e non di più, più funzionali, più comode, più trendly, più sottili, più intercompatibili, più leggere, più intuitive, più fighe, che funzionano meglio, e che sarà mai. Sono solo dei furbastri del marketing. E tutti voi lì a dire WOW. E poi ‘sta storia che se lo giri lo schermo gira… in fondo, anche la ruota…

(Visited 76 times, 1 visits today)

50 Commenti

  1. Visto ora sul sito Apple. A occhio sembra usabile come una sciarada della Settimana Enigmistica e robusto come una caviglia di Van Basten, e non si capisce se la tastierona qwerty touchscreen obbliga l’utente a scrivere sms a due mani, eventualità che porterebbe l’iPhone non avanti di 5 anni ma indietro di 15. Ma del resto non è quanto si chiede all’ultimo feticcio radical-chic di Steve Jobs.

  2. Le ditate. Vedrai che farà leva sull’argomento ditate e sporcizia. Ma lì, occorrerà dargli ragione.

  3. Ottimo post-spot, bravo. Ormai parlar bene dei prodotti Apple è come sparare sulla Croce Rossa, ma hai trovato un modo divertentissimo di farlo :)

  4. ma qualcuno si è chiesto se quel coso serve anche per telefonare? magari, dico per caso, esci la mattina di casa e a mezzogiorno hai ancora trenta secondi di autonomia per dire alla moglie: butta la pasta.
    e si! anche se qualche fighetto non si pone il problema i telefonini oltre ad essere belli devono, all’occorrenza, darti la possibilità di telefonare.
    evviva steve jobs che ha inventato l’acqua calda. ora finalmente può brevettare a’ patata lessa.

  5. Probabilmente i primi modelli saranno un po traballanti, sopratutto riguardo all’autonomia;
    Dopo neanche un anno (e la comparsa di concorrenti) già si vedrà roba molto più longeva in quanto a solidità e autonomia, e prezzi di molto inferiori;

    Dopotutto è proprio un bel giocattolino quell’IPhone, che fa telefono-browser-lettore multimediale-macchina fotografica in una confezione cosi piccola; chi non ne vorrebbe uno? :D

  6. E’ la rivoluzione. E’ molto più di quel che rappresentò il primo l’Ipod, anche se ci vorrà tempo.
    Andate su apple.com a leggere e vedere.

  7. Il fatto che non si possano installare programmi di terze parti, gps, messenger, skype, office, lo rende, ora come ora, allo stato dell’arte, inutile per un prosumer. Se migliorerà, sarà un gioiello.

  8. Edison era un ladro schifoso e senza talento, fosse stato per lui la corrente alternata non l’avremmo mai avuta. Viva il vero genio, Nikola Tesla!!!

  9. Saranno un po’ incazzati lassu’ in Finlandia oggi ? Vediamo la nokia cosa tirerà fuori ora.. (2 marchi che ADORO, apple e nokia)

  10. Vorrei avere tra le mani il collor del responsabile del Nokia N800. Tutto quel ben di dio ma niente GSM/GPRS/…

  11. Io direi solo più semplici da usare e con un marketing all’altezza del mercato…
    Infatti un cellulare che:
    – naviga in internet, c’è già;
    – legge gli mp3, c’è già;
    – legge i film in DivX, c’è già;
    – con fotocamera da 2 Mpixel, c’è già;
    – con il navigatore GPS, c’è già;
    – manda le mail, c’è già.

    L’unica incognita è la durata della batteria; 5 ore dichiarate per “uso multimediale” caleranno inesorabilmente con l’andare del tempo…

  12. Dicono che sull’aggeggino gira MacOS X e che quindi sarà presto disponibile anche il supporto per file pdf, excel, doc, ppt ecc.
    Di sicuro sarà più facile di quanto sia stato farlo sul Treo (in effetti PDF e Doc li darei per scontati già da subito), e vista la risoluzione dello schermo, saranno di certo più gestibili.

    Se è veramente MacOS X e supporta l’architettura dei widget, questo telefono nasce con un bel numero di sviluppatori già pronti a partire.

    E se veramente la UI che hanno inventato funziona, lascerà presto gli altri per la strada.

    Manca solo di capire se la versione europea supporterà 3G.

    Rimango comunque dell’idea che se Dio ti ha munito di mouse monotasto tu sia un predestinato a rimanere a vita nella categoria PIRLA

  13. L’unico vero difetto dell’iPhone è che la presentazione è avvenuta troppo presto rispetto all’effettivo lancio sul mercato. Anch’io ho pensato come il corriere.it che, tale presentazione sia stata accellerata nei tempi, per cercare di distrogliere l’attenzione sulla questione “apple/stock-options/retroattive”.
    Certo sembra davvero un bel prodotto. Bisognerebbe vederlo in funzione per giudicarlo. Così certo fa arrapare.

  14. Ultima precisazione:
    Osx e’ freebsd (con sopra un po’ di cose
    proprietarie di tutto rispetto) e se linus avesse saputo dell’esistenza di bsd x86 prima di mettersi a fare il kernel di linux, linux non esisterebbe neppure…

    freebsd è quindi superiore a linux, ma la scalabilità da
    chippino a mainframe e’ esattamente la stessa. Di conseguenza (forse) nessuna sopresa di
    un osx su cellulare.

  15. condivido,Presidente B., presentazione troppo anticipata e condivido anche che la Apple prenda beatamente per culo con quelle sue linee così, mmh, così…..tanto aMMericane.E tutti noi “ooohhhwowww” stiamo a guardare.
    Ma tutto questo, alice non lo sa.

  16. Incredibile che con un telefono si possa ancora telefonare vero?
    Fortunatamente non e’ UMTS e in questo ci speravo dato l’usuale buon senso di Apple.
    Ad ogni modo dargli l’appellativo “phone” e’ solo una scusa per farsi spazio nella testa della gente.
    La Sony non solo ha la PSP che volendo potrebbe fare quelle cose, ma anche il Mylo e come gia’ detto da altri di device simili o che fanno gia’ queste cose ce ne sono a tonnellate. Il punto fondamentale e’ il buon senso sempre e la Apple, amanti o detrattori che ne siate, ce l’ha sempre messo anche quando sembrava una cazzata indicibile (almeno nella gestione Jobs).

    Ora a fare gli oggettivi si puo’ dire che e’ un device fatto bene, pensato bene, con qualche “sparata grossa” per fare marketing e una base assurda di programmatori. Senza contare il software gia’ presente che andra’ appena ritoccato (es SkyPe o i messangers).
    Entrate in qualsiasi caffe’/locale wifi e navigate con un affare che vi sta in tasca, che ha un signor sistema operativo e potrete sicuramente customizzarvi appena gli hacking (piu’ o meno nascosti o permessi) salteranno fuori. Non credo di essere l’unico ad aver pensato qualche widget per i propri interessi oppure di usarlo quasi come un controller Wii. L’iPod e MacOsX finora hanno solo fatto da battistrada a questo affare qua. (vabbe’ forse esagero un po’, ma avete capito quello che intendo :) )
    Come al solito l’idea e’ fottutamente buona.
    Non comprate la prima serie pero’! ;)

  17. Ha detto bene Facci, e il Neri nell’articolo: è la rivoluzione.
    Forse chi ne parla male non ha visto il video integrale della presentazione (http://events.apple.com.edgesuite.net/j47d52oo/event/); l’usabilità, da quelle immagini, è massima. Per capirci, Jobs ad un certo punto carica Google Maps (sì, c’è Google Maps built-in), va a Moscone (il posto in cui si tiene il Mac Expo), dice che vuole un caffè e cerca gli Starbucks lì vicino. Ne trova (ovviamente) una decina, ne visualizza uno, vede il numero di telefono, clicca e parte la chiamata. Risponde la ragazza e lui dice (più o meno): «Sì, salve, vorrei quattromila caffè. (Risate in sala, la tipa rimane interdetta). No, stavo scherzando». Così, in dieci secondi.

    Per me, gli unici due punti interrogativi sono: la durata (scarsa) della batteria e la possibile fragilità dello schermo.

    Siccome so che il Neri se lo farà spedire dall’America a giugno (in Italia uscirà verso fine anno), e siccome là lo vendono in abbonamento con Cingular per almeno due anni, chiedo: pensate che possa funzionare, portandoselo in Italia e buttando via la sim Cingular?

  18. @Kluz
    azzz, sono io quello che non ha capito un cazzo?
    ma vi pagano per fare queste pagliacciate oppure date via il culo aggratis?
    così tanto per sapere….

  19. “A me continua a piacere di più la figa…”
    (commento di “Dalla” su “Giavasan”)

    @Lunar : non capisci un cazzo!
    Stavolta davvero.
    (“Non capisci un cazzo : per telefonare, va bene, non è granchè, ma fa un CAFFE’ buonissimo”)

  20. Dai, che lo compreremo tutti, come l’iPod. Lettori mp3 ce n’erano già ma l’iPod….
    E questo iPhone è libidinoso. Insomma cominciate a risparmiare

  21. Guardando la presentazione di Jobs, non mi è chiaro se l’iphone solleva il pelo e poi lo strappa alla radice o lo recide soltanto alla base.
    Nel secondo caso, continuerò ad utilizzare il vecchio silképil della Braun.

  22. Kluz mi fai capire che cazzo c’è da capire? (che gioco di parole).
    Forse non fai parte dei supporter di steve merlino e stai facendo della sottile ironia? Sii più diretto e rilassati, questo è solo un blog.

  23. Lunar, Kluz m’ha passato mo’ mo’ il caffé di Iphone. E’ buuuuuuonissimo! ehehehe però per darmi l’appuntamento ha scaricato la batteria in tre nanosecondi :D

  24. a proposito di oggetti “must” e sicuramente “trendy”… Facci, hai già comprato i nuovi occhiali da sole in carbonio di Lapo Elkann?

  25. A meno di grossissimi problemi scoperti quando qualcuno finalmente lo avrà fra le mani, sarà un successo.
    Personalmente ne sono già stato convinto dalla demo sul sito americano di Apple: l’interfaccia è la migliore che esista attualmente per un palmare.
    Aspetterò l’autunno e me lo comprerò :)

    P.S. Stronza, ormai valga per la prossima volta: prima di dire bischerate su Unix&family, scrivimi in privato, la prima consulenza è gratis, dalla seconda ti posso anche emettere fattura ;-)

  26. L’ipod è il massimo che io possa permettermi… Non c’ho una lira. Se al massimo il Neri me lo regala visto che, è risaputo, è pieno di soldi… :D

  27. @Lunar , c’era da capire che ti avevo dato ragione sul fatto che oggetti,in questo caso telefonini,aventi mille funzioni spaziali, delle volte possano paradossalmente,e comicamente, rischiar di peccare su quelle più basilari,tipo autonomia e telefonate.
    Pensavo sarebbe risultato palese che stessi facendo dell’ ironia. Gabriella, ad es., direi l’abbia colta . Dovessi essere necessariamente sempre “più diretto” temo avrei preclusa la possibilità di far battute nei commenti del blog, ma a me mandarla “in vacca” non dispiace quasi mai.
    Appunto : sono rilassatissimo, anche la seconda volta scherzavo, anche se c’era un velo di verità nel fatto che tu mi paressi, nella contingenza, un pò duro di comprendonio. Si sfotte per gaudio generale, col sorriso sulle labbra. Poi è anche verosimile che non faccia ridere molti, ma questo è un’ altra questione. Era una punzecchiata per suscitare repliche sulllo stesso tono, casomai, da Apple maniaci-entusiasti.

    @ GN e gli altri furbetti della radioweb : ma un pò di “Macchiaradio” a breve, che ne dite? Ormai, & giusto così, è un mesetto di astinenza. Ci starebbe bene, no ? Che ,poi, oltre a quello che, di default, riuscite a tirar fuori estemporaneamente, che mi sembra sia sempre bastato ,volendo ci sarebbe un sacco da raccontare già solo prendendo spunto da alcuni degli ultimi post ( da verità-genesi lexi , feste e panettoni, ulteriori sviluppi F.F.-codacons , tiri di dado da 20, etc.).
    Non ci potete abbandonare così……
    “Per colpa del wii, wii,wiiwii, wiiwiiwwiriwii.”

    olà

  28. Kluz,
    ti rendi conto che in mezzo a tanto fanatismo religioso rischi di apparire per uno di loro. ;)
    Oh, dico di gente che va a masturbarsi per aver visto la foto, solo una foto, del feticcio.
    eccheccazzo? manco padre Pio scatena simili passioni.
    Vuoi che uno non si conceda una sana e sacrosanta pernacchia.

  29. Ok capit, Lunar, bene così.
    Meno male; ho già inondato i commenti del post con le mie ditate. Ora diamo un pò spazio anche agli altri.

    Tra tutto ciò mi sono dimenticato di ,anche minimamente, segnalare il netto apprezzamento per il post.
    F.F. mi ha fatto morire , tale parodia di GN è bellissima.

    olà

  30. visto il successo imperante di facci nel sito anche con post raffazzonati per finta ma neanche tanto come questo propongo una raccolta di firme per cambiare il nome del sito in, chessò: “faccineri.net” o anche “facciettanera.net”.
    happy new year, morosita.

I commenti sono bloccati.