Giovane tumore fiorentino muore di Oriana Fallaci

Oriana Falalci«Non vedo l’ora che tutto finisca. Sono stato additato e sbattuto in prima pagina, senza alcun rispetto. Vorrei vedere loro, con una scrittrice razzista che ti invecchia tutto attorno»: una dichiarazione che rappresenta quasi il testamento del giovane tumore spirato l’altro ieri notte a Firenze.
Nel corso dell’ultima intervista, rilasciata poco meno di un mese fa, il cancro alle vie respiratorie più celebre del globo si è evidentemente ormai rassegnato, e si lascia andare all’amarezza: «Sono stufo che le persone, i giornalisti, abbiano persino paura di pronunciare il mio nome: mi chiamano “male incurabile” senza alcuna cognizione di causa, perché invece sono curabilissimo. Nelle donne, specialmente, il mio tasso di mortalità è pari al 70%, il che significa che la vecchia aveva un 30% di possibilità di non stirare le zampette».
Il rapporto tra i due non è mai stato facile, al punto che la scrittrice, nel corso di una delle sue rare interviste, lo chiamò in causa esclamando: «Ti fumo in faccia, stronzo».
«Capito? Lo diceva tranquillamente, così, senza alcuna remora – dichiara il cancro con toni accesi –: voi non avete nemmeno idea di quanto fumo passivo sono stato costretto a respirare».
Eppure, una quindicina di anni fa, il complesso e combattuto rapporto tra i due sembrava essersi risolto. Corre infatti l’anno 1992 quando allo uno spaventato tumore viene comunicato che gli è stata asportata per intero Oriana Fallaci. «Sono grato all’equipe di medici che, quel giorno, mi ha restituito la speranza – ebbe a dichiarare ai tempi il tumore –: non so quanto sarei riuscito a tirare avanti se non si fossero accorti che era più maligna di me».
Poi, improvvisa e inesorabile, la ricaduta: nuove analisi confermano che Oriana Fallaci è ancora lì, e continua a consumarlo giorno dopo giorno. Fino all’inevitabile epilogo, la scorsa notte.

(Visited 681 times, 1 visits today)

50 Commenti

  1. la cosa divertente è che, statisticamente,il 30% dei commentatori di questo post entro i prossimi 4o/50 anni morirà di cancro.
    Auguroni.

  2. Consumerò anche te brutto stronzo.
    Da bravo tumore maligno cercherò di insediarmi nel tuo corpo per far soffrire te e la tua famiglia, e ti farò morire lentamente, facendoti sperare giorno dopo giorno che sia l’ultimo per porre fine alla tua sofferenza e inutile esistenza.
    Ti devo confessare però che non sono contento di questo: lo faccio perche è il mio dovere e poi a chi tocca tocca, senza discriminazione di razza, sesso, intelligenza o età; per questo dovrò consumare lentamente un’ esistenza come la tua che non meriterebbe di continuare neanche un giorno in più e se avessi potuto scegliere stai sicuro che sarei scappato dal corpo di Oriana per insediarmi dentro di te e farti contorcere dal dolore fino a farti desiderare la morte.

    Devo riconoscere che con questa satira da quattro soldi sei riuscito a far cagare anche un tumore come me.

  3. medo, sei un poveretto nella scatola cranica

    dicendo che i morti io li lascerei stare intendevo dire che lascerei perdere il sarcasmo sulla morte, tipo quello del Neri nel presente post

    è ovvio che le azioni di chi è morto sono criticabili o comunque esaminabili senza un ritegno particolare perchè la persona di cui si parla è morta

    ma qui, si piglia per il culo il morire, la sofferenza

    ma tu sei in pallone gonfiato e non hai capito un cazzo di quello che intendevo dire nel commento che tu hai acutamente stroncato

    sei un subumano

  4. Mah…
    Per quanto discutibili possano essere le cose che scriveva… per quanto fastidiose, sbagliate, irritanti, orribili, vomitevoli vi possano essere sembrate…
    Erano parole scritte su libri che ognuno ha scelto di comprare volontariamente. Non stavano e non stanno sui libri di scuola in mezzo alle varie “verità” (quelle si vomitevoli ma sempre a parer mio) che ci tocca imparare e finanziare (che poi anche se fosse).
    Non capisco proprio il senso quindi di questo post che trasuda una frustrazione preoccupante. E’ la rabbia degli sfigati… capita…
    Un post che si accanisce su una persona morta rea di non pensarla come voi, come la maggioranza di questo omologato “smart-pensiero”.

    Certo che se questa è satira… se questa è la vostra base di cultura non mi stupisce che in 5 contro 1 facciate, quelle poche volte in cui vi capita di avere un contraddittorio, la bieca figura di merda che avete fatto con me.

  5. …la tensione è abbastanza alta,mi ricorda un po’ il giorno in cui uscì il famoso articolo sul corriere che, poi sviluppato, diede origine a la rabbia e l’orgoglio. Ricordo quante persone si sentirono offese dalle parole della giornalista, quante persone dissero che quello non era giornalista ma pura e semplice invettiva. Stiamo proprio commemorando al meglio le idee e l’atteggiameno dell’ormai fù Fallaci, solo che le parti si sono invertite!

  6. Ribadisco, ed è oggettivo, che la Fallaci avrà pure girato mezzo mondo ma non ha capito un cazzo della vita e di come si sta tra persone umane…
    Chi ha girato il mondo è una persona che ripugna quanto meno l’aggressione fisica o verbale dell’altro.
    Chi ha girato il mondo rispetta e cerca l’uomo nascosto ANCHE nell’assassino più assurdo.
    Chi ha girato il mondo vuole capire.

    Chi ha girato il mondo non semina odio, non insulta culture diverse dalla propria.
    In definitiva chi ha girato il mondo non è (o almeno ci prova a non esserlo) uno stronzo.

    Come molti di questi idioti qua sopra che si divertono a difendere una che aveva passato troppe volte il segno della responsabilità, dell’intelligenza e dell’umanità.

  7. medo, continui a far finta di non capire

    e la fai così bene che sospetto che tu non capisca proprio

    il post tratta della MORTE della Fallaci, a quella si appiglia per fare satira

    e tuttele tue seghe sul girare il mondo non c’azzeccano una fava

    che poi è da dimostrare, attività a te poco congeniale, che girare il mondo renda necessariamente tutti tolleranti ed equidistanti

    e comunque della fallaci, come di chiunque, si può benissimo criticare o perculeggiare il pensiero
    non il trapasso

    e non è cultura cristana, pezzo di idiota

    anche nell’iliade esiste il rispetto per i morti, per il loro corpo freddo e indifeso

    imbecille

  8. Sospeso tra il considerarla la cosa più di cattivo gusto dell’anno o quella più geniale (e bastarda :-)).

    In ogni caso ecco un caso in cui muore una persona e penso che è comunque troppo tardi.

    Quando muore un seminatore d’odio, il mondo diventa un pochino migliore.

  9. Sei proprio un lettore fallaciano Piti, nemmeno ti lasci identificare. Il fascista qualunquista è un modello che ha stancato un po’ tutti dai, prova a spegnere la 18esima candelina e venire nel mondo degli adulti. Dai.

  10. Robini’, ma ti stai riferendo alla telefonata durante lo speciale Macchiaradio Elezioni? Ma ti sei risentito? Eri ridicolo… :-)

  11. Piti si chiama Paolo Tarabusi e dimostra poca calma e un’intelligenza media. Il sabato sera in casa gli fa male al cervellino. Ino ino.

  12. Si Fabrizio/Carletto…
    Io ero anche ridicolo… non lo so. So che gli altri erano peggio tanto che qualcuno alla fine ha voluto sottolineare che quelli che votano centrodestra non sono come me, Christian Rocca ecc. ecc. per rimediare alla figuraccia (la registrazione l’abbiamo entrambi “I suppose”)

    Qui non ti posso mettere il cappellino… ma tu non ti smentisci mai…

  13. Che sta succedendo a Macchianera?
    Isole dei famosi, Grandi fratelli, cazzeggi sul presunto disco per l’estate, donne seminude che piacciono a tutti e poi un post così.
    Non ci capisco più nulla. E’ la ricerca del target o un minestrone che va bene dai 14 ai 70 anni?
    Mah..

  14. È quella per te è una figura di merda?
    Era semplicemente un riconoscere che ci sono persone col cervello anche dalla parte vostra. Poche, ma ci sono. Se ti arrabbi tanto non ve lo diciamo più!

  15. io di tutta sta storia riesco solo a pensare che QUANDO MUORE QUALCUNO, CHIUNQUE ESSO SIA, BASTA SIA UNA PERSONA DA MEDIAMENTE FAMOSA IN SU, PER MACCHIANERA, PER FACCI, E PER TANTI ALTRI CHE NON STO A DIVIDERE Né PER PENSIERO POLITICO Né PER MORALE, INSOMMA PER GRAN PARTE DI QUESTO TIPO DI BLOG QUA….SATIRICO (GIORNALISTICO?) DELL’ “ALTRUI”… BEH DICEVO, CHE PER TANTI, QUANDO MUORE QUALCUNO, che se ne parli male, che se ne parli bene, che si faccia satira, pianti, o si urli all’ignobiltà del mancato rispetto ai defunti…. SON SEMPRE VACCHE GRASSE. Eh Gianluchino :)

  16. no. non é satira. é cattivo gusto. sarcasmo da barbiere. sempre meglio però dell’ipocrisia dei molti giornalisti buonisti che ho dovuto ascoltare in questi giorni.

  17. DELUSIONE.
    Al di là delle giuste critiche che si possono muovere alle ultime affermazioni della Fallaci, hai scritto un post di un opportunismo totale.
    Scritto solo per il counter.
    Pensavo di trovarmi in un blog intellettualmente onesto, ma evidentemente sbagliavo.
    “Sciacallaggio” forse è la parola più corretta.

  18. Facci perchè non lasci Belpietro e ti metti a “lavorare” per Roberto D’Agostino? Sarebbe comunque un passo avanti, e magari l’anno prossimo vai a condurre Verissimo con Cristina Parodi.

  19. E’morta una che per fare il suo mestiere era sempre stata in prima fila dove fischiavano le pallottole.

    A commentare la morte,una manica di pipparoli intenti a scegliere il colore del prossimo i-Pod o a guardare il nuovo reality col ditino alzato.

    Da che parte stare?

    Mmm.

  20. ma pensate quanto sta rosicando, ora che ha scoperto che il vero dio è Allah e che per tutta la vita si è sbagliata

  21. Pipparoli, sì. Mi viene in mente Fantozzi: questi non hanno nessun complesso di inferiorità, questi sono inferiori.
    E fascisti della peggiore specie, per questo cercano di rimuovere e screditare in ogni modo la figura di Oriana.
    Fanno il branco sul PC comprato dalla mamma, prendono per il culo una che era più a sinistra di loro, che la libertà l’ha sempre provata sulla pelle, godono per la sua morte atroce, poi fanno la ricerchina su Google per cercare il nome di un commentatore e lo mettono alla gogna: scrive come Facci, è berlusconiano, deve essere punito. Quando pubblicherete gli indirizzi per venire a prenderci a casa?

  22. pessimo gusto. c’è chi festeggerà, spero, quando il tumore arriverà a te. Blog razzista, figlio della più assoluta intoleranza e mancanza di rispetto, idee da branco e tanto odio, molto più che nelle parole della grande giornalista nel corso della sua intera vita.
    Una persona libera

  23. Se digitate Gianluca neri su google sezione immagini, potrete rendervi conto del terriccio su cui fiorisce una mente tanto patetica. Brutto, ma brutto come un bagno nel caglio di un’azienda formaggeutica, quando si indossa una camicia attillata di seta cotta.

  24. Neri prevedo che quando tu morirai, presumibilmente di tumore al culo, in pochi perderanno tempo a commentare la tua morte. fatti un favore, leggi di più e scrivi di meno.

  25. Non mi turba la morte di una persona che ha fatto del dialogo solo uno strumento di ricatto. Mi dispiace per la famiglia che sia morta ma questo non la santifica. E’ stata un scrittrice mediocre che ha saputo cogliere i momenti giusti per dare sfogo al suo razzismo e alla sua intolleranza contro culture che hanno diversiti modo di vivere. Il dialogo è la forma più nobile per uno scrittore non l’insulto.

  26. quando i mussulmani ve lo ficcheranno nel culo sarà troppo tardi per capire. comunisti fate schifo come questo blog

  27. Se la Fallaci avesse avuto solo la metà del livore che pervade questi commenti, adesso sarebbe il tumore quello morto, e lei quella viva.
    Complimenti a tutti.

  28. Memoriale Fallace,
    quella sua penna da IMMMENSA scrittrice,
    ci mancherai Oriana! :

    «Non voglio vedere un minareto di 24 metri nel paesaggio di Giotto, quando io nei loro paesi non posso neppure indossare una croce o portare una Bibbia. Se sarò ancora viva andrò dai miei amici di Carrara, la città dei marmi. Lì sono tutti anarchici; con loro prendo gli esplosivi e la faccio saltare per aria».

    contro l’aborto «…a meno di non essere violentata e messa incinta da un Osama Bin Laden o da un al-Zarqawi»

    contro i matrimoni gay «…come i musulmani vorrebbero che tutti diventassimo musulmani, loro vorrebbero che tutti diventassimo omosessuali».

    «Se mi puntassero una pistola e mi dicessero di scegliere chi è peggio tra i musulmani e i messicani avrei un attimo di esitazione; poi sceglierei i musulmani perché mi hanno rotto le palle».

    http://guerrillaradio.iobloggo.com/

  29. Mi spiace, ma pur odiando Oriana Fallaci per quasi tutto quello che ha fatto e scritto, e pur riconoscendo la “bravura” satirica di Macchia nera, ho trovato questo pezzo e molti dei commenti proprio fuori luogo…non so se qualcuno di voi ha incontrato questa malattia dentro la sua famiglia, a me è successo, in un modo dolorossisimo, e penso che su certe cose non è proprio il caso di scherzare.
    Complimenti invece per il resto del sito

  30. Ok, d’accordo, lo ammetto: come prima reazione ho riso. Poi però.

    Ma immagino che il post sia il parto della sovraesposizione mediatica che in Italia ci sarà stata attorno alla morte di OF. Se quello è il contesto, la prendo come una Liacelata, e approvo. Ma siamo in bilico, eh :-)

  31. AnelliDiFumo: piano a definire le Liacelate. Avrai notato che non ha scritto nulla in questo caso. I raffinati esegisti della satira possono capire il perchè.

  32. Non avete capito niente, ragazzi, il pezzo è una satira sulle reazioni di quelli che odiavano la Fallaci, tipo la vecchia barzelletta sul bambino salvato allo zoo che diventava cibo strappato agli africani. Bravo Neri, leggo anche una sapiente e cosciente auto-ironia in questo post.
    No?

I commenti sono bloccati.