Così ero capace anch’io

Tiziano FerroKelly OsbourneAvete presente “Stop! Dimentica”? Su, non fate gli gnorri: è il nuovo singolo di Tiziano Ferro, volenti o nolenti lo si sente un po’ ovunque. E non fate nemmeno finta di non sapere chi sia Tiziano Ferro: è quello che, da qualche tempo a questa parte, pare che ovunque poggi il piede pesti una merda.
Ebbene, la sua ultima hit è uguale sputata ad un brano di Kelly Osbourne (già, la figlia – parecchio in carne – di Ozzy), peraltro prodotta mica dall’ultimo dei pirla: Linda Perry, ex cantante dei 4 Non Blondes, macchinetta sfornasingoli per Christina Aguilera, Pink e Gwen Stefani.
L’orecchio, va detto, è di Franciskje (anche se le segnalazioni del plagio via internet si stanno sprecando, e già immagino orde di commentatori pronti a giurare che l’hanno scoperto loro, per cui facciamo così: è di tutti, tranne che di quei due-tre quotidiani online che domani riporteranno la notizia citando come fonte “Blog”, così, generico).
Peraltro pare che il brano della Osbourne (il quale, va da sé, ha anticipato di qualche mese quello di Tiziano Ferro) sia dichiaratamente “un omaggio” (così si dice) alla canzone “Fade to grey” dei Visage. Per lo meno la prole del vecchio Ozzy l’ha detto; Tiziano Ferro, invece, non ha citato gli autori dell’originale nei credits del disco.

E insomma, dicevamo che i due pezzi sono talmente identici che persino qui si è riusciti a confezionare un remix dignitoso, realizzato – va detto – senza alcuna aggiunta rispetto ai due brani originali (nemmeno un’esile batteria comune a fare da collante), al punto che non c’è stato nemmeno bisogno di cambiare la tonalità o il tempo, e per la maggior parte del tempo le melodie si sovrappongono perfettamente a partire dai primi secondi senza una dissonanza che sia una.

Clicca il tasto Play per ascoltare il remix “made in Macchianera

(Visited 646 times, 1 visits today)

50 Commenti

  1. dal sito http://www.runlikemad.org
    in cui si parla della somiglianza/plagio,
    è presente questo commento:
    # Paolo Says:
    May 30th, 2006 at 6:19 pm

    La canzone che entrambi hanno usato è “Fade to grey” dei Visage, ma Kelly Osbourne non ne ha mai fatto mistero… Ferro, almeno per il momento, non ha ammesso niente di ufficiale (almeno a quanto ne so).

  2. dici che ce la farà a vincere il Premio Adelmo Fornaciari 2006?
    (e btw, qual è il programma di mixer che usi?)

  3. Veramente è Nek che ha copiato dai Sum 41.La loro canzone è antecedente di quasi 1 anno all’uscita di quella di Nek.
    Inoltre: nessuno ha mai fatto caso al plagio Negramaro-Nuvole e lenzula copiata da Killers-Somebody told me?

  4. Come diceva la mia maestra a scuola “quando copiate, almeno cercate di cambiare qualcosa, se no fate pure la figura dei fessi”

  5. Questa storia mi ricorda quella di Nek, di 2-3 anni fa: un po’ tutti, Iene comprese, avevano gridato al plagio, accusando il cantante di aver copiato un gruppo di bambinelli punk (mi pare si chiamassero “Sum 41”). Peccato che questi Sum 41 avessero a loro volta plagiato una canzone degli Stratovarius, e nessuno se ne è mai accorto :)

  6. ebbene si, sono identiche.
    ma ora viene da chiedersi una cosa……

    Perche’ la gente e’ in grado di riconoscere una canzone di Kelly Osbourne??
    Ragazzi, perche’ vi volete cosi’ male??

  7. Ti sei trasformato in una novella Marina Massironi, quella dei mai dire gol in cui cantava le parole delle canzoni originali sulla base e sui video dei plagiatori?

  8. Una cosa è certa, più di ogni cosa viente: i testi non sono plagiati in continuum, ma in modo spezzettato e random dal vocabolario di € 3 sopra le bancarelle. Armeno questo.

  9. c’è qualcuno/a che possiede il cd originale di T.Ferro? tanto per sapere se tra i credits vengono citati i Visage…
    La prima volta che ho sentito il pezzo (quando andò ospite da Fazio) ho notato subito la coincidenza con la canzone della figlia di Ozzy, ma ho pensato: sono entrambe un tributo ai Visage, lo scriverà nelle note del disco come ha fatto K.Osbourne, non sarà così stolto da sputtanarsi così, all’italiana… d’altronde c’è gente in giro che scarica suonerie per cellulari con il titolo “popopopo”…

  10. Ma che Kelly! Per quanto brava possa essere, non la definirei una fonte di ispirazione… Magari suo papà…”, ride Ferro, che continua: “Scherzi a parte, certo, l’ispirazione è stata ‘Fade to gray’ dei Visage. Quella la ammetto, senza ombra di dubbio. Anzi, abbiamo comprato persino le stesse identiche tastiere che usavano loro, per avere un suono ancora più fedele”

  11. Una press release di Tiziano Feroo recita così:
    “mi scuso per non aver reso noto la mia totale non curanza verso la paternità artistica della mia melodia, in cambio farò omaggio, citandolo, a Ozzy interpretando ‘Barking at the moon’ e ‘Crazy train'”.

    Dai almeno si è impegnato…. :)

  12. Il remix made in macchianera me gusta na ciaifra, ma davvero a bomba.
    Le radio dovrebberò trasmetterlo così e a tempesta.
    (sul serio)

    olà

  13. I Negramaro si sono anche ispirati a “Somwhere only we know” dei Keane per la loro “Estate” , quella si che si sente proprio . Cmq se avevo l`attrezzatura il mash up lo facevo prima io dato che me n`ero gia`accorta da un pezzetto :-)

  14. Posso dire, e ne sono fiero, che fino ad oggi non avevo mai sentito questi plagi.
    Sentivo il bisogno di rendervene partecipi.

  15. Ah, ma allora non sono solo io a sentirci “fade to grey”. Momenti di boria.

  16. Gianluca, ma con che strumento hai isolato la voce dalla canzone? E’ venuto benissimo. Hai fatto anche quello con Acid?

  17. Certo Slowfinger. Al confine israelo-libanese parlavano però anche dell’annosa questione Materazzi-Zidane, a cui hai dedicato un post sul tuo blog.

  18. Tra l’altro ora che mi ricordo Ferro aveva già plagiato R. Kelly copiando “Did You Ever Think” dell’album “R.” per la sua Xdono… non è nuovo a ste trovate :-)

  19. Post è una parola forte, comunque erano anche di più. Embe’? Vuoi mettere la questione con un Ferro qualsiasi?

    P.S.: e se uno volesse replicare “in a short period of time”? Raffinate tecniche…

  20. Tiziano sta rivelandosi il più grande gaffeur dei nostri tempi, per trovarne uno di tale portata dobbiamo scavare fino ai vertici del precedente governo.
    E i risultati sulle vendite dei CD confermano la tesi secondo cui pestare merde porta fortuna!

  21. poiche’ un annetto fa un diluvio di fans di Tiziano mi hanno riempito i commenti di un post nel quale semplciemente citavo l’esistenza di un club di detestatori del cantante, temo che macchianera sara’ preso abbattuto da un attacco DOS di origine centro-sudamericana;-)

  22. è una conferma: gli anni 80 sono la più grande minaccia per la civiltà occidentale… altro che binladen ed il terrorismo: bisognerebbe fare leggi speciali contro l’ uso dei sintetizzatori nelle canzoni pop.

  23. e’ solito vizio italico – ma ricordate che da noi si facevano le cover delle canzoni più famose? ecco i diritti d’autore negli anni 60 andavano non all’autore della canzone straniero (metti bob dylan o gli stones), ma al traduttore del testo! al paroliere italiano! Certo c’è stato anche il buon Albano che ha vinto su M.Jackson, ma insomma..Io però riprenderei l’osservazione di Cyrgon: come mai il pubblico non se ne accorge? c’è uno sbarcamento generale,zero memoria, annullamento del gusto.Se uno non vede mai ballare un vero ballerino, quando guarda “Amici” li trova grandissimi.Se uno non vede mai un film di De Sica Vittorio o con Alberto Sordi (perchè, come mi hanno detto diverso trentenni trovano “noioso e inguardabile un film in bianco
    e nero”) poi si fa abbindolare dal pubblicitario colto che gli rifila l’imitazione del papi fatta dal figlio Christian o gode alle battute di
    Bonolis: e lì è come per tiziano ferro, copia e incolla.Oppure gli sceneggiatori delle fiction tv: ne vogliamo parlare? è il festival dell’usato
    sicuro.Per cui c’è un’elite sempre più ristretta che si è adeguata e che cerca anche di sfruttare questo azzeramento della memoria, fin ai direttori artistici ( ah ne conosco..) che invece di dire al buon Ferro: “Tizià questa la damo ar micio…” la passano come fosse cosa grandissima. Ma non c’entra la corruzione,le case disografieche le solite menate (o meglio, c’entrano nella misura in cui i produttori stessi dovrebbero rifiutarsi di far uscire canzoni-copia senza dichiararlo). c’entra di più la famosa questione: chi ha un ruolo di comunicazione,come anche un qualsiasi ruolo intellettuale,un ruolo
    di mediazione tra il sapere e le masse (usiamo termini obsoleti) deve stare un passo avanti o un passo indietro al pubblico? ci samo abituati così. Dal copia-e-incollaa delle ricerche scolastiche e universitarie a tutto il resto.E
    poi se il made in italy non va è colpa dei cinesi… ( a proposito, da poco tornato da una vacanza nell’Impero Celeste, ho notato come la hit del momento lì fosse “hotel california” degli Eagles. Dato che all’epoca era un prodotto proibito dalla dittatura maoista, oggi credo sbanchi, come fosse un prodotto nuovo e per le orecchie cinesi ion effetti lo è. Noi non abbiamo nessuna dittatura, ma un certo foderamento di occhi e orecchie forse..)
    per finire: se la canzone di T.Fer. è “stop dimentica” propongo di ribattezzare il remix di Gianluca con “STOP! IDENTICA!” e proporla come inno per la riscossa del gusto estetico.

  24. Non capisco la necessità della puntualizzazione “parecchio in carne”; anzi, la trovo totalmente irrilevante e per questo irrimediabilmente fastidiosa.

  25. Kelly Osbourne è modella per Accessorize e ha un bellissimo primo piano; io fanatica degli eighties il parallelo con ‘Fade to grey’ non lo posso accettare.

  26. Bel lavoro Neri… in questa versione mi piace tantissimo.
    Dopo questo singolo quando uscirà l’album? :)

  27. mariodesantis lo sai perché nessuno si accorge dei plagi ? perché viviamo in una società di infimo livello culturale musicale :-P (e non solo musicale)

    Se le radio ci spacciano solo quello che le case vogliono, come fa la gente a conoscere la “roba” buona di una volta ? Solo in poche dedicano spazio ai vecchi successi, ma tipicamente nei periodi di vancaza (tipo Radio DJ con DJ Winter e Summer Time).

    Per il resto “i ragazzi di oggi” appena sentono un plagio pensano che l’autore sia il Dio della musica, ma in realtà è il solito Italiota furbetto che quando si scopre l’inghippo ormai è troppo tardi, s’è fatt i’ sold!!!!.

  28. Bravo: ci hai messo due mesi ad arrivarci, il resto del mondo già rideva dal primo giorno, ma bravo lo stesso :D

  29. Il fatto che i Negramaro possano avere tra i loro un pezzo originale credo sia argomento di ricerche scientifiche probabilmente infruttuose. La sfida è aperta.

  30. dieguz lo dici a me? purtroppo lo so, fin troppo, che le radio hanno un ruolo determinante. e non solo per la musica…

  31. Dieguz: quello che dici è vero, ma solo in parte. Da almeno un decennio in tutto il mondo si saccheggia la musica degli anni ’70 e ’80 probabilmente per mancanza di idee (o di genialità, o perché è stato detto tutto). E i nomi sono anche abbastanza altisonanti: dal Michael Jackson che incappa in Al Bano (tanto per dire) alla sorella Janet che attinge perfino ai Change di Mauro Malavasi per costruire “All for you” o gli Art of Noise che campionarono Zucchero nel 1989 che a sua volta ha affondato le mani in tutto il repertorio di Otis Redding e altri.
    E arriviamo agli R Kelly, Notorious BIG, tutta la schiera più o meno rap e hip-pop, a Rihanna che fabbrica “SOS” sulla “Tainted love” di Gloria Jones. La differenza la fa forse l’onestà intellettuale di dichiarare la fonte della propria ispirazione, o magari che altrove il plagio viene sanzionato più pesantemente che in Italia: Bittersweet simphony dei Verve, nata su un giro d’archi che la London Simphony Orchestra (?) aveva utilizzato in una esecuzione dei Rolling Stones, costò ad Ashcroft e soci l’intera parte di diritto d’autore del brano. ‘nsomma, in modo che uno la prossima volta ci pensi…

  32. Macchianera: il blog più stronzo e noioso che c’è! NON VI MERITATE LA TOP100 DI QIX!

  33. Scusa Umberto, ho sbagliato a scrivere.

    Per farmi perdonare vi metto altri due copia-incolla:
    Ramazzotti ha copiato la canzone “Battito animale” di Raf. Purtroppo non conosco il titolo della canzone di Ramazzotti.
    Al Festival di Sanremo 2004 Simone ha copiato “Staring At The Sun” degli U2 e Marco Masini con “L’uomo volante” ha copiato “She’s the one” di Robbie Williams.

  34. Tiziano Ferro? E chi è Tiziano Ferro?

    ……..quanto so’ figo, eh?……….

I commenti sono bloccati.