Italia-Ghana e Brasile-Croazia: vignette dei gol /1

almanacco.jpgScopro le carte: del calcio-che-fu mi entusiasmavano le vignette dei gol negli almanacchi annuali della Panini; non so dire se stiano pure nelle più recenti versioni (mi sono fermato in tempo), come non so dire quanti siano quelli che ancor oggi hanno voglia di sfogliare le stesse pagine di vignette, perlopiù in situazioni d’ordinaria amministrazione fisiologica a fare da alternativa all’Atlante del Mondo.
Ad ogni buon conto, breve è stato il passo verso le animazioni in 3D, verso gli highlights in streaming (previa miliardaria acquisizione dei diritti), fino a quei video nani dei gol su cosetti in gran parte inutili.

Bene: sfidando gli highlights in streaming (che almeno stavolta hanno il merito di essere gratuiti) e pur non credendo di fare qualcosa d’originale, da qui fino alla fine dei giochi conto di mettere on-line tutte le vignette dei gol di Italia e Brasile, realizzate dal mio amico in quel di Rio de Janeiro (Rapha) per il trascurabile speciale sui Mondiali che ho da poco finito. Seguono le prime (la prossima volta senza noiosa premessa).

italia-gol.jpg brasile-gol.jpg
v_gol-italia.gif 40′ Pirlo
v_gol-italia.gif 83′ Iaquinta
v_gol-brasile.gif 44′ Kakà
(Visited 426 times, 1 visits today)

4 Commenti

  1. Molto carine,mi piace molto il tratto.
    La scelta di non includere nelle vignette alcuni giocatori non fondamendali nell’azione ha due effetti.
    Quello positivo è di aumentare la chiarezza, l’efficacia.
    D’altro canto non è proprio una riproposizione fedele e l’ eccessivo vuoto del campo risulta un pò strano.

  2. Solo per la precisione, almeno a mia memoria le vignette non erano sull’Almanacco del Gol, ma sul “Manuale del gol” di Vezio Melegari, con i disegni di Carmelo Silva.
    Sul commento, d’accordo con Kluz: il maestro Silva disegnava anche i comprimari, magari evidenziando con una figurina appena più grande i giocatori che avevano effettivamente animato l’azione.

  3. Molto carine, ma a voler essere pignoli quella di Iaquinta è abbastanza inesatta: ha tirato appena più a sinistra del dischetto del rigore ed il tiro è andato dritto.

  4. Le vignette erano (e forse sono) ANCHE sull’Almanacco Illustrato del Calcio della Panini. Ma forse sul “Manuale del Gol” ce ne stavano di più.

    Poi: Carmelo Silva era Carmelo Silva, quindi inarrivabile. Quanto alla mancanza dei comprimari, nel modello 2D s’è cercato di dare una riproposizione il più fedele possibile, colmando le lacune della vigna vera e propria.

    “Corretta” la vigna di Iaquinta :)

    Per chiudere:
    – una vignetta di Carmelo Silva: http://tinyurl.com/qkwul
    – Manuale del Gol (1974, prima edizione) su ebay a 10 euro: http://tinyurl.com/med88

I commenti sono bloccati.