Verklarte Nacht.

Farsi la barba.

Acqua.
Schiuma.

Perchè ci crescono dei peli sulla faccia?
Che funzione hanno?

Intanto dal soggiorno pompava la Verklarte Nacht di Schonberg. Mi chiesi quante persone al mondo stessero ascoltando quella musica in quello stesso momento, magari facendosi la barba: poche, nessuna. E’ una musica da appassionati e chiunque la possegga avrà centinaia di altri dischi del genere, e insomma le probabilità che metta proprio quello devono essere pochissime. Peraltro è una musica apocalittica, che t’ammazza, nessuno la metterebbe mentre si fa la barba. Ti sfiguri. In ogni caso mi sentivo l’unico ascoltatore di Verklarte Nacht di questa terra.

Acqua.
Schiuma.
Contropelo.

Da qualche parte avevo letto che a un uomo. nell’arco di una vita, spuntano circa nove metri di barba.

Feci un calcolo. Sulla Terra c’erano circa cinque miliardi di persone, e oltre la metà erano donne; fanno tre miliardi di donne. Bene: un miliardo di queste donne dovevano essere perlomeno passabili; facciamo anche solo cinquecento milioni. E almeno cento milioni, di questi cinquecento, ovevano essere decisamente belle, e almeno venti milioni, di questi cento milioni, dovevano essere anche decentemente intelligenti; facciamo anche solo dieci milioni. E almeno un milione, di questi dieci milioni di donne belle e intelligenti, potevano magari esserlo come intendevo io. E ad almeno centomila di queste donne belle e intelligenti sarei anche potuto piacere io in particolare. E magari, a un congruo numero di queste donne belle e intelligenti alle quali peraltro piacevo io, sarebbe anche potuta piacere la Verklarte Nacht di Schonberg.

Poi calcolai che avevo 39 anni e avanti a me perlomeno altri vent’anni di vita sessuale; facciamo venticinque. Fanno circa novemila giorni.

Alla fine pensai che ogni giorno, in teoria, per novemila giorni, cioè per venticinque anni, avrei potuto trascorrere una singola piacevolissima giornata con una diversa donna bellissima e intelligente a cui peraltro piacessi io, oltrechè addirittura la Verklarte Nacht di Schonberg: e ne sarebbero avanzate, di donne, più di novantamila.

In sostanza c’erano in giro centomila donne bellissime e intelligenti che non cercavano altri che me. Ma io ero a casa a radermi, da solo, e ad ascoltare la Verklarte Nacht.

Dopobarba.
Vestiti. I soliti.

Dalla giacca estrassi il pacchettino che avevo comprato in Porta Ticinese, e prima di uscire decisi di farmi una cosa: una pista di cocaina lunga venticinque centimetri.

***

(scritto qualche anno fa, parzialmente pubblicato, poi rielaborato)

(Visited 91 times, 1 visits today)

34 Commenti

  1. Devi tenere premuto il tasto ALT (se hai un PC) o il tasto Apple (se hai un Mac) e poi digitare il numero della tabella qui sotto:
    Mac IBM
    Ä 128 142
    ä 138 132
    Ö 133 153
    ö 154 148
    Ü 134 154
    ü 159 129
    ß 167 225

  2. signor filippo, se ne faccia una ragione.
    devono aver chiesto il suo numero all’892, i gelosissimi castorini le hanno de-pistate.

  3. Agli uomini crescono i peli della barba per insegnare ai bambini a distinguere i maschi dalle femmine (che invece si fanno la ceretta piangendo sulle note della Pausini).

  4. “In sostanza c’erano in giro centomila donne bellissime e intelligenti che non cercavano altri che me.” E come al solito probabilmente 25mila in Cina, 25mila in Australia, 25mila in Argentina ed il resto sparse per il Commonwealth…la vita è così.

  5. con il portatile devi premere, oltre al tasto alt, anche il tasto Fn (in genere e’ vicino al tasto di windows ed e’ di colore blu). ah, e devi premere i tasti che hanno i numeri blu.

  6. Se poi proprio la dieresi non vi riesce potete comunque cercare su google una parola che la contiene e poi con la magia del CTRL+C unita alla magia del CTRL+V risolvere il vostro PRBLM ;)

  7. “Perchè ci crescono dei peli sulla faccia?
    Che funzione hanno?”

    Un mio amico si faceva crescere la barba perchè, diceva, ogni tanto gli piaceva “toccare del pelo”. Questo prima che due ninfomani sconvolgessero la sua vita.

  8. Per la traslitterazione della umlaut basta semplicemente aggiungere una “e” dopo la vocale.
    Schömberg – Schoemberg
    Verklärte – Verklaerte
    müssen – muessen

    eccetera. La regola e’ accetata nei paesi germanofoni (e molti miei conoscenti tedeschi la usano quando si trovano a scrivere con tastiere internazionali) per cui potete tranquillamente evitare di diventare matti con i codici ASCII (che in windows li trovate nella mappa dei caratteri sotto start/accessori/utilita’ di sistema).
    la “ß” si rende semplicemente con una “ss”

    spero il consiglio vi sia utile

  9. Sembra uno spot: Vuoi rendere vivide le fantasie più improbabili? Acquista Venticinque Centimetri, li troverai solo a Porta Ticinese dal tuo rivenditore di fiducia! Accompagna il momento magico con Schonberg e tuoi sogni ti sembreranno realtà!

  10. Quindi vuol dire che ci sono 5 000 donne a cui potrei piacere ( ho tolto un po di donne perchè non sono famoso )

    facci mi hai dato una bella speranza … esco subito e ci provo con tutte per statistica entro la fine dell’anno si ciula con una figa paura …

  11. Poi Ellis scrisse American Psyco e Facci tolse la parte in cui usciva a massacrare la prima delle centomila.
    Facci, vorresti che ci scatenassimo a parlare della stretta sulle droghe? Sinceramente, io devo essere morta, non riesco più a reagire, resto qui e guardo, aspetto che passi anche alla Camera, sto così, catatonica, e senza bisogno di droghe, e senza Shoenberg, e senza barba. Aspetto con ansia il 9 aprile.

  12. Signor Facci, lo so che sono fuori tema…ma vedo che interagisce nel sito e quindi….questo luca telese suo collega, il”Pansa dei poveri”…e devo anche leggere il consiglio di veltroni… se ha successo quanto il libro su Lula…solo la prefazione forse valeva qualcosa…e lei….un bel libro su noi communisti?!?!

  13. ma perchè fare inutili polemiche sull’umlaut?
    è un bellissimo post, e non vedo in che modo il fatto che l’autore scriva su un quotidiano che personalmente non apprezzo possa cambiare le cose :)
    a parte tutto, non ascolto verklaerte nacht quando mi rado per l’unico motivo che non mi rado. e chi sostiene che sia una palla… beh forse semplicemente non è ancora pronto.

  14. Veramente c’è anche altra gente che sente la “Verklärte Nacht” nei momenti più improprii: per esempio io!

    P.S.: per la dieresi, nel Mac la procedura è semplicissima, basta premere alt+u e poi la lettera a cui vanno aggiunti i due puntini.

I commenti sono bloccati.