50 Commenti

  1. Perfetto. Decisione davvero matura e di uno straordinario tempismo visto il tuo recente articolo sulla situazione in Cina. Ora, però, oltre a rileggere i tuoi post prima di pubblicarli, vedi di correggerli in caso di errori grossolani. Altrimenti i tuoi ridicoli adulatori stamperanno articoli per le loro vicine di casa che riportano che il sovietico (!) Cajkovskij se la faceva con il cugino (era, invece–come qualcuno ha fatto notare proprio in un commento–il nipote). E già che ci sei, magari, prima di dare sfogo alle tue frustrate ambizioni di scrittore, leggile quelle benedette “documentazioni spaventose” di cui vai tanto fiero!

    Ma se il tuo amore per la vil pecunia ti impedisce di dedicare troppe energie ad imprese che non si traducono in moneta sonante (a chi ti aveva fatto notare delle inesattezze hai scritto: “[C]he cazzo vuole questo Paolo? Chi è? Il mio caporedattore? Il mio correttore di bozze? Uno che paga per leggere, uno che ha diritto di pretendere qualcosa?”), allora, Facci, facci un piacere: risolvi il problema alla radice: oltre ai commenti, elimina i tuoi post. Perché togliendo ai lettori di Macchianera il diritto di critica in quanto non paganti, dimostri di non aver capito, per usare un’espressione a te cara, una beata fava del mondo di Internet e dei blog. E forse non solo di quello.

  2. Sei patetico, Facci. Se i commenti a un tuo post svaccano in direzioni assurde e non previste non c’è nulla di male. E’ sempre meglio vedere che si ha dato il via a una discussione, che compiacersi di un post senza commenti, illibato e inutile. Ma contento tu…

  3. Dai, non date troppo peso a sto post, lo sapete che tanto il Facci è ciclico…

    Qualche tempo fa, in preda allo scazzo per i pochi fan sui blog, dichiarò che lui non ci avrebbe mai rimesso piede; alcuni mesi dopo, ritornò beato a infarcire le pagine coi suoi post.

    Dopodichè, dichiarò di non volere più i commenti ai suoi post (sempre a causa del fatto che lo stuolo dei suoi fans non fosse così nutrito quanto sperava), e li tolse; salvo, poi, farli magicamente ricomparire poco dopo.

    Adesso rieccolo a lamentarsi e a ri-togliere i commenti… e la ruota gira…. gira…

  4. Ma allora xchè pubblichi su un blog?
    Mi sembra di sentire quel tale che, per fare dispetto alla moglie, si tagliò la balle…:)

  5. Non è vero, l’importante è leggere e farsi leggere, i commenti vengono dopo. Se continua a postare qui meglio, perché è quasi sempre un piacere leggerlo; se toglie i commenti son cazzi suoi; se smette di scrivere su Macchianera c’è il Giornale on line.

  6. noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!

    non t’hanno capito, non ti vogliono capire!

  7. E’ brutto vedere i commenti svaccare, però i commenti aggiungono dimensioni al blog. Mi piace immaginare il post principale come un semplice segnale d’inizio. Poi nei commenti si raccolgono opinioni, stimoli, ci si confronta, e si cerca di ignorare gli imbecilli.

  8. Facci, è una bella questione. Si può provare a moderarli, a mettere una registrazione, o anche a filtrarli.
    Oppure potresti metterti sù un tuo weblog dove pubblichi i tuoi articoli.
    Ma la questione di fondo non ha a che fare con i commenti per sè. È che le persone sono così. A parlare con le persone ad un festino succede esattamente la stessa cosa. Quella che ti propone delle ottime idee e quello che non capisce una mazza.
    Per me, se elimini i commenti, elimini le persone.
    Lasciali, e fattici due risate. Se poi magari qualcuno esagera, beh, li puoi sempre rimuovere..

  9. Io lo amo Facci. Elimina i commenti dai suoi post ma non da questo suo post. Come quelli che si mettono a dieta, ma da lunedì prossimo. Io lo amo.

  10. ma perchè sofri può non fare commentare e facci non lo può fare? che lo faccia, se gli va.
    PS: rimane il fatto che gli “anti-facciani” convinti e integralisti avrebbero fatto una gran mossa a non commentare questo post. sarebbe stato fantastico se questo post non avesse riscosso commenti.

  11. Se sofri fa una cosa non e’ detto che abbia ragione. Non tutti dovremmo sposare la bignardi.

  12. Caro LW non chi tu sia, ma hai ragione da vendere. Sottoscrivo dalla prima sillaba all’ultima, passando per il via.
    [Ste]

  13. Filippo sei il miglior “raccontatore” d’Italia.
    Non fare lo Scalfarotto.
    Ti leggo sempre. Sei grande!
    Abbasso Sofri, padre, figlio e tutti i loro parenti ed amici della “massoneria rossa”!

  14. Comunque, parlandone seriamente: la cosa che non mi è mai tornata è che Facci decidesse post per post se far commentare o no. Tipo Craxi no, la Cina sì, la lirica sì, la deputata di An rompiscatole no.
    A questo punto si prenda una decisione. Se non si commenta ci metteremo l’anima in pace.
    Se si commenta ci prenderemo vantaggi e rischi (compreso il tizio della “massoneria rossa” qua sopra)

  15. Filippo, senti mo’: ho visto una “confettura Facci” in offerta al supermercato, l’ho comprata e non è neanche male. Ha tanti bei pezzettoni di frutta e poco zucchero. Giuro: quella di fragole e frutti di bosco è proprio buona, anche pesche e ciliegie apprezzabili. Un po’meno l’albicocca. Peccato.
    Sarà mica roba tua?:o))))
    (Ohiohiohi, adesso mi s’incazza di brutto…)

    Scheeeerzooooohhh…

  16. Secondo me è solo la nuova campagna pubblicitaria che Tiscali sta facendo con Facci come testimonial!

    P.S.: …sarà, ma sull’argomento Bignardi sono completamente d’accordo con Luca Sofri.

  17. Beh, in effetti Facci è quasi divertente da quanto è narciso e orgoglioso. Questo post lo dimostra pienamente.
    Io dal canto mio, vista l’immotivata arroganza dimostratami dal sopracitato, dopo una breve discussione ho semplicemente smesso di leggere i suoi post da molti mesi ormai. Fatta eccezione per questo.
    Mi associo comunque a LW.

  18. Caro FF, io e il mio pisello ti rigraziamo tantissimo per i tre “post del secolo”; soprattutto per il primo: ha permesso al nostro karma di pentrare finalmente la società che circonda.

    Bau.

  19. Coloro che insistono nell’asserire che non leggono gli articoli di tizio sono i primi a leggerlo.

  20. Ma che bella epidemia… tutti a togliere i commenti causa disturbatori! Prima la Lucarelli, poi Luttazzi che censura i commenti, ora Facci. Ah, ho saputo che anche il Papa eliminera’ domani i commenti dal suo blog…….

  21. Ma quanta arroganza si spreca
    per quali mediocri orizzonti.

    Facci go home
    LW for president

  22. Si può scrivere un post, cosa che facciamo più o meno tutti, oppure si può scrivere un articolo cosa possono fare solo in pochi. Quasi sempre il post è più colloquiale e invita al commento, l’articolo invece dovrebbe invitare alla riflessione o tutt’al più al dissenso ma quasi mai coinvolge, per sua stessa natura, il lettore che dovrebbe appunto rimanere solo tale.
    Tu facci fai il giornalista ma ti “abbassi” a pubblicare i tuoi articoli su un blog che non è nemmeno tuo come le signore bene che non si limitano ad organizzare il cenone di beneficenza per le vedove della camorra , ma girano impellicciate per il quartiere di Secondigliano e poi si meravigliano di essere derubate e si sdegnano per tanta irriconoscenza pur tornando di frequente a bazzicare le medesime strade.
    Chiudi i commenti o lasciali aperti, non è questo il punto, il punto è che sono molti a detestare la tua pelliccia e in molti a volerla possedere.

  23. E che se ne fa uno della tua mail? Vuoi ricevere complimenti a quell’indirizzo? No, perchè il mezzo mi sembra poco adatto ad un dibattito che, in genere, è pubblico… Vuoi che i tuoi correttori di bozze non paganti e non pagati provvedano a segnalarti celermente i tuoi errori di giornalista distratto, errori che con tatto e discrezione provvederai tu stesso a correggere senza lasciare traccia alcuna, così che il mondo potrà continuare ad ignorare le cazzate e gli strafalcioni di Mr. Facci? Perchè se è così, col cazzo, che ti scrivo! Continuerò, come finora ho fatto, a deliziarmi del tuo smodato ed in fin dei conti narcisistico amore per i congiuntivi, a sorridere nel leggere le tue imprecisioni e a sghignazzare dei tuoi errori più esilaranti in privato. Mi spiace solo che non potrò più leggere le reazioni da bambino isterico, arrogante ed egocentrico con le quali rispondevi a chi osava criticarti e di cui la decisione di inibire i commenti ai tuoi post (d’ora in avanti ribattezzati COMUNICATI) non è che l’apice. Però, ora che ci penso, potrei anche scoprire un nuovo divertimento ed aprire un sito che le raccoglie tutte. Del resto, ci sono weblog ed interi quotidiani (ai quali peraltro tu collabori) le cui pagine sarebbero bianche se non contenessero articoli che fanno le pulci a pezzi scritti da altri giornalisti. Mamma, papà: ho trovato un lavoro!

  24. Mannò, è che Tiscali ha lanciato l’autoricarica per il cellulare attraverso le mail. Forza, tutti a scrivere a Facci, così a Natale potrà comprarsi il mongolino d’oro :D

  25. Facci è così: bravissimo a scrivere, ma insopportabilmente narcisista ed antipatico (e questo post lascia vedere solo la seconda parte). Prendere o lasciare.
    Ok, lasciato.

  26. Volevo solo dire che i post di Filippo Facci alzano molto il livello di questo blog e li apprezzo sempre, per lo stile e per i contenuti.

    Faccio questa considerazione anche perché mi ricordo che precendentemente il suo “ruolo” di “giornalista che si abbassa a scrivere su un blog” era tenuto da un poveraccio (non ricordo il nome ma credo fosse sotto pseudonimo) che cercava di fare l’ironico (!) e il provocatore (!!) dicendoci quanto era bella la moglie, quanto guadagnava e che tutte se lo volevano scopare. Ecco, nonostante a volte Facci faccia ( ;-) ) le stesse affermazioni gliele passo con grande piacere dato che è un bravo giornalista.

    Poi il fatto che io vorrei che questo fosse perlomeno il livello medio dei giornalisti mentre Facci va purtroppo considerato una formidabile eccezione è un altro paio di maniche…

  27. Posto che rimpiango Brontolo (come voi rimpiangerete me) vorrei sapere dove io abbia mai scritto quanto è bella mia moglie (non ce l’ho) e quanto guadagno (boh) e che tutte le donne mi vogliono (magari) fornicare.

  28. “I giornali si possono chiudere o controllare, le telefonate e gli sms si possono intercettare, le trasmissioni televisive appunto non prorogare: ma è su internet che si gioca la vera partita.”

    Filippo Facci

    Eliminando i commenti?
    In che squadra giochi, Facci?

  29. Ecco, Brontolo. C’è poco da rimpiangere.
    Moglie bella, soldi e fornicazioni a palate era un modo per dire del narcisismo (qualcuno lo ha già detto?) più o meno celato, più o meno volgare che a me in realtà non da fastidio. Comunque si, se te ne vai ti rimpiango.

  30. Questo passo limita la libertà di Facci, prima e quasi più di quella dei commentatori, rinchiudendolo in una scatola artistico-espressiva più che giornalistica, ecc. ecc.: credo che sia il primo ad esserne contrariato. Capisco anche che parli di “andarsene” (indirettamente, in un commento successivo), perché questa nuova linea sarà già, in certa misura, un andarsene.
    Ma, porsi delle “regole”, no? Tipo: commenti circostanziati (non necessariamente SOLO documenti della Cia o dell’Fbi siglati e numerati, o autografi di Paganini, ma nemmeno necessariamente SOLO insulti reciproci), senza attacchi personali, senza divagazioni, senza forum… Queste regole ci sarebbero già, a dire il vero.
    Attendendo di essere mandata ecumenicamente aff***, vi saluto cauta.

  31. mmm beh i commenti sono sempre interessanti e quando ci si mette in gioco su di un blog si è sempre proni a subire preci lodi e anche qualche insulto.
    Il fatot che faccia abbia lasciato il suo indirzzo per me vuol dire non che non vuole sentire le nostre campane o non discutere con noi vuole evitare di essere usato come tappeto elastico per far proiettare alcuni dei più fervidi commentatori nella blogsfera.
    Io di mio vorrei che la gente commentasse sul mio blgo dicesse la sua ma evidentemente suscito poco interessente … ognuno ha i suoi talenti e alcuni non sono proprio dei più affilati …
    c’est la vie …
    cmq meglio poter leggere facci senza commentarlo … che non poterlo leggere per nulla ( anche se basterebbe digitare un altro indirizzo internet …)
    C

  32. “Ma mi si nota di piu’ se vengo alla festa o se non vengo? Oppure magari potrei venire e mettermi ad un angolo, magari vicino alla finestra, con aria assente, mi si nota di piu’ cosi’?”

I commenti sono bloccati.