Sky ti sorprende sempre

SkyIl decoder di MySKYNel caso ti fosse passato per la testa di stipulare un abbonamento al servizio “My Sky” e noleggiare il nuovo decoder (quello in grado di registrare su hard disk un programma mentre ne stai guardando un altro), ecco qualche informazione che potrebbe tornare utile per farti desistere dall’insano proposito.

Dice Sky:

MySKY è offerto in comodato d’uso e consente di usufruire dei nuovi servizi con i seguenti costi: 99 euro per l’installazione e l’attivazione; 7 euro al mese di canone per il Servizio MySKY

VERO.
Il decoder va installato, perché – per poter registrare due canali diversi allo stesso tempo – dalla parabola devono arrivare due cavi. Ma se dalla tua parabola partono già due cavi distinti, fanno lo stesso 99 euro.

Dice Sky:

Qualora dovessi cambiare idea puoi annullare la prenotazione entro 10 giorni. Se decidi di recedere oltre i 10 giorni potrai comunque farlo, ma con una penale di 25 euro, a copertura delle spese amministrative e di prenotazione.

VERO.
Peccato che puoi prenotare il nuovo decoder via telefono o tramite internet, e dal momento della prenotazione impiega circa un mese per arrivarti a casa. Quindi, nel caso in cui tui voglia esercitare il diritto di recesso, dovrai farlo senza mai aver visto il decoder né mai provato il servizio. In compenso, ti rinnovano automaticamente l’abbonamento per altri 12 mesi.

Dice Sky:

E’ possibile registrare tutti i canali dell’offerta Sky. Sono esclusi solamente i film per adulti.

VERO.
Ti avvertono che puoi scordarti la pippa su una replica, ma non ti dicono altre cose. Ad esempio che le partite di calcio le puoi registrare, ma si autocancellano dopo 30 giorni, che tu lo voglia o no.
I film trasmessi da PrimaFila, invece, svaniscono da soli dopo 48 ore.


Dice Sky:

Puoi registrare senza l’ausilio di DVD e videocassette.

VERO.
Non ti dicono, però, che per quanto i file siano registrati in digitale, non potrai trasferirli sul tuo computer se non in analogico, esattamente come potevi già fare col vecchio decoder (col Dreambox, invece, si può da che è in commercio). MySKY è dotato di una porta USB. Ma non gongolare: è disabilitata. Con il Dreambox puoi trasferire i video dal decoder al tuo computer come vuoi: via USB, via rete, addirittura in wireless. Il decoder di Sky immagazzina le registrazioni su hard disk. Ma, nel caso ti passasse per la mente di smontare il disco per leggerlo sul tuo computer, i file sono criptati con il sistema Macrovision. Il Dreambox registra tutto nello standard Mpeg (quello dei DVD, per intenderci).

Dice Sky:

Com MySKY puoi programmare la registrazione di tutte le puntate di una serie TV. MySKY registrerà tutte le puntate della serie, in successione, quando vengono trasmesse.

FALSO.
Funziona solo per alcune serie. In particolare con quelle trasmesse dale reti di proprietà di Murdoch. Se la tua intenzione era quella di non perdere la tua serie preferita su Italia 1, beh, scordatelo. E non pensare nemmeno che il sistema funzioni con le puntate di un varietà, di un documentario, o di un programma di approfondimento giornalistico: abbiamo detto “serie TV”. E basta. Il Letterman te lo devi programmare a mano.

Dice Sky:

Nessuna interruzione e nessun vincolo di orario potranno più farti perdere i tuoi programmi preferiti.

DIPENDE.
Vale solo per i canali scelti da noi, quelli disposti secondo una numerazione che neanche un criceto rincoglionito dopo aver fatto da cavia. Se tu volessi registrare un programma da Rai Radio 2 – tanto per fare un esempio -, dovresti innanzitutto fare la sintonia di quelli che noi chiamiamo “altri canali” perché non sono nostri, e quindi figli della schifosa. Poi ti accorgeresti che comunque non puoi farlo, perché noi il canale te lo memorizziamo nella posizione 9601, e il decoder prende in cosiderazione solo i canali dal 100 al 999.

Per finire, qualche altra chicca relativa alle strabilianti features del decoder MySKY: è più lento del doppio nel cambiare canale; alcuni clienti sostengono che su SkyCinema 1, 2, 3, Max, 16:9 e Autore le immagini si vedono “a quadretti”; alcuni installatori rispondono che “è colpa del loro televisore”; nel caso si scelga la registrazione manuale non è possibile inserire un titolo per il file: viene automaticamente scelto quello associato alla trasmissione che sta andando in onda nel momento in cui si programma il decoder. Se si programmano nello stesso momento dieci registrazioni dalla mattina alla sera, ad esempio, avranno tutte lo stesso titolo. Sbagliato, per giunta.

Qui un dettagliato riassunto delle precedenti fantasiose trovate lanciate (in barba ad una ormai palesemente inutile Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) – da quei furf… quei simpatici birbacchioni di Sky Italia: gente che i pirati se li merita.

(Visited 727 times, 1 visits today)

29 Commenti

  1. Le limitazioni sono conseguenza di una insana politica sulla gestione dei contenuti che tratta l’utente come vacca da latte. La qualità medio-bassa del servizio è da imputarsi al “sospetto” monopolio presente in Italia nel mercato della Tv satellitare.

    L’autorità di Garanzia è inutile perchè di fatto non ha alcuna autorità.

    Possibile soluzione: non comprate Sky. Usate Internet. Vi sorprenderà.

  2. mah … io già ho poco tempo per vedere sky … se dovessi anche mettermi a registrare sarebbe tutto tempo perso.
    Anche se csi in contemporanea a crossing jordan la sera sono davvero una rottura di palle .
    Per il resto non mi sento affatto munto in alcun modo anche se il contratto base di sky mi pare oneroso ma certamente non più di quello base di fastweb che ti da molto meno a mio avviso.
    Non resta che sperare nella concorrenza tra i vari mezzi : satellite digitale terrestre e internet anche se devo dire che il mio t entativo di guardare una partita via internet è naufragato perchè piccolo e scattoso … ( lo so non ho la linea a 4 megabit ma dove ero a vederla non arrivava nemmeno a 512 kb/s).
    C

  3. Usate il Dreambox e risolverete tutti i problemi.

    Purtroppo usare il Dreambox necessita una buona coinoscenza dei pc e di come è strutturato un sistema Linux quindi non tutti sanno farlo.

  4. Adesso è più chiaro anche tutto questo battage pubblicitario prenatalizio! Lo slogan non dovrebbe essere regalati ma “regalaci di esserti regalato Sky”.
    Domanda: ma un semplice DeMacroVision non risolve il problema del programma criptato? O manca proprio la possibilità di accedere al file?

  5. almeno tu foxcrime lo vedi, io non so per quale ragione lo vedo a scatti e mi han detto che non possono farci nulla :(

  6. Grazie per questo articolo. Ne avevo parlato giorni fa sul mio blog (http://www.picopage.com/index.php?title=libero_mercato&more=1&c=1&tb=1&pb=1) per il semplice fatto che sono stato a suo tempo costretto a rottamare un fantastico decoder dalle caratteristiche simili a quello che sky ogge offre a caro prezzo (ma il mio non aveva nessuna di queste limitazioni). Consideravo già l’operazione con occhio negativo, vista la mia storia, e vedere le limitazioni assurde che hanno inserito nel decoder non fa che confermare in me l’idea assolutamente negativa che ho di Sky e di chi ha permesso che tutto questo accadesse.

  7. Libero Mercato

    In Italia sono al governo i liberisti ?
    Il dubbio mi assilla.
    In teoria dovrebbero, ma i risultati non mi appagano.
    Faccio un esempio, che nella sua semplicità, genera in me perplessità.
    Sono abbonato Sky.Considerando che i miei gusti non coincidon…

  8. Perdonate se ho il MySky facile

    Il nuovo aggeggio sembra interessante, facile e ben fruibile per diversi utenti di Sky; solo che non ha nulla a che fare con un Dvd recorder, e di questo l’utente dovra’ tenere conto…

  9. Ma il Dreambox beato chi ce l’ha mi può registrare i canali Sky Cinema, Sky News, Sky Sport? Se sì, come?

  10. Due parole di spiegazione mi sembran doverose. MySKY, al pari di TiVo, si basa largamente sui dati trasmessi attraverso l’EPG per gestire sia la programmazione delle registrazioni sia le funzioni come il Series Link.
    Le informazioni che compongono i dati dell’EPG vengono fornite direttamente dalle emittenti. Se queste informazioni fossero sempre affidabili, non ci sarebbero problemi. Purtroppo, non è così. La programmazione delle reti Rai e Mediaset, ad esempio, è soggetta a continue variazioni: un programma annunciato per martedì sera viene ‘cancellato’ senza troppe remore dal palinsesto a meno di 24 ore dalla messa in onda. E la variazione viene comunicata – se va bene – la mattina stessa. Ovviamente, grazie al palinsesto ballerino, la programmazione delle registrazioni su queste reti è scarsamente affidabile. Così come lo è quella di programmi – serie comprese – di prime time sulle reti generaliste: con un access time che sfora allegramente di dieci, quindici minuti a seconda dei capricci di Pupo o di Ezio Greggio (senza contare i TG che finiscono più o meno quando gli pare), la registrazione dei programmi Rai e Mediaset basata sui dati dell’EPG, da loro forniti e non rispettati, rischia di finire monca.
    Il problema si riflette ovviamente anche sul Letterman, e sugli altri programmi di RaiSat Extra. Questo canale ripropone, a distanza di poche ore, i programmi delle generaliste Rai. Quando un “Ballarò” qualsiasi sfora di venti minuti (praticamente sempre), tutte le trasmissioni successive (ad esempio il Letterman) slittano ad orari non prevedibili. Il problema, evidentemente, riguarda MySKY al pari di qualsiasi altro videoregistratore. E non dipende da Sky.

  11. Ma invece di rompermi i coglioni per ore ed ore a configurare Linux, installare Dreambox, attendere fino a Gennaio la nuova release di Maxos e poi le patch e poi le altre release, violare la legge con DeMacroVision, etc.etc., io posso continuare a farmi tutte le registrazioni che voglio senza problemi in mezzo secondo con la semplice pressione di un pulsante, con il mio bel MySky? Grazie, eh.

    ZS

  12. Complimenti a Sky, MySky è un giocattolino semplice ed efficace, adesso aspettiamo presto l’alta definizione

  13. la storia del recesso che hai raccontato è palesemente falsa, il termine di recesso (10gg)decorre dal giorno in cui hai ricevuto a casa il decoder , non dalla data della richiesta

  14. mi duole contraddire il commento su i 99 euro letto all’inizio del blog . io ho speso solo 20 euro di cavo , perche avendo gia’ multivision , non ho pagato l’adeguamento. invece state attenti a chi vi installa multivision. devono mettervi un illuminatore a 4 poli e non a2 state attenti

  15. Sky & MySky

    Le mie impressioni sul nuovo oggetto che Sky propone agli abbonati, il MySky. Principalmente un videoregistratore digitale con in più una parte del TiVo, Hard Disk e qualche difettuccio che proprio non ci piace.

  16. Sei solo una patetica zecca che va contro il sistema “tanto per”… Mi sa che fai un pò troppe visite quotidiane al blog di Beppe Grillo, e nel tentativo di emularlo, partorisci sti blaterìi che, più che a un “fornitore di servizio pubblico”, come ti definisce uno nel forum, ti accomuna a certi no global che di meglio non han da fare se non rovinare una bella festa come il passaggio della torcia olimpica. Se invece di pensare subito “AH! Ecco un modo per tirar fuori un altro pò di insulti!” avessi letto bene (sul sito SKY, sui contratti, o perchè no nei forum sparsi nella rete), tutto ciò di cui te ti lamenti ( e l’80% delle tue lamentele, come abbiamo visto, sono senza riscontro reale) sono caratteristiche del servizio già note da tempo.

    Vai vai, vai a giocare con i tuoi bei kernel di Linux e a dare i bacetti al tuo wallpaper di Carlo Giuliani.

  17. Vorrei sapere come si installa il decoder MY SKY. Servono davvero due fili antenna come si installa e cosa mi serve. ciao a tutti e graZIE

  18. Non ho parole per commentare, voglio rivolgere solo un grande ringraziamento a tutti coloro che si adoperano per mettere in rete delle informazioni utili ad evitare a tanti delle fregature. Se non avessi l’abitudine di sentire tante campane sul web, magari mi sarei lasciato ammaliare.A buon rendere.
    Enzo

  19. Pipponi!!!! Collegate al vostro tele un dvd recorder o un banale cassette recorder…mettete in play una registrazione di mysky e REC sul dvd recorder…NON E’ DIFFICILE!!!!!

  20. Ho ormai fatto l’abbonamento a my sky, e il decoder anche in st/by è rumoroso, è normale tutto ciò? Ho già cambiato due decoder ma tutti fanno rumore nella stessa maniera. Devo disdire l’abbonamento?

  21. Mamma mia che problemi!
    Chi è che guarda i canali FTA? L’80% sono stranieri!
    E poi certamente che registra solo le serie FOX, non aspettarti che ti registri I Simpson su I1! Cosa vi credete, che SKY vi apra la porta USB per scaricare i film su PC e condividerli su Emule? Ma va’…
    Poi basta avere un videoregistratore con il quale registri (se vuoi) i film/partite di primafila…
    Vi fate dei problemi davvero superficiali.

  22. ehm… io ho appena ricevuto my sky. Il tecnico mi ha cambiato i cavi e il trasmettitore dell’antenna, mi ha dato la possibilità di spostare il ricevitore su due differenti tv e non ho pagato nulla… e fino a fine anno non pago neanche l’affitto. Funziona benissimo e non è affatto lento. In sostanza mi trovo bene. Quello della porta USB invece è davvero una zozzeria, ma mi è stato detto fin dall’inizio.

  23. Ciao!
    Sono cliente Sky da anni e da poco ho noleggiato il mysky che qui tratti malissimo. Per una come me che in casa non c’è mai quel decoder è un’ancora di salvezza. Non è vero che non registra solo alcune serie. Munendosi di pazienza e di libretto delle istruzioni si può benissimo imparare a programmare qualunque serie Out of Murduk channel in tre secondi e attivare le funzioni di ripetizione della registrazione stessa come più ci aggrada.

    L’usb purtroppo è una gran fregatura e io che pensvo di registrarmi e conservarmi a vita i film che mi sono piaciuti di più, ma pace, non importa.

  24. Il mysky è ottimo, peccatto per la porta usb, non ci sarebbe un modo per sbloccarla?
    Si puo sostuire l’hd del mysky con uno più grande?
    Se prendo lìhd del mysky e ne estrapolo i dati sul mio pc, funziona?
    esiste poi un sw per superare il macrovision.

  25. MySky è un ottimo prodotto e vale tutti i 7€ al mese che costa… le accuse dell’articolo mi sembrano pretestuose, sono tutte cose note che non inficiano la qualità del prodotto.

  26. Premesso che per me il MySKY è ormai un oggetto indispensabile, da tempo molti utenti riscontrano un difetto sulla traccia AUDIO ITALIANO nei canali SKY-CINEMA, che proprio sui decoder MySky arriva in ritardo rispetto al video, con il fastidio del fuori sincrono rispetto al labiale.
    Per chi ha MySKY e vuole discutere del problema rimando a questa discussione http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=53310 , molto interessante.

1 Trackback / Pingback

  1. Sky ti sorprende sempre « Zanblog.it di Giorgio Zanetti

I commenti sono bloccati.