Grillology /2

Beppe GrilloDue post nel giro di una settimana, poi la gente pensa che ce l’hai davvero con Beppe Grillo. Finisce che un buon 50% dei fan ti riempie la casella di posta di inviti a fare in culo perché hai bestemmiato in chiesa, e l’altra metà ti chiede piccata se l’hai fatto perché sei invidioso, che il suo sito è più visto e famoso del tuo. Tu, allora, ti chiedi se è il caso di spiegare per l’ennesima volta che a) un blog non fa guadagnare, al limite costa; b) costa in termini di denaro, tempo speso ed energie; c) nessun blogger è famoso in quanto blogger; chi lo è, è perché ha fatto / sta facendo / farà qualcos’altro; d) un giorno, il numero di visitatori o di pagine viste di un blog si tradurrà in moneta sonante; solo che succederà parecchio dopo l’invenzione del teletrasporto. Alla fine concludi che no, non è il caso.
Potresti anche ribadire che a te Grillo piace, e tanto, ma piace sul palco più di quando scrive, e in questo non dovrebbe esserci nulla di male. O, almeno, non più di quando uno ti dice che ti preferisce con o senza barba, i capelli lunghi o corti. Peraltro, tu lo preferisci quando svolge il suo vero mestiere (che è, perlappunto, stare su un palco, e non scrivere), e malgrado tutto trovi questa miriade di persone pronte ad indicarti la via che porta a fanculo.
Allora te ne freghi, visto che comunque già conosci la strada. E non saranno quelli che si crucciano per leso idolo che ti convinceranno di non essere una masnada di zotici che hanno bisogno di un leader che li guidi, che pensi e si istruisca per conto loro, perché a loro fa fatica.

Spiace che Grillo sia arrivato al punto di sentire il bisogno di giustificarsi e mettere le mani avanti raccontando episodi che – si spera – nessuno avrà avuto il cattivo gusto di rivangare per il puro gusto di gridare che il comico è nudo (“Ho avuto un incidente di macchina nel 1980, guidavo io, mi sono salvato per miracolo, ma sono morte tre persone che erano con me e sono stato condannato per omicidio colposo a un anno e tre mesi”).
Fa bene, Grillo, a dire “Non voglio rettificare, querelare. Non ne ho il tempo, né la voglia. Chi vuol credermi lo faccia”. Io, per dire, gli credo. Però continuo a pensare che abbia sbagliato su una cosa. Nella fattispecie quando precisa:

Non ho denunciato nessun ragazzo, non so neppure chi sia, il mio legale ha presentato un esposto alla Procura di Alessandria per tutelare i miei legittimi interessi, per le vendite dei miei spettacoli effettuate su Ebay da molte persone. E questo solo dopo aver richiesto ripetutamente e formalmente a Ebay di non consentire le vendite illegali.


Ebbene, per la precisione va detto che però un ragazzo è stato denunciato per davvero. Che Grillo lo sappia o no. Ora lo sa. E ha tutto il tempo e le ragioni per far ritirare la denuncia sporta da avvocati forse troppo solerti.
A me aveva fatto parecchia impressione lo statement presente nella pagina del blog di Grillo attraverso la quale si vende il DVD del suo spettacolo:

Questo Dvd è una piccola cosa che ho messo in vendita non per fare i soldi…
Lo potete anche trovare in Internet, lo potete scaricare gratuitamente e non sarò io a dirvi qualche cosa.
E’ una forma di finanziamento che fate nei miei confronti per poter andare avanti insieme a voi e provare a fare della democrazia diretta.

Mi era parsa molto “Google-style”, tipo quando, per lanciare un servizio di telefonia via internet, Brin e Page dicono “They say talk is cheap. Google thinks it should be free”.

Senza per forza doverci impantanare nella trita discussione su copyright e no copyright, analizziamo la situazione: Grillo sostiene di avere messo in vendita il DVD senza alcuno scopo di lucro e che, per questo motivo – e perché conosce la rete -, non ha nulla da ridire se qualcuno lo trova su internet e lo masterizza.
Ora: se da una parte è buono, giusto e sacrosanto perseguire chi utilizza il tuo lavoro, senza il tuo consenso, per conseguire un guadagno, possiamo anche tranquillamente affermare che il ragazzo di Vicenza (perché, sia chiaro, stiamo parlando esclusivamente di quel caso, non della pirateria mondiale, e un altro discorso a parte è quello su Ebay) aveva sì scaricato e masterizzato il DVD dello spettacolo di Grillo, ma l’aveva messo in vendita a 2-3 euro, prezzo che in effetti copre a malapena le spese di produzione (capita che un DVD vergine costi parecchio di più) e quelle di spedizione.
Esiste la possibilità, insomma, che quel ragazzo sia rimasto talmente colpito dalle parole di Grillo da arrivare a pensare di poter “fare la propria parte” distribuendo il più possibile il verbo, senza per questo lucrarci sopra. Nulla di diverso rispetto a quando sempre Grillo invita i propri lettori a scaricare un volantino, stamparlo e distribuirlo in giro o piazzarlo sui parabrezza delle macchine.
Viene da dire che, in fondo, la “democrazia diretta” è anche questo.
E da pensare che Grillo abbia le palle necessarie da permettersi il lusso di invitare i propri avvocati a valutare caso per caso.

(Visited 116 times, 1 visits today)

50 Commenti

  1. Gianluca mi spiace ma c’è un punto su cui sbagli: la questione dei 2-3 euro su ebay. Il ragazzo avrà pure messo in vendita il dvd a quella cifra, ma ebay ti ricordo funziona per ASTE, ovvero sia il dvd poteva essere rialzato potenzialmente all’infinito (no che non sarebbe andato a 100 euro, ma a 10 11 euro tranquillamente). Ovvio che ciò non vale se in ragazzo ha usato il metodo cosiddetto “compralo subito” (prezzo bloccato niente asta), ma dubito sia il nostro caso.

  2. immaginate un mondo nel quale tutto quello che dice il signor Grillo è irrilevante. immaginate un mondo dove il signor Grillo non esiste. immaginate un mondo dove le persone non parlano sempre come se fossero su un palco di teatro, a solo beneficio del pubblico: il signor Grillo non vive in questo mondo perchè lo avrei già visto lungo la mia via…

  3. mi spiegate come può il commento prima del mio essere stato fatto il 19 alle 8.41, visto che in questo momento sono le 8.21, sempre del 19,?
    Cmq, grillo ha fatto una cazzata, ma da qui ad immaginare che sparisca…. preferisco immaginare un mondo senza ricucci, letta, bondi, sgarbi, feltri, naevus, ranzanici…

  4. O gli avvocati di Grillo sono rincoglioniti o non saprei… Voglio dire, su E-bay si vendono le cose usate o no? e che cazzo! Mica il ragazzo ne voleva vendere 30 con una base di 12 €! Allora anche tutti i videogiochi (x dirne una) che sono in asta sono illegittimi? O sono io che sono ignorante (ed è molto probabile) oppure c’è un grosso equivoco.

  5. C’è una cosa da dire sul blog di Grillo, che forse non compare abbastanza da quanto ben scritto da Neri: egli scrive veramente male. Cioè, scrive testi destinati alla lettura come se dovesse scrivere uno spettacolo, per recitare e per essere ascoltato. Ebbene, il risultato che viene fuori è peggio del populismo de “La Voce della Padania”, perché non è capace di rendere con la parola scritta l’ironia, la provocazione e l’esagerazione.
    Dire è una cosa, scrivere un’altra.
    Detto ciò, lunga vita a Beppe Grillo.

  6. E se il vero Grillo stesse legato in uno sgabuzzino e ci fosse un impostore che va in giro aprendo blog e lodando computer (che in fondo Grillo ha sempre odiato)?

  7. Devo dire che dopo questo post la mia stima per questo blog è scesa moltissimo e nel Web, come dice il buon Grillo, la stima è tutto.

  8. Tutta questa storia mi puzza, e parecchio. Grillo vende i CD online sul suo sito a 11 euro (io l’ho comprato, e ne sono veramente contento).
    Grillo chiaramente avverte tutti che possono scaricarsi gratuitamente il video da internet, e farsene tutte le copie che vogliono, da distribuire ad amici e parenti.
    Poi c’e’ qualcuno che si mette a vendere queste copie scaricate da internet su eBay. A questo punto vediamo i potenziali acquirenti, persone cosi’ povere da non potersi permettere gli 11 euro per comprare direttamente da Grillo, ma ricche abbastanza da essere frequentatori di eBay e comprare da li’ per risparmiare l’incredibile cifra di 6-7 euri??? Con il rischio che la copia sia fatta male? Ma andiamo!!!
    Invece di pensare al ragazzetto innocente che vuole fare del bene distribuendo “in perdita” (ma da quando in qua i DVD vergini costano 3 euri??? maddovecazzo li comprate??? forse 70 cents e’ piu’ realistico) i Dvd di Grillo, vogliamo forse pensare che fosse qualcuno che voleva lucrare sul fatto che non tutti sanno che Grillo vende i suoi Dvd a bassissimo costo sul suo sito?
    A ben vedere, i profitti intascati da chi sfrutta il difetto di informazione (cioe’ la possibilita’ che non tutti sappiano tutto) e’ proprio uno dei principali obiettivi di Grillo. Sarebbe paradossale che Grillo, dopo aver attaccato tutto e tutti per questo motivo (mi ricordo la sua battaglia contro l’144) permetta ad uno stronzetto qualsiasi di intascarsi dei soldi sfruttando proprio questo meccanismo.

    Per quanto riguarda la capacita’ di informarsi di chi segue Grillo, vorrei sottolineare che cio’ che Grillo ripete, da anni ormai, e’ che il suo lavoro dovrebbero farlo i giornalisti! Io faccio il mio lavoro, non passo il tempo a cercare notizie, gia’ lo faccio troppo e rischio il licenziamento per questo! Forse voi non avete un cazzo da fare e potete permettervi di cercare tutte le notizie, compararle, confrontarle e soppesarle, io no! Percio’ ho bisogno di gente come Grillo (ma anche come Neri – fino ad ora – o come Orioles) che lo facciano per me. E sono disposto a pagare per questo (come quando compro il giornale). Leggere questi attacchi contro Grillo proprio qui e’ veramente paradossale. Cazzo fate lo stesso lavoro, identico mestiere. Non e’ Grillo che fa il guru, sono i lettori del suo sito che magari talvolta esagerano, ma forse sono anche esasperati da una situazione oggettivamente difficile.

    Vi inviterei a guardare la Luna invece di guardare il dito che la indica!

  9. Quoto Rebelot. Se si sentisse Grillo leggere i testi dei blog il tutto risulterebbe probabilmente più divertente e satirico. Leggerlo normalmente a volte lascia perplessi. Detto ciò, personalmente, continuerò a leggerlo.

  10. premetto che..
    è giusto discutere di tutto & tutti..

    tuttavia mi sembra che si “faccian le pulci” ad 1personaggio e ad 1persona che tutto sommato non le merita…
    chiaro..si può discutere sull’operato di grillo e dei suoi avvocati..ma sarebbe lecito farlo nel momento in cui le stesse pulci venissero fatte a personaggi con 1peso specifico maggiore nelle nostre vite…

    grillo è comunque 1 professionista di spettacolo che ha intrapreso 1strada(parecchio pericolosa)ma che alla lunga stà dando i suoi frutti…

    a memoria non ricordo che si sian fatti i conti in tasca con tale minuziosità a politici che gesticono i nostri soldi…
    sia chiaro..non è 1accusa a macchianera..constatavo solamente 1fatto…

  11. Non capisco questo astio nei confronti di Gianluca, i cui post talvolta non condivido. La sua analisi è circostanziata, precisa e non fa una piega. Avrà il diritto di esprimere la sua opinione? Se si parla di democrazia diretta, ma cribbio anche Grillo non sarà intoccabile. Leggo con piacere i pensieri controversi, gli insulti e gli attacchi con il bazooka li trovo sterili e inutilmente polemici. Solitamente quello che preferisco di Macchianera è la qualità dei commenti, ma non sempre.

  12. Io trovo ipocrita mettere tutte le volte le mani avanti dicendo che a te piace, benché sia meglio sul palco. Certo che sarà meglio sul palco, quello sa fare. Mettessimo un blogger con tanti accessi sul palco, siamo sicuri che finirebbe bene? Grillo usa la rete per arrivare nel modo più immediato a più persone possibili, non certo perché farsi leggere su un monitor sia il mezzo di espressione che più gli si confa.
    Il modo migliore per attaccare Grillo comunque è riferirsi ai suoi toni demagogici, sfruculiare nel suo passato (e l’hai fatto anche tu citando l’episodio per intero) e dipingerlo come il gigante Golia che se la prende con Davide per un dvd, malgrado la questione non sia ancora stata chiarita.
    Nella masnada di zotici che lo seguono ci sono individui capaci di informarsi, zotici veri e persone a cui il tempo per cazzeggiare al computer fa difetto.

  13. “Solitamente quello che preferisco di Macchianera è la qualità dei commenti”
    Ahahahahaha.

  14. siamo sicuri che sono solo 3 euro ?
    e quanto ci mette di spese postali
    mettiamo solo 5 diventano 8

    Costo dvd 50 centesimi e spese reali 2
    guadagno 5,50 mi pare gia’ non male

  15. Io i DVD vergini Verbatim DVD5 (fra i migliori) li trovo a 0,60€ l’uno. Se prendi campande di DVD di qualità inferiore li trovi anche a 0,40€ o addirittura 0,30 l’uno. Stiamo parlando di DVD5 che contengono 4,3 giga byte, naturalmente prendendo DVD9 (dual layer) che tengono quasi il doppio, il prezzo sale parecchio… ma non è il nostro caso.
    Il DVD di Grilo (che ho originale) pesa 4.362.665.984 bytes e sta perfettamente in un DVD 5 senza bisogno di nessun sbattimento particolare.
    Se il ragazzetto vendeva i DVD di Grillo a 3€ l’uno poteva avere fino a 2,60€ di guadagno, il che non mi pare esattamente “distribuire il più possibile il verbo senza lucrare”. Se non voleva lucrare per davvero li metteva massimo a 1€ più spese di spedizione. Certo non sto qui a dire che ci si arricchiva (sono cifre ridicole), ma è solo per precisare che i dvd vergini in questione non costano assolutamente 2-3€ come dice il Neri, non essendo DVD9 (double layer) ma DVD5 (single layer).
    In ogni caso l’astio nei confronti di Neri per quel che ha detto precedentemente su Grillo è davvero incomprensibile.

  16. IMHO il discorso di Gianluca Neri è corretto: non formalizziamoci ai 3€, bisogna anche aggiungerci lo sbattimento di farli i DVD (immagino li facesse personalmente), aggiungerci che si tratta di un ragazzo e non di una multinazionale, e tutta una serie di cose. Avrei capito una vendita a 10€, e allora lamentiamoci, però a 3€ mi pare proprio ridicoli immaginare complotti a favore del lucro personale.
    Detto questo, però, trovo altrettanto ridicolo che si dica che un blog come Macchianera non dia un guadagno, anche minimo.

  17. (e poi io non credo che vendesse SOLO i dvd di Grillo, eh. E’ molto strano, comunque. Un tempo ebay reagiva più velocemente ed eliminava i pirati quasi subito.)

  18. neri sei ridicolo… mi dici chi, nei commenti di grillology 1, ti ha accusato di arricchirti con il blog? mi dici chi ha mai detto che uno è famoso in quanto blogger e basta?
    hai strutturato questo nuovo articolo (di difesa) tirando fuori accuse che nessuno ti ha mai fatto, ma tu in maniera DEMAGOGICA, stai sfruttando l’ignoranza delle persone che hanno delle idee sbagliate di cosa è la rete (vedi un tale federico, che sostiene che per fare accessi ad un sito, bisogna farcirlo di pubblicità).
    quello che ti è stato detto (oltretutto non sono vere e propri accuse), è che tu sei alla ricerca di visibilità (niente di male) che fai di tutto per avere accessi e venderesti un parente caro pur di avere lo stesso successo che ha grillo, basta pensare a come riempi il tuo blog di “tette e culi” (che tutti noi maschietti apprezziamo).
    altre domande: come pensi di essere diventato autore di camera caffè? perchè sei bravo a scrivere? come pensi di essere stato invitato a scrivere sul riformista? perchè sei bravo a scrivere? non sarà mica che il blog di macchianera e le tue certe capacità d’intuizione, rispetto a determinati argomenti, ti hanno portato una “certa notorietà”?!

  19. Gatto Nero, secondo me se qualcuno vuole distribuire del materiale gratuitamente senza lucrarci lo condivide nei programmi di filesharing, non va certo a vendere su Ebay. Meno faticoso e molto più efficace. I 3€ sono una cifra ridicola (come ho già detto) ma se questo ragazzetto voleva semplicemente diffondere il verbo di Beppe Grillo poteva fare in mille altri modi più efficaci e con meno sbattimenti, senza metterci di mezzo i soldi. Non sarà una multinazionale ma se tu paghi un supporto vergine mezzo euro e lo rivendi a 3, il tuo guadagno ce l’hai, quindi penso che un minimo di scopo di lucro ci fosse. Oppure il ragazzo è uno stupido :) Una delle due cose.

  20. Boh, secondo me non c’è incoerenza. Un conto è accettare serenamente (anzi incoraggiare) il download del DVD sui circuiti P2P, un altro accettare il commercio del materiale scaricato.
    Tutta la questione però è basata su un articolo di Punto Informatico (…) che riporta un articolo del Giornale di Vicenza… io non ho voglia di cercare negli archivi ma il link di PI al GdV, oggi, porta ad un articolo sulle liste d’attesa dei malati di cancro.
    Prima di giudicare Grillo su questa faccenda forse sarebbe giusto fare prima uno sforzo e verificare se e chi è stato davvero denunciato, eventualmente da chi, come, quando è perché.

  21. Ormai l’invidia e il vino che hai bevuto questa estate ti hanno incartato a tal punto da attacarti a queste monate. Vai a cagare e nettati con il Riformista

  22. Allora iniziamo: 1) una denuncia e un esposto sono due cose diverse. Andate sul sito della polizia e vedrete. 2) credoche un conto sia scaricare il file, un altro il masterizzarlo e venderlo (avete il decreto Urbani? c’è una certa differenza tra lo scopo di lucro e il trarne profitto, il ragazzo ne trae un profitto. Appurate queste cose credo che Grillo abbia ragione e non abbia fatto niente che va contro a quello che dice. Gianluca, credo che questo post sia un pò troppo superficiale rispetto al tuo solito. Ma continuerò a leggerti :)

  23. C’è chi fa le code come Grillo (magari criticabili, ma almeno fa quell’informazione che dovrebbero fare i giornalisti) e poi c’è chi passa il tempo a mettere on line foto di belle gnocche per segaioli impenitenti o scrive cazzate sul giornale più viscido del mondo (leggi Riformista) per chi non ha soldi per comprare la carta igienica. Ognuno nella vita fa le sue scelte

  24. C’è chi fa le cose come Grillo (magari criticabili, ma almeno fa quell’informazione che dovrebbero fare i giornalisti) e poi c’è chi passa il tempo a mettere on line foto di belle gnocche per segaioli impenitenti o scrive cazzate sul giornale più viscido del mondo (leggi Riformista) per chi non ha soldi per comprare la carta igienica. Ognuno nella vita fa le sue scelte

  25. Mah, è l’ennesimo post che dimostra la tua inettitudine nell’argomentare su chi ti sta sulle palle non so per quale motivo.

    Allora anzitutto un blog fa guadagnare eccome, se sul blog compare pubblicità come nella colonna destra del tuo: poi cosa tu ne faccia dei soldi ricavati sono problemi tuoi, il fatto che non fai altro che sbandierare che servono solo per mantenere il server mi fa pensare, molto.

    Seconda cosa, per quanto riguarda Grillo, il fatto che lui parli di democrazia diretta non autorizza nessuno a RICAVARE SOLDI dalla vendita dei DVD dei souoi spettacoli se non LUI. Piuttosto potrebbe anzichè vendere, regalarli facendo pagare esclusivamente il prezzo del dvd o magari fare pubblictà per il suo blog, dove di pubblicità non v’è traccia, a differenza del TUO.

    Terza cosa quello che ha scritto il ragazzo di Vicenza mi sembra un gesto di innata paraculaggine, che cerca di pararsi il culo con la storia della democrazia diretta. Io il video dello spettacolo me lo sono scaricato e me lo sono visto, se erea così PIO da voler fare democrazia diretta, perchè non ha messo i files su un qualsivoglia server per permettere il download gratuito?

  26. Chi parla di invidia verso Grillo è perchè probabilmente è abituato a viverne in balìa (oltre che essere una persona verosimilmente abbastanza limitata). Dai non fate i bambini, parlate dei fatti e non delle presunte emozioni negative di persone che non avete mai visto.

  27. ahahahahahah revolution sei ridicolo più di neri :)
    hai appena fatto un’accusa: parlare delle PRESUNTE emozioni negative… e poi tu che fai?! la stessa cosa… giudichi la PRESUNTA invidia delle persone che giudicano neri (scusate il gioco di parole). sei consapevole che il tuo è un paradosso? :) come siete messi male

  28. Ecco, Strenna (quello secondo il quale con Google Ads “ci si fanno i soldi”) è approdato a questi lidi: ora c’è un villaggio che sente la mancanza del suo scemo.

  29. gianluca, vedo che rispondi…
    ti ho fatto delle domande e non sono tra quelli che sostengono che ti fai i soldi con le google ads. perchè non mi rispondi?

  30. Concordo in pieno, ma c’è un errore, purtroppo. Quand’anche Grillo ritirasse l’esposto, la denuncia nei confronti del ragazzino non decadrebbe. I reati che gli vengono contestati sono perseguibili d’ufficio. Grillo, nel processo che verrà, potrebbe soltanto rinunciare a costituirsi parte civile, consentendo lo “sconto” di un terzo sulla pena. E spero che lo faccia. Anche se mi è parso di leggere da qualce parte, che Grillo vorrebbe addirittura intentare il giudizio civile per il risarcimento.

  31. “Ecco, Strenna (quello secondo il quale con Google Ads “ci si fanno i soldi”) è approdato a questi lidi: ora c’è un villaggio che sente la mancanza del suo scemo.”

    Perchè vorresti smentire che ti arrivano soldi tramite Google Ads?

    Patetico, non c’è nulla di male.

  32. ma la Pirelli non doveva fare la stessa fine della Parmalat? quanto c’è ancora da aspettare prima che si Adempiano le Scritture ed il Verbo si faccia Grillo?

  33. Cercare di attaccare Grillo è facile (e lecito in certi casi, perchè come TUTTI anche lui sbaglia), ma almeno attacchiamolo su cose importanti e costruttive come per esempio sul fatto dell’olio di colza e sulle notevoli imprecisionid ette da Grillo stesso negli spettacoli di 6-7 anni fa.
    Tra l’altro, attaccare Grillo è uno sport che sta diventando popolare tra quelli che non condividono quello che dice o che magari, sono feriti nell’orgoglio se lui dice qualcosa su argomenti a loro cari.

    Mi dispiace caro neri ma hai fatto un buco nell’acqua.

  34. “ma la Pirelli non doveva fare la stessa fine della Parmalat? quanto c’è ancora da aspettare prima che si Adempiano le Scritture ed il Verbo si faccia Grillo?”

    Vedrai vedrai, te intanto tieniti le tue pirellone.
    Basta guardare i bilanci, cervellone.

  35. @ Luigi

    Evidentemente non hai letto bene il mio post x almeno 3 motivi:

    1) il mio nick non è “revolution”.

    2) come avrai notato (anche se non sembrerebbe) sono stato attento ad usare termini come “probabilmente”, “verosimilmente” e “presunte”. Se non sbaglio i giudizi si esprimono in ben altri termini.

    pertanto

    3) non ho “giudicato l’invidia” di nessuno, ho solo invitato chi, come te forse, scrive ‘ste cazzate a LEGGERE MEGLIO i post e i relativi commenti, evitando magari commenti da vicino-di-casa-pettegolo, tipo quelli sull’invidia-di-non-si-sa-nemmeno-chi.

  36. Io con il Neri non son mai andato molto d’accordo, dai tempi della Putrida (!), però mantenere tutti i blog di Blognation sicuramente costa un bel pò (mi basta pensare, credo, alla banda che ti succhiano blog come questo, o daveblog, o Tom o Sabelli Fioretti, e agli spazi necessari, ecc.). Penso che culi&tette, oltre che essere gradevoli alla vista, siano per questo funzionali.
    Sul discorso che Neri sia invidioso, beh, non so fino a che punto, ma credo (al limite) molto poco…

  37. Mettere all’asta è speculazione, non diffusione di un messaggio. C’è gente che compra le cose più assurde a prezzi allucinanti su ebay (guardare le valutazioni a 300-400 di Computer Portatili di 3-4 anni fa) solo perchè o non ne capisce nulla o si fa prendere dal meccanismo dell’asta.
    Un dvd vergine peraltro costa anche 50 cent, 2-3 ti costa solo se ti fai fregare da qualche Euronics di turno.

    Secondo me non sei invidioso perchè lui fa più visite di te, hai semplicemente detto una cazzata.

  38. Resto dell’idea che il Neri sia particolarmente invidioso del blog di Grillo (e non perchè fa guadagnare soldi, ovviamente, ma per motivi di ego).
    Detto questo, è come se io (ricercatore universitario) fossi invidioso, che ne so, di Kary Mullis. Inutile: fra di noi c’è un abisso. Ecco, anche solo paragonare Neri a Grillo è come paragonare il Mutandari (= Neri) di Guzzantiniana memoria a Picasso (= Grillo).

  39. “Io con il Neri non son mai andato molto d’accordo, dai tempi della Putrida (!), però mantenere tutti i blog di Blognation sicuramente costa un bel pò (mi basta pensare, credo, alla banda che ti succhiano blog come questo, o daveblog, o Tom o Sabelli Fioretti, e agli spazi necessari, ecc.). Penso che culi&tette, oltre che essere gradevoli alla vista, siano per questo funzionali.
    Sul discorso che Neri sia invidioso, beh, non so fino a che punto, ma credo (al limite) molto poco…”

    Questo è VERISSIMO. Ma scommetti che se andiamo a vedere gli introiti della pubblicità che c’è su tutti i siti di blognation quello che viene fuori è superiore (non mi importa quanto) a ciò che serve per mantenere server,banda,etc….?

    E ripeto per l’ennesima volta, guadagnarci è sacrosanto, dire di non farlo è da ipocriti.

  40. dai su !! Grillo ha rotto un pò i coglioni !! ecchecazzo lui che manda affanculo il mondo non può prendersi 2 critike fossero anche false e tendenziose !! ma ke vada affanculo sto belandi mangiapane a tradimento !!

  41. caro REVOLUTION, il fatto che scrivi probabilmente non toglie la critica alla critica, cioè un paradosso nel caso specifico. sai cosa vuol dire PROBABILMENTE?!
    se ne fai un problema di termini, prova ad aggiungere a tutti i commenti fatti contro gneri le varie parole PROBABILMENTE, VEROSIMILMENTE, PRESUNTE… la sostanza non cambia. neri critica grillo, PROBABILMENTE, VEROSIMILMENTE o PRESUMIBILMENTE, è LA VOLPE CHE NON ARRIVA ALL’UVA E DICE CHE E’ ACERBA.
    PROBABILMENTE= con probabilità, con una certa o con molta probabilità, a proposito di quanto si ritiene che avvenga… (devoto-oli)

  42. Strenna: i google ads per prima cosa sono solo su Macchianera, e se Neri volesse potrebbe davvero farci dei soldi (gli basterebbe integrarli meglio nel template).
    Poi, ti assicuro che non ne farebbe comunque tanti quanto Calacanis & co, che alzano circa mille dollari al giorno dai vari Engadget, Joystiq etc. Perchè MN non è un blog tematico e quindi non viene servito bene da Google.
    Non so quanto faccia, ma secondo me ha una media di 1,50$ al giorno. E già gli va di culo. Spiccioli, rispetto a quanto costa il server di BlogNation.

I commenti sono bloccati.