Res Publicitaria

Presidenza Rai: il Tesoro designa Malgara.
Su indicazione del Ministero dell’Economia e delle Finanze, si legge in una nota della Rai, l’Assemblea degli azionisti «ha nominato Consigliere dott. Giulio Malgara che è stato anche indicato dallo stesso Ministero per la nomina a Presidente della società».

Per chi non lo sapesse, Giulio Malgara, tra le altre cose, è presidente dell’Upa e dell’Audipress. Vi chiederete cosa diavolo siano.
Lascio che ve lo spieghino loro, sottolineando alcuni passaggi fondamentali.


“Audipress è una associazione che ha per scopo (art. 2 dello Statuto): l’emanazione di norme e regolamenti sulla base dei quali verranno attuate le indagini collettive di tipo quantitativo e qualitativo sulla lettura dei giornali quotidiani e periodici e su ogni dato relativo alle caratteristiche della lettura e dei lettori, ivi comprese tutte quelle caratteristiche comportamentali utili a meglio configurare questi lettori quali destinatari della comunicazione pubblicitaria.”
(da http://www.audipress.it/restyle_sito/audipress.htm)

“Ampio e impegnativo è il campo delle attività svolte dall’UPA in difesa della pubblicità nelle diverse sedi politiche, da quelle parlamentari a quelle governative, e nei vari organismi che legiferano o hanno competenza normativa in questo campo.
Innumerevoli sono gli interventi dell’UPA tesi a sventare limitazioni o condizionamenti sulla pubblicità, nonché provvedimenti di carattere fiscale o comunque onerosi per le Aziende.
L’UPA, inoltre, agisce in maniera diretta e incisiva nell’ambito di molte commissioni parlamentari, governative e ministeriali, commissioni di cui l’UPA fa parte o in cui interviene attraverso i suoi esponenti.”
(da http://www.upautentipubblicita.it/servizi/index.php)

La Rai è un’azienda pubblica. Malgara è un pubblicitario.

pùbblico: pùbblico (pl. m. -ci) agg. : che riguarda e interessa non il singolo o i singoli, ma tutta la collettività

pubblicità: pubblicità (s. f. inv. ): l’essere pubblico, l’avere un carattere pubblico, diffusione tra il pubblico; in particolare, il complesso di mezzi e di tecniche con cui viene presentato e raccomandato ai consumatori un prodotto.
(da www.sapere.it)

Esiste una differenza macroscopica fra le due cose.
La stessa che passa tra uno statista e un barzellettiere.
Fra ciò che è pubblico perchè appartiene a tutti (interesse pubblico) e ciò che è pubblico perchè tutti possano essere a conoscenza della sua esistenza, pur appartenendo a uno soltanto (interesse privato).
Mettere Malgara alla presidenza Rai equivale a nominare ministro della Sanità l’amministratore delegato della Bayer e raccontarci che in fondo le due cose sono compatibili.
Con l’aggravante che Malgara rappresenta qualcosa di ancora più perverso, perchè cura gli interessi di più aziende, influendo in maniera ancora più radicale sui palinsesti (cosa che già avviene in maniera aberrante).

Io non voglio più sentire le battute di Bonolis sui culi delle casalinghe cinquantenni, voglio sentire quello che ha da dirmi Grillo sulla Telecom di Tronchetti Provera.

(Visited 52 times, 1 visits today)

1 Commento

  1. Non avrà mai l’appoggio del centrosinistra (è necessaria la maggioranza dei 2/3, no?) e quindi è un candidato bruciato. Perché preoccuparsene?

I commenti sono bloccati.