Come disse Jack Bauer, “procurami una sega”

Con calma racconterò le reazioni allo scherzo. Sappiate solo che il CTU esiste solo in “24”, che Kim Bauer è la figlia impedita di Kiefer Sutherland nella serie e che se avete evidenziato tutta la pagina, come la storia del rapporto Calipari avrebbe dovuto insegnarvi a fare, sarebbe apparsa la seguente frase di Luca Sofri:

Pecore d’aprile (dall’archivio di Wittgenstein) Non me ne voglia Gianluca Neri che me ne dà lo spunto: ma posso dire che una ricorrenza così sfigata e stupida come il primo aprile – che istituzionalizza la sovversione: cioè prescrive che ogni anno lo stesso giorno sia lecito e spiritoso fare un bello scherzone – non credo esista, nemmeno la festa dei nonni? (Oddio, anche il carnevale se la batte). Il vero mattacchione colpisce il 23 maggio, a sorpresa.”
(Visited 147 times, 1 visits today)

50 Commenti

  1. Ed io stanotte ci sono cascato come un coglione :-)
    Vabbe’, come ho scritto di là sono uno sportivo e lascio intatti i due post fatti… però il prossimo anno me lo segno sul calendario e farò un avviso mondiale. Se me lo ricordo… -__-‘

    Dai, mi sono divertito cmq ;)

  2. Quandi poi, veramente, arriverà una camionetta della Cia a casa tua per portarti via….noi non potremo far altro che commentare:
    “Apperò, le messe in scena del Neri hanno sempre un realismo…”

  3. ci sono cascata come una pera cotta. Mai visto 24: ho l’attenuante! e ti dirò: già immaginavo le solite prediche sulla libertà di espressione, sugli americani nazisti…
    ma va…
    non mi sei simpatico, ma depongo le armi :)

  4. stavolta è stato meglio dell’anno scorso, visto che tutte le pagine puntavano all’avviso… però gli altri blog sotto BN no :-)

    (ma nemmeno sotto typekey riesco a postare?)

  5. Sinceri complimenti, stavo cadendo in pieno nello scherzo: avevo già faticosamente composto
    una accorata lettera di protesta in inglese, quando mi è venuta la curiosità di leggere il codice HTML scritto dal “CTU”…
    Nonstante i 5 minuti di incazzatura vi
    ringrazio per i 10 minuti di buon’umore che sono seguiti.

  6. Vabbé, avevo annusato la gag, in un mio commento sul blog di Scaccia, comunque sono molto contento che sia stata una gag
    hasta

  7. Ci sono cascato anch’io.

    Peccato non ho capito fino in fondo la motivazione di questo scherzo.
    Mi è parso solo una grande pagliacciata :-)

  8. Bella idea, ma il sottoscritto non c’è cascato: dopo un attimo di sbigottimento iniziale (controllare l’autenticità di un sito alle 8 del mattino è impresa ardua), il fido google mi ha evidenziato troppi siti collegati a “24” e nessuno a siti ufficiali del governo USA. Peccato l’essermi perso la chicca dell’evidenziato :°
    Bella idea davvero, comunque!

    Un saluto.

    P.S.: Gianluca, ricordati la storiella di “Al lupo, al lupo”…poi chi ti verrà a salvare dall’FBI e dagli emissari del Pentagono, quando si accaniranno veramente su di te?

  9. Con tutto il rimorchio.
    PS: rimango dell’avviso che pubblicare i nomi non e’ stato giusto. Sono soldati che rischiano la pelle e non prendono decisioni.

  10. ma li m….cci tua pure io ce so cascato e questa notte ho pure mandato una mail a repubblica per segnalargli la cosa…..adesso me pijeranno pe un mitomane….poi ne ho mandata una pure a te de mail..mo te ne manno n altra cn qualche trojan pero te lo meriti

  11. peccato…avevo sperato in qualche bruto della rete che prendesse in ostaggio anche me.
    sarà per la prossima volta.

  12. Spett. Relatore: La ringraziamo dell’attenzione dedicata. Distinti saluti.

  13. Cazzarola, che mi sono perso?
    Contro-scherzo a Neri per chi possiede la password di Macchianera:
    pubblicate un post in inglese (anche finto) su come relaizzare un ordigno eplosivo col fertilizzante, invisibile ai metal detector…poi vediamo se non arriva in tempo reale la camionetta della CIA…

  14. bastava guardare l’inglese: vabbe’ che ‘sti americani so’ pirla, ma “a through investigation” anziché “a thorough investigation”…

  15. La cosa che mi secca di più è che è la seconda volta che ci casco come una cogliona :D Vabbè, mentre vai affanculo, ricordati che io l’avevo detto che nascondevi le armi di distruzione di massa nell’armadietto del bagno.

  16. C’ero cascato, augurandomi però il pesce in ritardo, e un commentatore aveva prontamente svelato il trucco dopo circa 30 secondo dall’orario del post – i blogger stanno male!!! ;) – Tutto cancellato in tempi da sveltina in ascensore per reggere il gioco ;)

  17. Lo scoop sul rapporto Calipari, nel suo piccolo, è stato esemplare anche perché è nato dall’abitudine – molto professonale – di fare regolarmente i controlli anche i giorni di festa. Serietà, insomma. E quindi è stato un bel simbolo del nuovo rapporto fra blog e testate ufficiali, fra informazione indipendente e diffusa e industria della comunicazione. Per me, a questo punto, la domanda istintiva era: “Che succederebbe se tutti i gianlucaneri si coordinassero, elaborassero tecniche di rete, facessero circuito, ecc.?”.

    Le risposte, in questi casi, non vengono subito; i tempi di maturazione, in casi come questi, sono fisiologicamente lenti. Su Macchianera però – e qui non parlo di Neri: parlo del pubblico di Neri – la risposta immediata è stata 180 post di grande troiaio. Cioè, abbiamo inventato il ciclostile, abbiamo fatto il primo volantino, abbiamo cominciato a riflettere su cosa mettere nel prossimo (e magari dargli un titolo, metterci una foto, ecc.) e subito dopo abbiamo fatto un bellissimo volantino per la Festa della Matricola. Ammetto di essere un po’ deluso. Parlo di “volantino” per tener sottotono la faccenda, ma in realtà quel che si sta inventando “spontaneamente” in questa fase è la Stampa o la Televisione o qualcosa di molto grosso insomma.

    Il “pesce di maggio”, ovvamente, non m’è piaciuto affatto. Intanto perché c’è di mezzo un Luca Sofri, che per me è semplicemente un pezzo di Ministero della Comunicazione (il fatto che faccia blog anche lui, che usi il nostro linguaggio, che ci sia simile sociologicamente, non mi commuove affatto); eppoi perché mi lascia capire che l’istinto nostro sarebbe di andare avanti a feste della matricola e casomai qualche volta occasionalmente anche a manifestazioni per il Vietnam Libero o Contro i Padroni. Invece qua c’era – e c’è – la possibilità di sostituire Repubblica o il Tg1 o Berlusconi, di cominciare a far vivere, al di fuori dell’industria del consenso, proprio l’informazione. Scusate il vocabolario retrò, ma oggi sono proprio incazzato e quindi esco proprio al naturale.

  18. Anche io ci sono cascato , a metà… all’inizio avevo pensato ad uno scherzo , troppo strano… poi però ho pensato che dagli americani mi sarei aspettato di tutto di questi tempi… invece… avessi mai visto 24 ci sarei caduto dentro con tutti e due i piedi… ;-)

  19. Orioles pensava di essere a Radio Alice e invece si risveglia in un disco-dancing con la gente intorno impegnata nel trenino.
    Che risate

I commenti sono bloccati.