Il motore del duemila

Raccolgo da .mau. l’annuncio della prima mirabolante sinergia tra Pirelli (Presidente: Marco Tronchetti Provera) e TIM (presidente: Marco Tronchetti Provera). Repubblica si sbliancia e parla di “idea semplice e geniale”: appena la gomma si sgonfia arriva un messaggio sul telefonino del proprietario.
Pirelli, insomma, lancia uno prenumatico dotato di un dispositivo capace di rilevare la perdita di pressione, collegarsi al cellulare del proprietario della vettura impegnato nella guida, e segnalargli inconveniente.
Avete letto bene: il messaggio non appare in uno dei posti nel quale sarebbe normale pensare che debba essere visualizzato (per dire, un’idea banale: il cruscotto della macchina), ma sul cellulare del guidatore.
A questo punto Macchianera non può tacere riguardo alle notizie assolutamente top-secret che Repubblica ha deciso di centellinare per strabiliare i propri lettori nel corso dei prossimi mesi:

  • Sei in marcia sulla Cisa e ti sei giocato il semiasse. Immediatamente viene spedito un fax al tuo numero di casa per metterti in allerta al tuo arrivo. Sempre che arrivi.
  • Sei in coda sulla A1 nei pressi di Roncobilaccio (e sei un pirla: c’è sempre coda a Roncobilaccio, anche il martedì mattina alle 6, che cazzo ci sei passato a fare?): un complicato computer di bordo si collega via satellite a internet e invia un’e-mail a tutti i tuoi colleghi di lavoro affinché ti prendano per il culo.
  • Sei sulla Salerno-Reggio Calabria in riserva e hai tre minuti netti di autonomia: tua nonna viene avvertita con un discreto “beep” sul suo Salvalavita Beghelli.
  • Tua nonna è a casa sua e preme il pulsante del Salvalavita Beghelli: improvvisamente, nel bel mezzo della Salerno-Reggio Calabria, la tua auto entra magicamente e inspiegabilmente in riserva anche se hai fatto il pieno mezz’ora prima e hai le prove, perché ti sei pure fatto dare i bollini.
  • A forza di non fidarti dei benzinai che te lo dicono ogni volta, è finita che ti manca veramente l’olio nel motore. Un piccione viaggiatore parte immediatamente per avvisare una tua ex fidanzata che ora è sposata con un commercialista di Bolzano e ha due bambini.
  • Il gommino del tergicristalli si è usurato e sta graffiando il parabrezza. Un tedoforo si mette in marcia per andare ad avvertire la tua ex prof di greco, la quale convoca i tuoi genitori e gli spiega che non è che non ti applichi: sei proprio idiota e se non ti sei ancora accorto che il tuo parabrezza si sta rigando tra fastidiosissimi stridii, tanto vale che tu vada a zappare.
(Visited 56 times, 1 visits today)

34 Commenti

  1. Fantastico!
    A parte che se gia’ hai forato magari per controllare i mesasggi vai pure a sbattere. Poi dopo che hai fatto un bell’incidente sicuro ti arriva un altro sms per segnalarti una coda, che e’ ovviamente quella che hai provocato tu andando a sbattere per leggere l’sms che ti avvisava delle ruota a terra. Tutto torna.

    Tanto vale che facciamo direttamente un bonifico a Tronchetti Provera, se proprio vogliamo fare una stronzata.

  2. Mitico. Forse dico una cavolata, ma mi pare di aver visto in una telepromozione che anche un modello Continental (tedeschi) segnala se si sgonfia, ma con un led sul cruscotto…

    Secondo Beppe Grillo la telecom sarà la prossima della serie Parmalat, Cirio…

  3. Ma non è vietato dal codice della strada usare il cellulare in auto???
    E perchè Tronchetti Provera esiste?? Perchè?????????????????????????????????????

  4. Quando il pneumatico si sgonfia, un dispositivo attiva l’impulso random in uno dei 300 elettrodi ad ago infilati nella colonna vertebrale (dal livello C1 a L4) di Marco Tronchetti Provera, trasmettendo una scarica elettrica di diverse migliaia di volt.
    L’esperimento finirà quando Tronchetti Provera, scosso dai violenti spasmi muscolari, atterrerà con la nuca sullo spigolo di un marciapiede.
    Variante1: durante le operazione di impianto un elettrodo non sterilizzato provocherà l’infezione del liquor spinale e conseguente meningite fulminante.

  5. Il bello è che Repubblica le pubblica pure ste cose….ma dove cazzo andiamo a finire con ste tv e giornali??
    Possibile che sia più affidabile Beppe Grillo che è un comico di tutta la carta stampata e tg?? Ma la smetto di fare commenti con solo domande??

  6. Un altro utilissimo e mirabolante servizio che sfrutta al massimo l'”innovativa” (sia chiaro che è sarcasmo) tecnologia degli SMS. Perchè telecom guarda al futuro. Mi viene da vomitare.

  7. E se nel frattempo il povero pirla ha cambiato il telefonino, ha regalato quello vecchio al cugino che vive in Venezuela e non ha aggiornato la Sim delle gomme, oppure un gommista carogna mette il tuo numero di cellulare su tutte le gomme che vende, oppure scambia a casaccio le gomme di tutte le vetture su cui lavora, oppure….

  8. Veramente a leggere l’articolo di Repubblica si vede che gli SMS non sono mai citati, e si parla di Bluetooth. La cosa è logica, mica volete aggiungere cavi, vero?

    Inoltre si vede anche che il cellulare è solo uno dei mezzi di segnalazione.

    Guardando il sito di Pirelli la cosa è ancora più chiara: nell’insieme danno pure un display da mettere sull’auto.

    La faccenda forse è poco importante se si tratta di scrivere il post, ma il 90% dei commenti qui sopra mi sembra scritto da gente che gli fa pure fatica seguire il link a Repubblica.

    Toh, sono generoso, datevi una guardata anche qui: http://www.pirelli.it/xpressure/it/index.html

  9. Marco, e questo “insieme” di Pirelli, funziona come il template del tuo blog?

  10. In effetti, secondo Repubblica, i meccanismi di segnalazione sono:
    “segnale ottico sul tappo-valvola (rosso: allarme, bianco:ok); segnale sulla centralina di bordo; segnale sul cellulare Blue Tooth; segnale sul sistema InfoMobility di bordo.”
    Il post fa ghignare sicuramente, ma lo spunto e’ toppato :-)
    Se poi l’ambaradan di Pirelli funzioni veramente, e’ un altro discorso…

  11. Un solo commento sull’articolo: meraviglioso. Mi sento sempre più macchianeriano.
    (Caro Gianluca, ti prego di dare un’occhiata sull’articolo che ho scritto sul “Le vere differenze tra l’Islam ed il Cristianesimo” su http://www.galluzzo.it – Mi piacerebbe da morire che tu lo ‘riscrivessi alla maniera tua’ e son convinto che troveresti spunti eccezionali per farci sorridere per giorni e giorni.
    Un caro saluto. Tuo ACG

  12. …e la multa da 2000

    Macchianera riporta .mau. che riporta la notizia: la gomma Pirelli X-Pressure si sgonfia e ti manda un sms sul cellulare per avvisarti.
    Fatemi capire: quel cellulare che è vietato usare in macchina?…

  13. Andrea Claudio Galluzzo, nel nome degli antichi, degli eterni, di coloro che erano prima dei tempi e saranno alla fine dei giorni, io invoco morte, dannazione e sventura su te, sui tuoi familiari fino al quarto grado e sui tuoi e loro discendenti fino alla settima generazione

    e che ti vada in necrosi la palla destra al prossimo commento-spam che farai su qualsiasi blog e forum della rete

    amen

  14. resta il fatto che il titolo dell’articolo di Repubblica è (cito testualmente) Pirelli, la gomma ti manda un SMS Se si sgonfia parte il messaggio…

  15. Ovvio che appaia anche sul cruscotto. L’utilità dell’sms sta nel fatto che se il solito stronzo ti buca la ruota la notte, perchè hai parcheggiato nel suo posto “riservato”, la mattina puoi sapere che è aria di prendere l’autobus, risparmiandosi le svariate bestemmie mattutine.

  16. Sottopongo il mio articolo all’attento uditorio di Macchianera certo che non verrà snobbato. Per non allarmare nessuno o scandalizzare i credenti, premetto che Marx e Lenin nulla hanno a che fare con Yeshua (Yehoshuah) ben Joseph, da tutti conosciuto come Gesù. Premetto pure che, essendo fermamente laico, rispetto tutte quelle religioni che operano per il bene dell’umanità intera e che quindi le mie ricerche sono scevre da qualsivoglia preconcetto verso chicchessia, ma fortemente animate dalla ricerca di verità. Il ritrovamento dei manoscritti di Qumrân, più conosciuti come “i rotoli del Mar Morto” (scoperti nel 1947), ha dato conferma a quanto asserito da ormai lungo tempo dagli studiosi della vita di Gesù e da quanto rivelarono i Templari (l’articolo completo l’ho pubblicato sul blog http://www.galluzzo.it col titolo “Yesuha ben Joseph detto Gesù e i manoscritti di Qumrân” ve ne consiglio la lettura vivamente). U. C.

  17. Pirelli X-Pressure

    In questi giorni si sta facendo un gran parlare di un nuovo modello di pneumatico Pirelli che è in grado di inviare un sms (o un messaggio bluetooth?) al telefono del guidatore non appena la pressione interna scende al di sotto di una certa soglia. La…

  18. Ma per aver la segnalazione sul cruscotto, la tariffa è maggiore? :-))
    E …. si potrebbe avere qualcosa di simile se ti rigano la carrozzeria o se ti tranvano lo specchietto? :-)))

I commenti sono bloccati.