Fischia la Vento (su Titano)

La spettacolare missione Cassini ha rilasciato il lander Huygens che si è posato ieri su Titano, l’unica luna del sistema solare con un’atmosfera. La foto a colori qui accanto è una delle 300 e più immagini riprese durante la discesa e al momento dell’atterraggio.
È ormai pacifico che si sono osservati dei fiumi di drenaggio e dei laghi di metano, gas che si presenta in forma liquida alla temperatura di oltre 200 gradi centigradi sotto zero.
Ma senza dubbio l’esperimento più curioso del lander è stato il microfono, imbarcato anche sulla sfortunata missione Beagle 2 diretta a Marte circa un anno fa. La registrazione fa pensare ad un bel vento continuo, pare superiore ai 500 chilometri orari:

Mp3Ascolta l’audio in formato Mp3
(442 Kb – 1’42”)

Enjoy the silence!

(Visited 91 times, 1 visits today)

13 Commenti

  1. E, specifichiamolo come fa Repubblica, tutto questo grazie ad un congegno tutto italiano!

    Ridano pure Lorsignori, delle romane conquiste dell’Impero! Noi costruiremo un motore a risate e vituperi, che possa lo schernir delle bolsceviche genti trasformare in virile raggio reattore il vezzo ciancìo delle donnette avversarie!
    Papppappappaaa-paraaaa
    Papppappappaaa-paraaaa
    pappappappaaaappa papero papapà!

  2. il post di fabrizio e’ molto bello ed interessante.
    ma, non me ne voglia fabrizio, ci sono commenti piu’ spaziali del post stesso, tipo quello di kekule.

  3. Aggiornate l’autopromozione del liberlocolo bloggeresco a destra. Non costa più 10 euro, ma 12,50, prezzo intero, su IBS (e da un bel po’). Almeno evitiamo la pubblicità ingannevole(tanto l’inganno resta nel titolo: il libro con i blog non c’entra nulla).

  4. Questo invece è il triste annuncio che ha dato l’AGI della missione Cassini.

    http://www.agi.it/news.pl?doc=200501141814-1210-RT1-CRO-0-NF20&page=0&id=agionline.europa

    Poiché hanno la mail intasata penso che prima o poi correggeranno la notizia, quindi…

    SPAZIO: TITAN SU SATURNO, L’ESA FESTEGGIA
    (AGI/AFP) – Darmstadt (Germania), 14 gen. – L’Agenzia spaziale europea (Esa) brinda al successo della missione che oggi ha portato la sonda Titan sul suolo di Saturno. Le prime foto della superficie del pianeta sono attese per le prossime ore.
    Il direttore generale dell’Esa, Jean Jacques Dordain ha riferito che a terra e’ arrivato un flusso di dati sulla missione attraverso la sonda Cassini, che orbita attorno a Titano. “Speriamo di avere i primi risultati stasera”, ha detto ai giornalisti, definendo la missione “un fantastico successo dell’Europa”. (AGI) .
    141814 GEN 05
    COPYRIGHTS 2002-2003 AGI S.p.A.

    Fonte:
    http://www.agi.it/
    Agenzia giornalistica italiana (e si vede…)

  5. Nn si e’ ribaltato malgrado i 500Kmh del vento perche’ era il vento in quota non al suolo.. E comunque e’ una stima. L’esperimento sulla velocita’ del vento non ha funzionato per via del guasto al canale a. Le misure sono state fatte sentendo la portante da terra.

I commenti sono bloccati.