Buon Natale anche a lei, Signor Potter!!

Cosa capitò a George Bailey quella strana sera di vigilia del 1946? Come mai fu ritrovato confuso e infreddolito sul ponte vicino al bar di Nic? Cosa, di quello che racconto’ in seguito, accadde realmente e cosa fu invece un sogno sconvolgente? E Clarence, il vecchio angelo che protegge la citta’, fu visto davvero in giro con il futuro sindaco di Bedford Falls? La cosa certa e’ che quella notte George, qualunque cosa gli fosse accaduta, fu talmente felice di ritrovarsi vivo e se stesso, all’interno della sua comunita’, che non pote’ fare a meno di correre fino a casa, gridando a tutti (e a tutto) un “Buon Natale” che gli veniva dal profondo del cuore.
Cosa indusse invece, Gianluca e il sottoscritto, a mettersi a raccontare la storia, di nuovo, anzi, a prolungarla, proprio non lo so. Un film considerato troppo sentimentale, troppo natalizio, divenne fondativo per quella nostra avventura, tutta protesa a scoprire e inventare il web.
Magari è successo perchè lì dentro, nella storia c’è molta più materia corrosiva di quanto appaia da una visone televisiva del noto film di Frank Capra. Un aspirante suicida, la notte di Natale… Un incubo… Lo spettro della prigione e della rovina. E un finale ottimista in cui, va notato, il “cattivo” non viene nè smascherato, ne’ punito.
GNeri e il sottoscritto, coi loro mezzi, proseguirono la favola dell’Angelo di Seconda Classe colorandola a modo loro, saturandola di pixel. Per qualche tempo funzionò.
Nulla ci vieta, almeno a Natale, di immaginare Clarence City, ex-Bedford Falls, intenta a proseguire la sua vita sonnacchiosa e lieta, con i suoi abitanti eccentrici, i servizi, le leggende, la Piazza che fu il primo grande punto di aggregazione dell’internet italica.
Immaginare che si possa ancora entrare nell’Ufficio Postale, ovviamente pionieristico, per spedire una cartolina di Buone Feste.
Senza grandi sforzi, possiamo darci appuntamento la sera del 24, al rito della Tradizionale Corsa di George. E gridare assieme a lui, ad ogni cosa del (nostro personalissimo) Creato: Buon Natale!!


(Visited 92 times, 1 visits today)