Commentatori che sbagliano

Chiariamo le cose: quello che avete sotto gli occhi è un blog.
Questo, invece, è un forum. Anche questo. Pure questo lo è. E in giro ce ne sono parecchi altri.
Beh, se siete seduti e avete i sali a portata di mano procediamo all’inquietante rivelazione: sono due cose diverse.

Tempo fa, quando questo blog si chiamava theGNUeconomy, in calce alla pagina dei commenti era presente un’avvertenza:

Da questi commenti è bandita la “forumizzazione“, pena l’unilaterale decisione della cancellazione dell’intervento. Ovvero: si cazzeggia a volontà, ma sempre rimanendo nell’ambito del tema trattato e, possibilmente, immaginando che tutti coloro che vi leggono devono poter comprendere. Se ce l’avete con qualcuno, mandatelo a quel paese via e-mail, non qui.

Posto che ad eliminare centinaia di commenti (come è successo oggi nel caso di questo post e di questo: centinaia di vaneggiamenti fuori tema partoriti dalle fervide e nullafacenti menti di soli cinque lettori) non si impiega parecchio, non è carino costringere il sottoscritto a doverseli leggere tutti.

In questi casi si dicono cose tipo: “A partire da oggi, ogni commento che esuli dall’argomento del post sarà inesorabilmente ed arbitrariamente cancellato”. Da queste parti, però, il tempo a disposizione latita, e figuriamoci se uno deve impiegare il poco che rimane per fare da moderatore a gente che descrive con enfasi la magnificenza del proprio ombelico.

Su questo blog, invece, l’avvertimento è un calcio nelle palle preventivo: se l’andazzo rimane quello attuale, verrà implementata la registrazione obbligatoria per i commentatori (e la conseguente possibilità di mantenere a distanza di sicurezza dalla zona del commenti un determinato utente). La cosa ‘un garba? Stracciatevi le vesti, battete i piedi per terra, gridate alla censura di regime, però raus. Che alle community paranoid-friendly abbiamo già dato.
Augh! Ho detto.

(Visited 132 times, 1 visits today)

50 Commenti

  1. Eh già, Rina Scita, invece per essere davvero cool e alternativi bisognerebbe dare ragione ai “deboli” anche se non ce l’hanno. Molto logico.

  2. DARK : no, non costa molto, però non mi sembrava una brutta idea, la mia di lasciare un post ad hoc al fancazzismo, in modo da stare tutti sulla stessa pagina, tutto qui. Fare delle salette fumatori per chi ha oramai dipendenza da macchia.net e non da forum, tutto qui. Si cambia abitudini, non c’è problema, però ribadisco : non tutti, ma molti commenti erano veramente spaziali ! …e neri ha ragione in quanto è casa sua e decide lui. Poi però passo una volta la settimana anzichè tutti i giorni, perchè i post non sono così frequenti. Non è ripicca, sia chiaro, ma penso funzioni così : se non c’è nulla di nuovo da leggere uno mica passa così di frequente, no ? Ad esempio ora..

  3. A me pare che un blog (eccetto che non si intenda per esso un monologo del tenutario) sia come un mendicante. Vive di quanto gli viene elargito dai passanti di buon cuore. Può capitare che i passanti, in certi periodi, abbiano solo spiccioli o abiti frusti o pane secco da donare al pitocco. Peccato. Dubito che però costui sia nel diritto di lamentarsi. E se ottiene poco, magari anche lui stesso potrebbe ubicarsi in posizioni migliori o stare fuori più tempo o magari inventare qualcosa che colpisca l’animo dei passanti, e non solo gnaulare della taccagneria altrui. Visto che nulla gli è dovuto.

  4. Il “tuo” buon senso, CqV, che è quello di una che corre in soccorso dei forti.
    Uniscici un po’ di buon gusto e sei perfetta.

  5. Ancora col soccorso ai forti. Sei in loop, Rina? Siccome ti senti tanto piccola fiammiferaia bisognerebbe darti ragione?

  6. Neri, CQV, sta andando fuori tema. Parla della Piccola Fiammiferaia. Censurala.
    Altrimenti io comincio raccontare La carica dei 101.

  7. Almost comment

    Aggiornamento: volevate vedere un fottuto commento degli spammers (c’é chi voleva, lo ricordo): eccovi accontentati, bello lungo. Giusto oggi. :-( Beh, io ora abilito la moderazione sui commenti, sperando di poter stare appresso, ma ovviamente non è un…

  8. Slowhand, Piti, se non aveste il pisello vi sposerei entrambi! però non ditelo a mia moglie …..
    Fondiamo il movimento “l’unico cielo che mi interessa è quello all’aria aperta’?
    Abbiamo fatto dimettere anche Skyola …..

  9. Brava Rina, hai beccato il punto.
    Quando un commento diventa una forummizzazione? Qual è questa benedetta linea di demarcazione? E’ chiaro che i commenti si colleghino tra loro, altrimenti dovrebbe essere vietato più di un intervento a commentatore, ma quest’ultima soluzione mi parrebbe un po’ cogliona… Se uno interviene più volte non è perché aveva dimenticato di dire qualcosa, ma, molto più di frequente, è perché qualche altro commento gli ha ingenerato pensieri e riflessioni che hanno avuto il loro epilogo nella nuova esternazione.
    Mi pare un po’ riduttivo voler ricondurre tutti i commenti nell’alveo del post, e poi quale sarebbe l’alveo di un post tipo: Sono mancato. Spero anche vostra madre?

  10. Si vabbè freccia, concordo, però cerca di fare esempi più realistici e meno estremi: chi ha mai detto qui una frase tanto stupida? Quale postatore?

  11. Un contribbuto al dibbattito per sdrammatizzare.

    1. Gli assenti hanno sempre torto
    2. le prediche si fanno ai presenti
    3. I presenti hanno sempre torto ad esserci
    4. Vlad, via le dita dal naso!
    5. Fa’ vedere cos’hai tolto?
    6. Non commettere atti impur
    7. Quelli degli apostoli, lo erano?
    8. Fallo te un commento come si deve, che poi lo commentiamo in classe
    9. se sopravvivi, ne riparliamo
    10. Chi è senza peccato scagli il primo commento
    11. non vale firmarsi ‘madonna’
    12. E’ più facile criticare che trovare un EX democristiano
    13. Nessuno tocchi Caino
    14. poi lamentatevi perché si tocca
    15. Se Gneri non è un’opinione, se macchiaradio non è un’astrazione, secondo me Gluca non ci radia. Se mai, ci irradia.
    16. Se invece ci espelle, dopo facciamo i conti: io, Febo; Vlad, Carlo. Questione d’età.
    17.

  12. ChicaVQ, l’autismo che circonfonde il tuo commento e’ da applausi

    questa storia di casa mia casa mia decido io, e’ ridicola, come se ti invitassi a casa mia e tu mi chiedessi un caffe’: no, ti bevi la cedrata Tassoni, porcozio!

    e aprendo un blog, non si invitano forse le persone a casa propria? se no, perche’ non scrivere su un foglio word le proprie cose, come scrive quell’altro campione di autismo di Antonio?

    chiunque pubblichi qualcosa, lo fa per interagire con gli altri, per mettersi in relazione, per comunicare e ricevere: non ha veramente nessun senso porre dei limiti a quello che gli altri hanno voglia di comunicare stimolati magari da un cosa scritta da te; dovrebbe anzi essere motivo di orgoglio, se uno avesse un ego a misura d’uomo

    a coloro che poi teorizzano di cosa si debba fare o non fare su un blog, su un forum, su una chat, una domanda: dov’e’ il libro di testo? e dove si studia questa nuova scienza?

    teoria e pratica dell’uso del web: come quattro provincialotti marginali tentano di mettere dei paletti a loro misura nel magma di un settore che ha appena iniziato la sua evoluzione verso chissa’ cosa

  13. Slowhand e Piti, chiedo scusa: ho sbagliato luogo con il penultimo commento: andava nel post su Sky.
    Però vi amo anche qui, insieme a The Wall (dove sei stato fino a ieri? non volevi beccarti il cazziatone, eh?!), Rina Scita.
    Penso che gente come voi il Gneri se la dovrebbe tenere ben stretta, altro che ‘raus’ (come coi cani e gli ebrei, vero?)!
    Non perdiamoci di vista (soprattutto Piti e io) e resistiamo resistiamo resistiamo!
    Oddiooo, sentooo che stooooo scivolandooooo fuori temaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!
    P.S. Darkripper, cos’è quella misteriosa cosa della quale continui a parlare? radionazione ……

  14. A proposito di Brontolo:

    Ricordo che venni qui, in una dolce giornata di primavera, gli uccelli cinguettavano, le acque sgorgavano fresche, la natura rifioriva….aehm, venni qui dicevo perchè ebbi notizia che QUI, scrivevano vari giornalisti e di varie tendenze politiche; ora, siccome lo lessi sul “Giornale” qualcuno potrebbe giustamente dirmi: “ecco! le solite bufale del giornale di Berlusconi!” E c’avreste raggione, c’avreste.

    Chiariamo: mica volevo qualcuno alla mia altezza! Anzi: pensavo che un blog fatto anche da giornalisti, poteva essere l’occasione per i comuni mortali per un seppur minimo scambio di idee e per avere qualche commento o notizia, diciamo così, un tantino più verace, meno soggetta alle linee editoriali.

    Ed invece: se Brontolo è quel che si dice, è un giornalista ma che ci propina? Battutacce, puzza sotto il naso, scampoli di vita da VIP (veri o presunti), racconti di rapporti sessuali a pagamento.

    Filippo Facci, (è lui il mio gancio) che da quando son qui ha scritto un “imperdibile” articolo sul Moige.

    Orioles, che si guarda bene dal rispondere a qualche fondata obiezione (ma questa è una caratteristica degli autori vip: se chiedi a Neri la logica con cui pubblica un libro su Ustica del 92, neanche un sospiro, se gli chiedi che software usa per soffiarsi il naso, cazzo, ti inonda di informazioni; se poi gli chiedi un sistema per spammare gli utenti che cominciano per “J” e finiscono per “enaorobica”, ti viene a casa e te lo installa). Tutto regolare, ci mancherebbe; ripeto per l’ennesima volta: a casa propria uno fà quel che gli pare.

    Insomma Facci: ‘ndò stanno tutti stì giornalisti? Non pervenuti? E allora FJ (Forza Jena)

  15. Anch’io fui attirato qui da un articolo di Facci:nella fattispecie,quello in cui,più o meno velatamente,si invitavano i lettori ad accorrere per deridere brontolo,che all’epoca scriveva meno storie di bordelli e più curziomaltesate.Comunque,mi sono scusato perchè mi scapparono un paio di commenti davvero troppo a capocchia,il che non toglie che anch’io pensi che certi toni da professorino siano quantomeno fuoriluogo.
    E finalmente,dopo tanto buonismo,si può tornare alla polemica vera….

  16. M, il tuo paragone è improprio. Ma se tu arrivi a casa mia e ti metti a buttarmi all’aria i cassetti e a sputazzarmi sui muri io potrei leggermente risentirmi. Nonostante l’ospite sia sacro, nonostante ti abbia invitato io. E non esiste un manuale che ti spieghi il perchè e percome dei blog. Appunto per questo decide il proprietario del blog. E se non ti piacciono questi paletti (ed è legittimo) hai poco da protestare. Puoi solo cercare (o, pensa un po’, creare) un luogo che di paletti non ne abbia. Cosa non ti torna?

  17. ma Vlad dov’è finito? E’ ancora a rapporto da Gneri? O gli ha già piantato un palo di frassino nel cuore! Meglio quello dello lo scherzo della saponetta…..

  18. Sono qua a contemplare in solitudine la magnificenza del mio ombelico. Come vorrei condividerla con voi, amici!

  19. Rispondo io, CVQ, perchè il paragone è il mio e a M l’ho solo prestato perchè mi sta simpatico. Facciamo ordine logico. Io sostengo che i commenti della banda dei 5 censurati da Neri siano come le libere chiacchiere che persone ospiti a casa di un amico possono proferire (wow!), anche se certi argomenti o certi salti di argomento non sono di pieno gradimento del padrone di casa. Il quale, ho aggiunto, sarebbe maleducatissimo se pretendesse di imporre temi e svolgimento agli amici ospitati. Tu dici che i commenti dei bad five siano come sputazzare sui muri o buttare all’aria i cassetti. Scusa, ma a lume di naso commentare per iscritto su un blog lo vedo mooolto parente delle libere chiacchiere e per niente confrontabile con i cassetti per aria. La qual cosa getta una luce inquietante sul tuo concetto di libertà di espressione. Simile a quella di quel tale, verticalmente svantaggiato, che siccome aveva tante tv, ma tante tante, pretendeva che si parlasse solo di quello che voleva lui e come voleva lui. O di quello, prima di lui, pelato e con le braccia spesso incrociate sul petto e la mascella imbronciata, che controllava tanti tanti giornali e aveva piacere che il discorso filasse come ci piaceva a lui. Se Neri ha ragione a censurare, potrebbe finire come quel cagnino che mordeva chi gli dava l’osso o le polpette. Finì che più nessuno, chi spaventato chi infastidito, gli dava alcunchè da mangiare.

  20. Chica, a parte il fatto che protestare e’ una parola grossa; sono qua che mi ripulisco gli spazi tra le dita dei piedi con un chinotto al sole (cioe’, aspetta, non e’ che il chinotto mi serva allo scopo, il chinotto lo bevo; il sole, invece, e’ al solito posto) e nel frattempo mi diletto polemizzando aspramente su una questione di cui mi frega meno di zero, tutto qua.

    E il motivo per cui lo faccio qui invece che altrove e’ che qui ci sono i commentatori piu’ stimolanti e divertenti. I commentatori, non i post.

    Quindi piuttosto la domanda e’: perche’ i commentatori piu’ in gamba si affollano su MN?

    Ripeto il concetto: il successo di MN e’ determinato, secondo me, dalla qualita’ dei suoi commentatori, non altro.

    PS e’ bello perche’ me lo hai spiegato perche’ il mio paragone e’ improprio (?)

  21. ..che poi, pensandoci bene, GNeri, nel vietarlo risolutamente, ha finito per aprire al cazzeggio un suo posticino comodo comodo: mi riferisco a questo post, dove si può cazzeggiare liberamente non andando punto fuori tema….

    Bando alle ciance…bentornato Muro, che piacere leggerti!

    Sui due pesi, sottoscrivo in pieno. E’ bello incontrarsi questo blog per sentire opinioni diverse, per var valere le proprie, per trarre spunti di riflessione, per cazzeggiare, per figurarsi, avendone letti i commenti, che tipo sia il mittente.

    Non sempre ciò accade, anzi talvolta il gioco proprio non riesce. Pazienza.

  22. L’ultimo intervento riguardo alla questione, poi la chiudo qui: restare in argomento con il tema del post è un fatto di educazione (esatto, educazione) verso tante persone, in primo luogo nei confronti di quelli che hanno a disposizione connessioni lente, che leggono “commenti”, cliccano immaginando che si parli dell’argomento trattato nel post, e invece trovano centinaia di sproloqui a caso, su un agormento a caso deciso da voi.
    E’ una semplicissima questione di logica: questo è un blog, non un forum.
    Su un forum avete la possibilità di aprire il topic “disquisizioni sul mio ombelico” senza che nessuno come il sottoscritto venga a macellarvi i cosiddetti.
    Certo, resta la possibilità (e pure la libertà, in qualche modo) per chiunque di entrare in un concessionario, comprare un’automobile e pretendere con ostinazione che faccia il frappè. Libero lui di aspettarsi il frappè. Liberi tutti gli altri di ritenerlo un cretino. Pure patentato, in questo caso.

  23. Piti. Giochiamo che tu eri a casa tua. Una casa molto democratica e aperta, perchè tu sei molto ospitale e inviti un sacco di gente. Ora ci sono delle persone che vengono a casa tua e iniziano a parlare di argomenti che tu non gradisci. Fin qui sono con te, se il paragone con i cassetti per aria ti disturba tanto. Lo fanno una volta. Due. Tre. Quattro. Posso pensare che alla quinta volta, a meno che tra di loro non ci siano tua madre e tuo padre o una figa pazzesca, tu scelga di non invitarli più a casa tua? Se rispondi “no” sei San Francesco e vabbè, beato te. Io risponderei “sì”. E per favore non iniziamo a delirare sulla libertà di espressione. Nessuno tappa la bocca a nessuno, si chiede solo che in casa propria non si cazzeggi a oltranza. Questo è censurare? Ma ci sono tanti spazi in cui cazzeggiare a oltranza, quindi perchè sentirsi imbavagliati? Noia mortale sul tirare in ballo Berlusconi o (parbleu, che tocco di classe!) Mussolini. Se su queste vaccate tiri fuori certi esempi, siamo messi proprio male. Inoltre, può darsi che il Neri finirà a rosicchiarsi la coda perchè nessuno gli darà più le polpette, benissimo: ma saranno cazzi suoi se così ha scelto?

  24. “Liberi tutti gli altri di ritenerlo un cretino”

    Neri, bisogna vedere chi la maggioranza di tutti gli altri consideri un cretino. Un piccolo dubbio mai, Neri?
    M. scrive commenti geniali, Vlad è uno spirito ribelle, Jena è un vulcano, Piti è sensibile e fin troppo educato. Tu invece stai là a tenere la casuccia in ordine, guai a chi sbadatamente ti versa un po’ d’aranciata sul divano.

  25. “CHICAVQ”:
    o Neri, ne avevi più di pseudonimi da sceglierti?!
    Perché, se non sei tu, è certamente tua sorella, questa signora che tanto si accalora per la tua sorte e sposa la tua battaglia.
    Ne ha il diritto, per carità …. però ….. insomma ….. io ne ho già le palle piene dei colleghi che si schierano sempre dalla parte del Capo!

    “CHICAVQ”:

  26. Insomma!!! Ma che è?!?
    La casa dei commenti?!? La concessionaria di auto chapliniane?!? Tutto sto disquisire intorno ad un fatto di buon gusto!!
    Credo che il padrone di blog abbia ragione da vendere e nello stesso tempo che i censurati (anche qualche mio commento è stato polverizzato dal maglio fotonico) abbiano ragione ad esser risentiti.
    Le due cose non sono in contraddizione.
    Vi sembrerà strano, ma a pescara, dove vivo, fino ad una ventina di anni fa, passavano ancora le greggi. Ricordo le strade, una volta libere del bianco lanugginoso e semovente, invase da miriadi di sferiche opere digestive, omai perfette nel loro definitivo passo verso la sintesi organica: merda di pecora.
    Questo evento causava in tutti ogni volta un senso di stupefatto disappunto. E’ la medesima sensazione che ha provato il sottoscritto domenica mattina, collegandosi al presente bloggo. Ogni post era praticamente intriso di spore aliene, come tracce di una furibonda quanto vana ricerca di contatto, degenerata poi in un delirante soliloquio che nulla aveva a che vedere né col post né coi commenti dei magnifici cinque, e che molto più somigliava a quelle macchioline nere suddescritte.
    Trattandosi di Macchia Nera, voi direte, ste macchie nere qua forse ci stavano pure. Invece vi assicuro che la sensazione era proprio quella di trovarsi nell’anticamera di uno psichiatra.
    Ergo, bene ha fatto lo spazzino Neri a togliere le cacchette, ma male ha fatto (sempre il suddetto spazzino) a farlo alla cieca (probabilmente utilizzando un comando tipo “elimina tutti i commenti di sto tale”). Male ha fatto poiché i commenti dei fantastici cinque non potevano certo ascriversi alla categoria delle “macchie nere” di cui sopra, potendo invece includersi nel normale cazzeggio sabbatico che non è poi così devastante come la cagata di un gregge.

  27. Continuo con la mia deprecabile abitudine di elencare varie osservazioni:

    1-
    posso anche capire le posizioni di gneri, ma assolutamente non comprendo il tono ‘rancoroso’ dell’ultimo commento (h 19.22). E non comprendo la reiterata, italica, abitudine di sputare nel piatto dove si mangia
    (a proposito del commento di cui sopra: io ho una connessione 56k, e non ho grossi problemi a leggere i commenti);

    2-
    è vero che in alcune circostanze i commenti hanno decisamente superato i limiti della ‘modica quantità’. Sono altrettanto vere però le analisi di Jena et alii: negli ultimi giorni i post hanno toccato un livello, qualitativo e quantitativo, squallidissimo. Scambiare commenti OT è stata l’unica attività che ha fornito segnale di vita di questo blog (e, non meno importante, prova di incondizionato affetto verso macchianera). E’ ovvio che macchianera sia diventato quel che è, in quanto creatura di quel geniaccio di gneri; neppure gneri, però, sarebbe stato in gradi di mantenere certi livelli di eccellenza senza gli articolati commenti di splendidi commentatori (Jena, Vlad, GB, GF, Wall, SH, FN, RS, FR, M, Bea e tutti gli altri che non posso citare per problemi di memoria di massa e biologica). Forse qualcuno preferisce i commenti generici e vacui di altri post (‘sono d’accordo’, ‘ma vai a cagare’, ‘grande!’, ‘primoooo!’, usw…);

    3-
    per mia fortuna nel week end ho postato poco o nulla, altrimenti mi sarei trovato pure io all’indice. Ma negli ultimi giorni non ho commentato solo perchè non avevo tempo (e perchè non c’era nulla che valesse la pena commentare, rivedi punto 2);

    4-
    solo una risposta (personale: forse OT?) al limpido commento-fiume di M.: ora non si capisce (ovviamente) un tubo di quanto volevo dire, però mi riferivo a – e purtroppo cito a memoria: ‘manca il riso a destra, non ricordo cosa manca a sinistra: cosa mangiamo stasera?’. Purtroppo quello splendido commento è stato stupidamente cancellato, assieme a quelli cui si riferiva;

    5-
    mi ha fatto molto piacere leggere i commenti di firme storiche di macchianera, e qui l’onore e la stima a gneri: sei riuscito a farci tornare la voglia di esprimerci senza cazzeggiare (oddio, mi fa pensare a qualcuno che ha fatto tornare alla sinistra la voglia di tornare in piazza… ;)

    Chiedo scusa per la lunghezza, voglio chiudere con la tristezza che mi ha invaso alla notizia che Vlad non posterà più. Tristezza acuita dal senso di colpa per non averlo aiutato, quando me lo chiese. Vlad, ti chiedo scusa.

  28. secondo voi l’espresso mi inserirà di diritto nella rubrica ‘affetuosità giornalistiche’ (o come cavolo si chiama)? Scappo, inizia ‘un posto al sole’…

  29. Se non ho preso un abbaglio, il signor padrone di casa mi ha nuovamente censurato. Ha tagliato commenti nei quali parlavo di peli di cotone, di ombelico e di scoregge con M, censurato a sua volta. Siccome sono educato e sensibile, come sostiene cortesemente Rina Scita, con la presente dichiaro che:
    1)non è solo Gneri che fa, evidentemente, un piacere a me nel lasciarmi commentare nel suo blog. Sono anche io, umile mattoncino della casina, a permettere che detta casina stia in piedi.
    2)La cosa a questo punto diventa offensiva, ne più nè meno. Non sarebbero nemmeno cose da spiegare. Tenuto conto dello spirito goliardico/sarcastico/coprolalico dei post cancellati, mi domando cosa induca Neri a pensare di detenere il monopolio dello spirito di patata. Vi ricordate il personaggio di Otto Krantz (Paolo Villaggio) quando ordinava al pubblico di ridere e poi di smettere di ridere. Ecco quello che Neri ha fatto, però sul serio. Non vorrei ritrovarmi fra un po’ a girare la scena della carrozzella o a commentare il montaggio analogico.
    3)Entro in sciopero, e chissà se Neri così ottiene ciò che si prefiggeva (cagare via i cattivi), sine die. Lo terminerò quando mi parrà a me, domani o fra un anno, salvo scuse, che crepi l’astrologo, non verranno da parte del severo censore. Anzi, forse egli si produrrà nel numero che ultimamente gli riesce meglio. Quello della dea Acidite, mitologica divinità dai caratteristici livorosi rimbrotti che detiene il vero e il giusto e lo separa dal falso e dall’ingiusto come l’acqua del fiume separa l’oro dal fango.
    O Neri, non ti sarai un po’ montato la testa, magari senza nemmeno aver letto le istruzioni?

  30. grazie zio Tom!
    …… adesso però vi mollo tutti quanti e, da buon discendente dei celti, mi vado a godere i Chieftains!

  31. Bene bene,a forza di polemiche l’apatia passa,e torna la voglia di scrivere.Dopo aver letto l’ultimo intervento di Neri,devo chiedere a tutti solennemente scusa per aver chiesto scusa,rilevando in proposito,se ce ne fosse ancora bisogno,che è incontestabile che la caciara dei commentatori vandali abbia tenuto a galla MN in un periodo di semplice sussistenza.
    E adesso,tutti in riga.

  32. devo chiedere scusa. prima di tutto scusa a piti e maria josè e arcangelo per averli esclusi dalla precedente lista degli ottimi commentatori. quindi scusa a tutti i commentatori e ai lettori di commenti di questo post per aver scritto un lungo commento che riprendeva quanto già detto prima, ma la foga invettiva premeva (direi come una scoreggia liquida, per tornare ad un tema tanto abusato e tanto tagliato), e certi commenti li ho letti una riga si e due no. inoltre scusa a livefast per aver inserito il suo post su arte e 11/9 nel novero dei post squallidissimi: invero è stato uno dei post più validi che abbia letto negli ultimi mesi su mn. infine scusa a tout le monde per la mia pretesa di saper commentare, riconoscendo di essere totalmente incapace di postare.
    a gneri, invece, nessuna scusa. forse un grazie, quando gli toglierò il broncio.

  33. Mi sento in dovere di fare un punto della situazione. Inizio col rispondere a Tom che ha quasi annunciato il mio suicidio. Non è così triste caro Tom, te lo assicuro. A dire la verità stavo per sparare uno dei miei sgammaticati post. La decisione di smettere l’ho presa a causa dei miei tanti detrattori che ormai avevano raggiunto la maggioranza democratica e così, come ero stato democraticamente eletto, mi preparavo a farmi democraticamente da parte. M, per favore, non sentirti concausa della decisione, perchè il nostro ‘rapporto’ ultimamente era completamente cambiato, e se questo stracazzo di post fosse uscito in tempo sarebbe stato proprio a te dedicato, te che sei stato il più pesante ma il più intelligente dei miei critici. Poi non c’è niente da fare, quando una persona mi conquista mi può anche cagare in testa, che la mia opinione non cambia. Proprio per questo, quando ieri ho letto il post di Gianluca, sono rimasto più stordito che deluso. In un primo momento, dopo aver letto il titolo, ho pensato: evviva arriva la cavalleria! Padron Neri è venuto a liberarci da quei tristi personaggi che entrano su Macchianera solo per versare bile. Andando avanti poi nella lettura ho appreso che, non solo non era così, ma il bersaglio dell’attacco ero proprio io, insieme ai miei quattro o cinque compagni di cazzeggio preferiti. Poi mi sono accorto del selvaggio stagliuzzamento che avevano subito i commenti degli ultimi post. I toni del post sono stati ampiamente e bellamente commentati, nel corso della giornata da menti, più lucide o nullafacenti della mia. Certo che digerire espressioni come ‘menti nullafacenti’ e soprattutto ‘raus’ non è facile, specialmente da chi ha sentito usare tali espressioni solo in televisione, a qualche congresso della lega o in qualche filmetto di serie b nazierotico. Specialmente da chi, come me, ma penso di poter parlare anche per gli altri, era convinto non solo di non stare arrecando un danno al sito, ma di rendergli addirittura un servizio gradito. Perchè non erano come sono stati descritti vaneggiamenti sulla magnificienza del nostro ombelico, bensì discussioni pur cazzaggianti partoriti da personaggi interessantissimi dagli argomenti più che seri. Me escluso ovviamente, il mio ruolo era solo quello di alleggerire un po’ i toni, trascinandoli in un cazzeggio vero, ma secondo me sano. Che poi si finisse fuori argomento non mi pareva un graveproblema, visto che il gruppo di cazzeggianti si stava progressivamente allargando. Addirittura direi che c’era sicuramente, tra i vari utenti, chi si divertiva assai in quelle baruffe. Dopotutto non è forse vero che la mia password da autore era proprio frutto delle puttanate linguistiche che avevo prodotto nell’ambito dei commenti. In che altro modo un autore (sì, un Autore) come Jenaorobica si potrebbe mettere in mostra e proporsi come postatore, se non andando fuori tema e proponendo all’interno dello spazio dei commenti i suoi Lavori (sì, Lavori e con la L maiuscola). Vi assicuro che i suoi fans, tra cui il sottoscritto, sono già molti e che presto si sarebbe iniziata una campagna, andando fuori tema con lo sventurato post, a favore della a lui assegnazione della password. Così come per M, che dismesso il ruolo di troll, ha dato il via ad una serie di squisiti commenti e battute che ritengo degni di una platea raffinatissima, e di certo non degni di essere dispersi nel limbo dei pensieri perduti. Che dire poi di altrettanto validi commentatori, anzi no, autori, come Rina Scita, Piti e freccianera? Si può, mi domando, essere così prepotentemente convinti che non abbiano un suo pubblico anch’essi? Secondo me sono in molti, quelli che appresa la notizia della censura se ne sono dispiaciuti. Dico, penso con cognizione di causa, che pure le stronzate all’interno di una community diventano motivo di aggregazione. E’ vero, non siamo qui a trovare moglie, ma la gente si diverte anche a seguire delle saghe nate e finite all’interno dei commenti. Come ad esempio la finta saga sentimental-trombatoria tra me e la signorina Giulia Blasi che, seppur frutto di altri stronzeggiamenti fuori tema, aveva divertito diversa gente (certo non lei). Per rispondere a darkripper, perchè proprio Macchianera? Perchè non un altro blog, o un forum, o una chat? Perchè Macchianera è unico nel suo genere. Perchè è il blog più famoso e frequentato e direi anche meglio frequentato. Avete mai provato a leggere la lunga scia dei commenti del blog del geniale Personalità Confusa? Con rispetto per la blogstar, robetta. Perchè non un forum? Perchè non esiste niente di più caotico di un forum, perchè il bello stile dei commentatori di Macchianera non si addice ad un forum, perchè un forum si trova anche sul sito ufficiale di Alleanza Nazionale ed è quella l’ubicazione ideale. Tantomeno una chat. Io frequento la chat di #radionation, e la sensazione che ho è che lì, le fervide menti dei geniali postatori e commentatori di Macchianera subiscano quasi una castrazione, i quali tendono anche lì ad imporre un proprio stile con la ricerca quasi sempre della battuta ad effetto. Ma suona tutto molto innaturale. La chat di Macchianera è bene che esista, ma non può in nessun modo sostituire i commenti. Per il resto lasciamo le chat a chi intende procurarsi la trombata facile dell’ultimo minuto. Quindi, in conclusione, sicuro che Gianluca non farà mai marcia indietro perchè non è proprio della sua indole pentirsi (che parolona, ricredersi diciamo), ripeto che il giocattolone si è rotto e mi dispiace. Soprattutto perchè sono sicuro che questo fosse il migliore dei ‘mondi virtuali’ possibili. Prima.
    Augh! Ho detto anch’io.

  34. buon giorno

    un latte macchiato e una brioche, grazie

    oh, pardon, volevo dire: una renault 5, grazie

    e una brioche

  35. il cretino, qui, dopo aver postato il commento credo piu’ idoneo all’incredibile commento rieducational channel del tenutario, ora vi saluta veramente perche’ e’ stato detto tutto sull’argomento

    purtroppo, parto per un campo di rieducazione per commentatori che sbagliano, che guarda caso quest’anno si tiene alle Maldive, dove spero di imparare l’educazione Brontolo-style, che a ogni commento voleva incularsi la mamma o la moglie di qualcuno (no, Neri?)

    vi leggero’ tutti i giorni, convinto che i commentatori continueranno a fornire materiale per la mente e lo stomaco aldila’ di cio’ che riusciranno a fare gli autori

    spero di trovare un altro posto dove vomitare le mie sentenze, attivita’ per nulla disprezzabile se fatta in buona compagnia

    chiaro che se verro’ ancora chiamato in causa su MN, educatamente rispondero’

    ringrazio tutti coloro che hanno speso una parola buona per noi cretini che ordiniamo frappe’ al concessionario e che, palesemente o con ardite metafore, hanno reso evidente a tutti chi si sta comporando da cretino

  36. Sembra che sia successo qualcosa mentre ero via…
    Cmq, commento “terzista”, il terzismo alla Battista, un colpo al cerchio e tre alla botte,:ha ragione Neri e hanno ragione Vlad…the Wall…Giordano Bruno…Rina( cara )…M( è stato cancellato anche il suo commento su riso e intolleranze? peccato, era MIGLIORE di tanti post)…
    Saluti a tutti

  37. ANTONIO, NON LEGGERE!

    Uno se ne va a un concerto da favola, in un parco da favola, in una fresca serata; si riconcilia col mondo, torna tonificato, con accresciuta voglia di dialogare col mondo e di fare fuochi d’artificio per dilettarlo ….. e ti trova ‘sto sfascio.
    Ben scavato, vecchio Gneri! Vecchio di cuore, of course.
    Leggi l’amaro sfogo di Vlad (grazie, ma so di non meritare i tuoi complimenti) e ti verrebbe voglia di mandare a cagare tutti i berluscogneri di questa terra, dediti – loro sì – al culto della propria personalità, del loro mito, del loro ‘genio’ (ai posteri …..).
    Io contemplatore-magnificatore del mio ombelico?! Mavalà, bauscia! È 5 anni che deflagro peti (si può dire, vero?) nella Rete, con una ventina di nick diversi; quasi 150 pezzi pubblicati sul Barbiere della Sera; altre centinaia in siti ‘minori’ di satira e umorismo; hanno persino avuto la bontà di farmi vincere un concorso nazionale di satira ….. tutto ciò senza che sia mai apparso il mio nome e senza che UNO dei miei amici, parenti, colleghi ne sappia niente. Giusto mia moglie, sa qualcosa.
    Contemplatore del mio ombelico …….
    Ma torniamo a Vlad. Sei giovane, il tuo sfogo passerà: gli anni, un po’ di crema, qualche sega, un bel po’ di trombate (eh, le brasiliane ……). Hai i numeri: giocateli.
    M: acido muriatico intriso di peperoncino e polvere esilarante. Non ti ho mai cagato, perché a quei tempi mi insegnarono che “il primo dovere di un buon militante è quello di non rispondere mai alle provocazioni’. Non sono stato un buon militante – di quelli che poi finiscono in galera a scrivere articoli o dirigono giornali o scrivono libri apocalittici ecc. Ma quel principio l’ho metabolizzato (si potrà dire…..?). Non ti ho mai risposto – ma ti ho sempre letto, godendo della tua ‘cattiveria’ genialmente imprevedibile.
    Auguri per il figlio polacco!
    Piti, Slowhand: a voi ho già detto tutto in diretta: continuate a contemplarvi l’ombelico anziché bere TV e macerarvi perché Merdoch molla sega2, passa a pompino4 e ti paga pure se te lo fai fare.
    Piti, la maglia della salute, però, compratela meno da bancarella: a una certa età, giova riguardarsi, se si vuol essere sempre pronti a difendersi dai lupi mannari.
    Rina, accusata di acidità mentale e rancoroso rosicare (fallo dire al Tremonti, questo!): lapidaria emettitrice di micidiali pallottole di ironia calibro 44. La donna del gruppo, ruolo di tutto rilievo – giocato all’altezza dell’altezza del capo.
    Freccianera: non ti ho capito fino in fondo: “Invece vi assicuro che la sensazione era proprio quella di trovarsi nell’anticamera di uno psichiatra”. Le caccoline di sabato erano tutte mie …. Che devo pensare tu ne pensi? Quello che leggo? Se sì, grazie; se no, spiegati – fra noi due i malintesi non sono stati pochi.
    Darkripper: sei imbarcato a pieno titolo sul carrozzone Gneri? Non ho capito il tuo ruolo, ma non è fondamentale, vero? (che io l’abbia capito …..).
    Sono arrivato a MN per puro caso, senza minimamente sapere cosa fosse. Cercavo The GNueconomy, figuratevi. Avevo bazzicato un po’ il vecchio 42; Clarence. Ignoravo l’esistenza terrena di Genna, Blasi, Brontolo, la Morandi ….. Capite: vivevo nella totale ignoranza di questo mondo!!!
    La verve di Vlad ha catalizzato la mia attenzione; mi son detto: allora c’è spazio anche per me!
    Poi, via via gli altri che ho nominato.
    E la Celi, checchè se ne dica.
    Ma già, fin da piccolo m’insegnarono che ‘ogni bel gioco dura poco’.
    Ora, come ebbe a scrivere un illustre precursore di Gneri: che fare?
    1. ognuno a casa sua
    2. tutti sui blog che ci hanno invitato
    3. qui a rompere i maroni alla grande – in tema,. ovvio
    4. qualcuno si prende la briga di avviare un progetto alternativo
    Dibattiamone
    E grazie di esistere!
    (anche ai vari Tom, Blu, GiordanoBruno, Francesco, Arcangelo, Emanuel, Dora (masculo o fimmina, sei?).MariaJosè, MarinaMaris, TheWall e tutti gli altri che mi sfuggono al momento

  38. Neri, evidentemente è il tuo stile: ti sei comportato come con Natalino; lui scrisse un paio di post di commiato, ben fatti, pacati, e direi quasi strappalacrime, si era persino scusato, e tu hai voluto infierire, hai voluto “stravincere” e lo hai congedato definitivamente con parole non esattamente eleganti.

    Per quanto mi riguarda il problema non è il “cretino”, ma il fatto che un autore (e che autore) si scomodi per dirci che “stare a tema” equivale ad educazione. Non fare lo struzzo: c’è un’accusa neanche tanto velata, inerente la qualità degli articoli; su questo dovresti rispondere.

    Una delle cose che non mi piacevano appena sbarcato su MN, era costituita dal fatto che gli articoli venivano commentati poco; motivo? Nuovi articoli attiravano l’interesse dei commentatori e là si riversavano. Ma ora è ancora così? A me pare di no: pochi articoli e di scarso interesse. Ma ce li vedi due o tre cazzeggiatori professionisti inserirsi tra commenti riguardanti…chessò la guerra in Iraq? Che fine farebbero?

    In un bel post di ieri M, forse, e sottolineo forse, ha centrato il problema (ed ha sistemato nelle giuste caselle alcune mie sensazioni, facendo si che mi tornasse tutto o quasi) : la fortuna di MN non è costituita dagli autori ma dai commentatori.

    Io non ho tempo e voglia di vagare di blog in blog e pertanto mi fido dei paragoni fatti da altri, ma quello che da subito ho notato è che qui scrive gente (non mi sto riferendo a me, sto facendo un complimento a voi tutti indistintamente) , con proprietà di linguaggio, che non considera la punteggiatura un optional, brillante (alcuni molto brillanti), con un ottimo livello di cultura e conoscenza. Per questo vale la pena di venire qui.

    Ieri, ad una mia domanda (“ma dove sono i giornalisti?”) l’ottimo Giordanobruno mi ha riferito che un tempo Brontolo Curziomalteseggiava. Ma ben venga!

    Ma se Brontolo ci parla di quanto va a mignotte, che razza di commenti vuoi ottenere?

    Ma te li ricordi gli articoli di Proserpina (?) sull’ “educazione sessuale”? Ti sei riletto i post? MERITATI UNO PER UNO! In quell’occasione altro che sputare sulle pareti! Ed ora ci vieni a supercazzolare di frappè? Quelli erano articoli (e commenti) adatti a dare un “certo tono” al blog? Perchè vedi, se tu vuoi questo, vuoi un certo stile (e ne sarei felice), agisci di conseguenza. Già una volta lo dissi e lo ripeto: facciamo una carrellata su certi articoli di Clarence e MN?

    Il blog è tuo, ma tenerci inchiodati per settimane sulle tue avventure con la Loredana, proponendoci di scaricare un file pieno di “tut-tut-tut”, linkando schifezze di blog, non è segno di protagonismo?

    Tutti, me compreso, hanno usato la semplificazione (perchè di questo trattasi) “in casa propria ciascuno fà quel che vuole”, ma aggiungiamo “salvo pagarne le conseguenze”.

  39. Grazie a te Jenaccia, bello che tieni (tenevi) segreta questa tua passione di far scintille (certo alla muliera vagliele a spiegare quelle ore davanti al p.c….).

    Non c’era bisogno della tua confessione: avevamo capito da un bel pò che quelle scintille erano di qualità. Non da tutti, par di intendere, ma s’era capito.

    Del resto, credo che Neri abbia ragione per quei post che, ad es., miravano a battere il precedente record di commenti. Lì mi pare si sia esagerato: contemplatori di ombellichi sprecati.

    Avanzo una proposta: si resta qui, ferie permettendo (buone vacanze M, torna presto), si commentano i post belli o brutti attingendo alle solite risorse di anarchia ma rispettando un minimo la “traccia”; poi, se ci scappa la “ruota libera”, si passa a questo post (che, appunto, tratta del cazzeggio prima libero, ora negato).

    Così il postatore con il modem a manovella, verrà qui solo se interessato al sublime tema delle minchiate.

    Tema che, dal canto mio, penso di aver svolto sinora pienamente aderendo alla traccia.

    Salud

    Francesco

  40. se uno si accendesse un sigaro a casa mia, gli chiederei di spegnerlo.. o se si accendesse un cannone, chiederei di condividerlo.. se alle mie richieste, rompe pure il cazzo, beh, lo lascio fuori la prossima volta..

  41. Vorrei aggiungere per spiegare meglio: Neri ha ragione. Insomma, mettetevi nei suoi panni, anche a me strascoccerebbe se come lui mi trovassi il blog invaso da quel genere di commenti; io sono stata via ma da quel che ho letto è una fortuna che mi sia persa qualche commento. Chiedo scusa perchè ho fornito un motivo di sbracamento, anche se per me la cosa poteva morire dopo un paio di post: conosco troppo bene come funziona ,se si toccano certe questioni è quasi automatico che si sbraghi, soprattutto con l’aria che tirava ultimamamente nel blog.
    Detto questo, si trattava di letame? Bene: “dal letame nascono i fior”, e in mezzo a quel letame c’era qualche fiorellino.
    Non so , invece, quanti fiori potrebbero nascere da quel “diamante” della faccenda della Morandi, o dai post di Ursula o…etc…

  42. ora, a bocce ferme e a nervi stesi, provo a fare una sintesi del mio pensiero:

    1- non si contesta gneri nel merito della sua scelta, ma nel metodo: prima si lancia l’ultimatum e poi si applicano le sanzioni, e non viceversa

    2- piaccia o non piaccia, questo blog è diventato una sorta di community, nella quale i commentatori più assidui han interlacciato rapporti di amicizia/stima/amore/odio/disprezzo, e tali rapporti vien spontaneo renderli pubblici qui. non è corretto? d’accordo. ma è pure un segnale di apprezzamento per ‘sto posto (tipo i ragazzi del muretto…)

    3- dove sono spariti la maggior parte degli autori? a parte gli intimi storici di gneri (lia e genna), fabrizio e livefast, non vedo altri da un po’. che succede?

    4- a proposito di OT: come mai ultimamente ci sono una caterva di commenti commerciali? e come mai si trovano solo in post d’annata? boh…

    5- lo scrivo qua perchè non so dove scriverlo: che è successo al layout di mn? le finestre dei commenti son tutte sballate e non mi ricordano più i dati…

    6- vlad, 100 persone che ti han criticato non sono un motivo valido per restituire la password. valesse questo principio, brontolo l’avrebbe dovuta restituire mesi fa, e per fortuna non l’ha fatto; valesse questo principio, berlusconi avrebbe dovuto dimettersi dopo le elezioni, e per fortuna non l’ha fatto.

    baci a tutti. e finalmente, passato il broncio, grazie a gneri (dal quale però mi farebbe piacere una replica sintetica, costruttiva, pacata e non livorosa) :)

I commenti sono bloccati.