Del non sapersene fare una ragione

Sandro Bondi

Forza Italia si conferma il primo partito italiano, l’unico che supera la soglia del 20%. Non giova a nessuno esprimere valutazioni politiche se non rispondono alla realtà dei fatti. Non corrisponde alla realta’ quanto sostenuto da Francesco Rutelli e Piero Fassino, secondo i quali la lista ‘Uniti nell’Ulivo‘ sarebbe il primo partito del paese e il vincitore delle elezioni. E’ questa un’affermazione falsa”.

(Sandro Bondi, coordinatore nazionale di Forza Italia)
(Visited 182 times, 1 visits today)

50 Commenti

  1. E pensare che per anni si vantavano di non essere un partito. Ora fanno i sottilini e dicono che il listone era un’aggregazione.
    Puah.

  2. E’ tutto falso io ne ho le prove! E’ una truffa abbiamo 1l 36 ma che dico 36, il 96% per cento, quando cominceranno ad arrivare i risultati ci sarà chi dovrà genuflettersi ad implorare il mio perdono. E’ una farsa abbiamo vinto e stravinto!!

  3. Senza contare che ci hanno annullato un miliardo e cinquecento milioni di voti, e i settecentocinquantamilioni di schede bianche, sono state sbianchettate dal governo, altro che d’Alema!!!

  4. E poi,7 per 8 fa quarantotto e 5 per 6 26!Uaglio’,dove sta ‘a uallera?

  5. Si Fabrizio: il triciclo è un partito.

    Si Fabrizio: il triciclo è un partito.

    Si Fabrizio: il triciclo è un partito.

    Si Fabrizio: il triciclo è un partito.

    Si Fabrizio: il triciclo è un partito.

    Si Fabrizio: il triciclo è un partito.

    Si Fabrizio: il triciclo è un partito.

    Si Fabrizio: il triciclo è un partito.

    Si Fabrizio: il triciclo è un partito.

    Si Fabrizio: il triciclo è un partito.

    Si Fabrizio: il triciclo è un partito.

    Si Fabrizio: il triciclo è un partito.

    Si Fabrizio: il triciclo è un partito.

    Si Fabrizio: il triciclo è un partito.

    Contento?

    Fabrizio, il triciclo è un insieme di partiti.

  6. Secco, io me ne faccio una ragione. Sono deluso dalle elezioni, ok? Il quadriciclo poteva andare mejo.
    Ma allora bisogna dire che F.I. e’ un partito, non un movimento di idee, un movimento innovatore e tutte quelle menate, ok?
    Un partito con correnti, segretari, portaborse, lecchini e leccapiedi, congressi e pugnalate. Insomma, da prima repubblica; quello che il nano ha cercato di evitare.
    Altrimenti e’ una polemica del cavolo confrontare un’aggregazione di partiti con un movimento aggregato.

  7. Dopo la guerra, gli ostaggi, le rogatorie, il falso in bilancio, il decreto urbani, la riforma delle pensioni, la fecondazione assistita, le mani sull’articolo 18, la riforma moratti non determinare lo spostamento di un solo voto da una coalizione all’altra era una missione impossibile.
    Ci siete riusciti.

  8. ANSA) – ROMA, 15 GIU – ‘Il rimpasto rischia di essere un cammino troppo stretto. Ora serve un nuovo governo”. E’ l’opinione di Bruno Tabacci (Udc). Poi Tabacci aggiunge: ‘L’Udc ha vinto le elezioni, non ha vinto la coalizione’. oh oh, ecco i primi guai….

  9. secco x secco: se FI, Udc, lega, AN, si fossero presentati assieme, il confronto sarebbe stato omogeneo (e sarebbero stati falli acidi per voi).

    Quello che è FI, la sua “democrazia” interna, la sua struttura etc. etc. è secondario ai fini del conteggio su chi ha vinto e chi ha perso no?

  10. Secco x secco x secco: sono d’accordo.
    Volevo solo dire che implicitamente Bondi ha detto che sforza itaglia e’ un partito. Io lo sapevo dal 94; parecchi hanno creduto fosse qualcos’altro.

  11. Invece di discutere chi sia un partito o un’aggregazione, leggetevi il “corriere della sera” di oggi 15/06/2004, pag. 3 “dietro le quinte” a firma di Paola Di Caro. Il Cav dice: “Mi avevano parlato del 22, forse del 23% se l’affluenza fosse salita. E invece…” Ecco svelato l’arcano degli SMS di richiamo al dovere civico.
    Sulla par condicio “Ma io l’abolisco quella legge e vediamo se qualcuno ancora si opporrà”.
    Senza considerare alcune amenità sulla struttura organizzativa di F.I. “Mi sono tenuto troppo lontano dal partito, non mi sono occupato della composizione delle liste e chi mi ci ritrovo? Perfetti sconosciuti…”.
    Personalmente l’idea di un’Italia in mano al demitiano liquidatore fallimentare Prodi ed al piagnone Fassino mi terrorizza, ma anche dall’altra parte non stanno messi meglio.

  12. No, insisto… simpatici i giovini della destra… veramente simpatici… come Bondi, anche lui simpatico… come le briciole nel letto…

  13. Ma si è mai visto un partito i cui eletti al parlamento europeo si siedono un po’ nel gruppo dei Popolari (Ppe) e un po’ in quello dei Socialisti (Pse)?
    Che casso di partito è?
    La differenza sta tutta qui, credo.

  14. Angelo, se ci sono i Fassini, Prodini, Rutellini e gli Intini, ci permetti di contrapporre i Bondini e magari i Cicchittini ed i Maroni?

    X Fabrizio:
    Lascia in pace quel pover’uomo di Bondi: lo vedo “MESSO” male. Forse gli farà bene e magari gli piacerà pure!

  15. Non fate i furbi, lo sapete benissimo che se si fossero presentati da soli, col monopattino, invece che con il triciclo, avrebbero preso di più.
    Invece di ringraziarci…… che gente!

  16. Ci vorrebbe un Berlusconi pure per i comunisti : così loro vincerebbero le elezioni e la smetterebbero di intasare Roma con le loro processioni del cazzo mentre Silvio non sarebbe più perseguitato dalla magistratura .

  17. Mi sa che non si è colto il punto. La questione non è tanto aggregazione vs. partito unico. Il fatto è che Forza Italia ha perso quasi il 10% rispetto alle ultime politiche, e si vuole nascondere la tranvata dietro comparazioni come quella di Bondi. “Oh: ho perso tutto al casinò, ma ho ancora qualche Euro più del barbone sotto casa mia, per cui sono a cavallo”.

  18. per non dire che la magistratura perseguiterebbe silvio lo stesso, come stava facendo ben prima della scesa in campo. a boccòòò!

  19. Quindi il triciclo sarebbe il barbone?
    Stefano ma tu sei un esistenzialista heideggeriano?No perchè prima hai dimostrato che la matematica è un’opinione,mo’ pure la storia.Comunque sappi che,da liberale,non posso oppormi al relativismo gnoseologico.

  20. M.B. mi sa che non hai colto TU il punto di QUESTA discussione tra me e Fabrizio. Che poi, alla fine su QUESTA discussione siamo grosso modo d’accordo.

    Chi ha mai detto che la questione doveva coprire la tranvata?

    Se guardi di là (da Gad Lerner), vedrai il mio PRIMO post, del dopo voto,ripeto: il primo post dopo le elezioni, inizia con “I DS hanno vinto e F.I. ha perso…”
    Ma quando si perderà il brutto vizio di far dire alle persone cose che non hanno nemmeno pensato, e poi su questo farci sopra castelli, pistolotti e supercazzole?
    Stammi bene.

  21. sciocchino che sei, ma il processo a carico per corruzione di magistrati non era prima del ’94? mi sembra del ’91? o sbaglio? ma tanto che te frega, sei liberale e al relativismo gnoseologico non ti opponi

  22. Scusate, ma in tutto questo, voglio sapere (nel caso non sia più in grado di leggere): chi è il primo partito in Italia ora? Chi ha avuto la più alta percentuale di voti alle Amministrative? Solo io ho letto che NON E’ FI?

  23. Rutelli dice: “Se si fosse votato per le politiche oggi saremmo la maggioranza” Che è certamente vero, ma non si è votato per le politiche. La questione ora è interna alla CdL, se trova un equilibrio sull’indicazione dell’elettorato o decide di lasciare. Per il nostro ordinamento nel 2001 si è votato un Parlamento che resta in carica 5 anni, a meno che il governo non si dimetta e alla maggioranza sia impossibile trovare l’accordo per un nuovo governo. A meno che qualcuno non rimpianga Scalfaro che affida il mandato all’opposizione senza indire elezioni calpestando il voto dei cittadini. Una cosa che dovrebbe fare incazzare tutti, da qualunque parte si stia.

  24. The Wall, certo che ho capito il tenore della discussione tra te e Fabrizio. Solo che non conta un cazzo.

  25. Infatti: spero il governo rimanga in carica altri due anni. Così alle prossime elezioni ci assestiamo sul 60/65%, con tutti i danni che faranno nel frattempo

  26. il risultato delle amministrative dimostra che gli italiani vogliono essere amministrati da persone serie ed affidabili, i mentitori da strapazzo possono ben candidarsi per seggi inesistenti e su cui mai metteranno il culo. Adesso sarebbe bello dire agli italiani che hanno votato Bernasconi nel nord-ovest, nord-est, centro e sud (manco il cile) chi saranno i signori che andranno realmente a fare gli interessi dell’Italia (qui conato misto di risa e di vomito) in Europa!!!

  27. x Tripudiatore:
    1) DS
    2) DS

    x stefano

    risposta sbagliata:

    tutto ebbe inizio con indagine Telepiù, avviso di garanzia del Corriere della Sera, Napoli 1994.

    Corruzione magistrati anno 1996, vigilia elezioni. stop

    Altri cazzi ne avrà avuti senz’altro come tutti imprenditori. stop fine.

    x MB

    Forse, anzi sicuramente, non conta un cazzo, ma di questo si parlava. Si può?
    Forse non conta un cazzo, ma di questo parlano in tv da 2 giorni.

  28. Camerati, il Grande Fratello ha piena ragione! Se il partito lo vuole, 2+2 farà 5.
    Basta cancellare la storia, reinsegnare la matematica. Nel frattempo che voialtri perdete tempo dietro inutili discussioni, la produzione è aumentata del 500% e proprio ieri 3 milioni di lavoratori sono scesi in piazza per dimostrare la loro benevolenza verso il governo.
    Il Grande Fratello vi guarda, è un porco, e di secondo nome fa Napoleon! Orwell docet…

  29. Ste’ io saro pure sciocchino ma le minchiate sarebbe meglio le raccontassi a chi non è in grado di sbugiardarti,se mai esiste.Posso chiamarti Omero?Freccia,tanto per ricordarti per l’ennesima volta la differenza tra doxa ed episteme:per me fare gli interessi dell’Italia in Europa vuol dire soprattutto,ora come ora,dire a Bruxelles una valanga di no,e non credo che quelli di FI si esimeranno.

  30. BRAVO GIORDANO: e fottersene di quella cosa stupida che comincia con “Ma” e finisce con “stricht” (Romano Prodi dixit)

  31. Mi sembra che, grosso modo, quasi tutti siamo ormai concordi, seppur con qualche distinguo, sui risultati delle elezioni. Qualcuno vada a dirlo a Bondi e poi tutti a cena!

  32. Vedi Giordanobruno, il fondamento delle cosiddette elezioni democratiche è che il candidato (dal latino colui che indossa una veste candida) sia conosciuto agli elettori e che questi possano sceglierlo in base alle sue doti ed alle sue qualità personali.
    Il sistema Bernasconi invece, con la candidatura a tappeto fatta solamente al fine di tamponare il crollo di fi, realizza quanto di più antidemocratico possa esserci in una consultazione, sovvertendo il principio della libertà di scelta dei rappresentanti del popolo e affermando di fatto una fictio.
    Le elezioni europee insomma sono state utilizzate dal bernasconi a proprio uso e consumo, come al solito, e mi rimane ben difficile credere che i fantocci che costui piazzerà sugli scranni di brusselles potranno davvero fare gli interessi di un popolo che non ha dato loro alcuna preferenza.

  33. Tnx Wall,ma che c’entra:se lo dice Prodi è un conto,se lo dice il Cav. un altro.Che pretese che c’hai:due affermazioni identiche che hanno lo stesso significato!

  34. the Wall…guarda che ti sbagli…le indagini su Berlusconi sono iniziate mooooooooooooooolto prima della sua “discesa in campo”;una di queste indagini era sulla sua iscrizione alla p2;risultato:condanna per falsa testimonianza…condanna poi cancellata da un’amnistia,la stessa amnistia che cancellerà MOLTI degli(eventuali)reati del partito comunista o almeno quelli fino a quegli anni in questione.Questo NON ha impedito a molti dei fautori della par condicio delle indagini di continuare a dire che si è risparmiato volutamente il p.c.i.Anno della condanna per falsa testimonianza: 1990.

  35. Freccia non fa’ azzeccagarbugli come al solito:se io sono segretario di un partito posso candidare pure Sandokan,Corto Maltese o Candy Candy, e perfino Lilli Gruber,sta di fatto che gli elettori sono LIBERI di votarli o meno.Inoltre io ho fatto il rappresentante di lista e ti posso garantire che preferenze ne ho viste tante persino per Clarissa Burt e Solvi Stubing,e presumibilmente nessuno di quelli che gliel’ha date le conosceva se non per la loro icona televisiva,ma questo varrà anche per la signorina Dietlinde,no?Che poi,secondo te,i voti dati a FI siano sempre per definizione antidemocratici lo so,ma questa è un’altra storia amico mio…..

  36. Quindi dopo la falsa testimonianza ci son voluti 4 anni per passare alla pay tv,poi solo 2 per passare al cd(rotto) del bar Mandara.Vabbè.

  37. Qualcuno avvisi Kagliostro che il risultato di queste elezioni sono una state una sconfitta personale per il berluscone e una vittoria per tutti gli altri. Vi prego, diteglielo.

  38. Qualcuno avvisi Kagliostro che il risultato di queste elezioni sono una state una sconfitta personale per il berluscone e una vittoria per tutti gli altri. Vi prego, diteglielo.

  39. Il “CD rotto” del bar Mandara e’ una delle leggende urbane più resistenti. batte pure quella del motociclista che si toglie il casco ed ha lòa testa rotta. Basta che le tramandino a “Il Giornale” e durano secoli…

  40. amici cari, ascoltate cosa ho da dirvi:
    l’amico Bondi ha ragione. la lista unitaria ha preso meno voti della somma dei tre partiti che la compongono. è matematica. l’elettorato di destra merita complimenti sinceri, perché spostandosi da fi, ma nell’ambito della destra, ha detto a berlusconi: “smettila di fare il pagliaccio e sii più serio, che ce ne andiamo da Fini o da Follini”. il massacro che ha fatto il centrosinistra nelle amministrative è dovuto al fatto che sono elezioni in cui subentrano fattori diversi dalle ideologie puramente politiche. insomma non illudetevi. se berlusca ci sa fare (e ci sa fare) vince le prossime politiche.

  41. Per quanto riguarda il cd rotto relativo al Bar Mandara…un’inchiesta ha appena stabilito che non c’è stata contraffazione,nè altro di doloso.poi ci sarebbero ancora altre indagini iniziate molto prima della “discesa in campo”;indagini concluse nel nulla,vero(in una di queste il finanziere incaricato delle indagini è stato assunto dalla fininvest poco tempo dopo)però cmq iniziate prima dell’impegno politico del nostro eroe.ah…una delle indagini antecedenti alla discesa in campo era relativa a RICICLAGGIO…e,ripeto prima della discesa in campo;diabolici,questi giudici comunisti..avranno previsto il futuro.

  42. per tornare al tema del post: Bondi non vi ricorda quel ministro iracheno che negava che “gli infedeli americani”stessero entrando in Baghdad mentre si vedevano i carri armati americani alle sue spalle?

I commenti sono bloccati.