Era ora!

zaha hadidNotiziuola del giorno: Zaha Hadid, architetto di origine irachena e con base a Londra, è la prima donna in 26 anni a vincere il Premio Pritzker (altrimenti conosciuto come il Nobel per l’Architettura).

“Los Angeles, CA—Zaha Hadid, an Iraqi born British citizen has been chosen as the 2004 Laureate of the Pritzker Architecture Prize marking the first time a woman has been named for this 26 year old award. Hadid, who is 53, has completed one project in the United States, the Richard and Lois Rosenthal Center for Contemporary Art in Cincinnati, Ohio; and is currently developing another to co-exist with a Frank Lloyd Wright structure, the Price Tower Arts Center in Bartlesville, Oklahoma. […] In announcing the jury’s choice, Thomas J. Pritzker, president of The Hyatt Foundation, said, “It is gratifying to us as sponsors of the prize to see our very independent jury honor a woman for the first time. Although her body of work is relatively small, she has achieved great acclaim and her energy and ideas show even greater promise for the future.””
(Visited 52 times, 1 visits today)

29 Commenti

  1. Noi (ing) e voi (arch) siamo gli unici a non avere il nobel. Però ogni tanto qualcuno di noi lo vince. Voi invece i nobel non li vincete mai. Tiè!

  2. (ué, fabbrì, ma che dici? mica c’è una clausola nello statuto del Premio Nobel che esclude gli architetti…)

  3. interessante…dibattito interessante…

    Mi ricordo di alcuni aspiranti ingegneri che aprofittavano della coda in mensa universitaria per studiare…brave persone… fuori dal mondo reale…ma brave persone…

    Simpatico anche il mio vicino di casa…architetto con la passione delle navi… vivo accanto ad un incrociatore in cemento… ha anche gli oblò al posto delle finestre…

  4. “Noi (ing) e voi (arch) siamo gli unici a non avere il nobel. Però ogni tanto qualcuno di noi lo vince. Voi invece i nobel non li vincete mai. Tiè!”

    Più che da un ing, sembra scritto da un mal. ment.

  5. Ma che gli ing. sono mal. ment. o che studiano durante la fila della mensa è noto. In US c’è pure una parola: nerd…
    PS: e comunque, tanto per azzittarvi, quello che ha messo per primo il piede sulla luna era un ing. e si è definito lui stesso un nerd.

  6. …. e il secondo uomo sulla luna era un puttaniere attaccabrighe e spaccone, degno esponente della restante parte dell’umanità, quella normale….

  7. Il secondo era un ing. puttaniere. Aveva fatto anche il dottorato con tesi sui sistemi di docking nello spazio, se non ricordo male. Aldrin è il degno esponente della restante parte degli ing., quelli che fanno i fighi.

  8. panofsky (come erwin??) – mica abiti a garbatella? no, sai com’è, lì effettivamente c’è un edificio simile a quello che descrivi tu…

    achì – mbè, that’s entertainment, come diceva quello… :)

  9. fabbbrì – non esistono ing. fighi. (eccezion fatta per l’ingenièèèr figo del corso di sicurezza nei cantieri dell’altr’anno, that is.)

  10. La discussione qui sta vertendo tutta sul dibattito architetti-ingegneri… io invece vi propongo una discussione diversa (non conoscendo i meriti della vincitrice): non sarà che il popolo occidentale ha cercato di calmare gli animi degli iracheni esasperati dal clima attuale?
    Mah?

  11. “Noi (ing) e voi (arch) siamo gli unici a non avere il nobel. Però ogni tanto
    qualcuno di noi lo vince. Voi invece i nobel non li vincete mai. Tiè!”

    NOI, i nobel, ce li siamo fatti su misura…..

    ariTiè!! :-))

  12. vecchio problema! gli architetti potevano firmare progetti di strutture in cemento armato senza aver dato scienza delle costruzioni . Crollera’ tutto!!! argomentavano i nostri . Ma il Vajont ? etc…, Firenze 9 ore ore di laboratorio architettura (fonte figlia) mai successo al poli . Infine Castelli ja fatto traboccare l’ ampolla.
    Ingegnere pentito.
    Promemoria :chiedere il Programma di Protezione ?

  13. fabbbrì – tu?? hahahahaha! che simpatico umoristaaa!!!

    (che gente, ‘sti Pilotti bros…)

    xrobbit – scienza delle costr. (come direbbe il prof michetti, quello di tecnica delle costr.) è un esame OBBLIGATORIO ad architettura…

  14. X giorgia

    no, sono della periferia dell’impero.
    A difendere i sacri confini dal pericolo rosso…

  15. fabbbrì, notizia in anteprima per te: m’ha telefonato chiaretta per dirmi che da grande vuol fare l’architetto come zia giorgia, mica l’ingenièèr come quel cialtrone di suo papà…

  16. Ma lo sai che parla? A me sembra che dice papà da un paio di settimane. Ma un paio di giorni fa non ha detto “hallò”!!

  17. xrobbit – scienza delle costruzioni (come direbbe il prof Michetti :-DD) è un po’ pochino per far reggere qualche cosa :-))

    giorgia – se chiaretta sceglie architettura il babbo gli taglia i fondi…….

    fabrizio – rileggi 5 volte!!!

I commenti sono bloccati.