Monty Python’s Economy

irlanda.gif La mia breve esperienza di co-responsabile di un’azienda mi ha convinto di alcune cose. Prima di tutto, che quello non è il mio mestiere. Poi, che le storielle basate sulle dinamiche da ufficio sono tutte vere. Ancora: se accetti la vita gerarchizzata della ditta, piano piano ti allontani dal senso reale delle cose e diventi brutale. Ma soprattutto, ho scoperto con raccapriccio che non esiste alcuna razionalità nel mondo degli affari.
Le cose succedono molto spesso per caso, per errore, per dimenticanza, per dispetto. Ogni tanto, perchè programmate. I successi dipendono in molti casi dalla caparbietà di singoli che si battono contro la propria azienda. Io sono l’ultimo fesso dell’Occidente Capitalista a poter fare un fervorino su questo argomento, ma mettetevi nei panni di chi, dopo vent’anni di lavorìo disordinato e artisticoide, si trova finalmente a camminare nel chiarore e nell’ordine di un ambiente lavorativo “regolare”.
Immaginate lo smarrimento di chi scopre, in un paio d’anni, che ben poco c’è di razionale in quello che, da fuori, sembrava l’approdo naturale delle persone di buon senso.
Così oggi, quando sento le notizie economiche o mi passa sotto il naso un bollettino della borsa mi vien che ridere. Oppure quando in banca, per una faccenda di polizze, mi capita, come stamattina, di firmare una “Dichiarazione di Non Residenza in Irlanda”.

(Visited 37 times, 1 visits today)

4 Commenti

  1. Eh già, ma che possiamo fare? Shall we start a revolution from our bed? Certe procedure sono una specie di meccanismo infernale… non c’è molto da fare a riguardo, se non cercare di mantenere la propria autonomia di pensiero!

  2. Io ricordo sempre con affetto il “Certificato di Esistenza in Vita” necessario a mia nonna per ritirare la pensione…

  3. non c’è nulla di casuale in quel modulo. cerca di capire se la controparte della polizza (cioè del contratto) che tu hai stipulato sia una persona giuridica irlandese.
    l’altra ragione,se no’, può inerire la deducibilità fiscale o meno del costo della polizza.

I commenti sono bloccati.