TuttoGratis, quando non sono loro a pagare

Uno se lo aspetta da chiunque, ma da due portali come Virgilio e TuttoGratis!, francamente, no.
Qui, e qui, entrambi fanno deep-linking selvaggio sui video di Macchianera.
“Deep linking”, in sostanza, vuol dire mettere un link diretto ad una risorsa esterna e non alla pagina che lo contiene, presentando così agli utenti il contenuto come se fosse fornito in prima persona. In realtà, chi ne fa uso, sta sfruttando la banda di qualcun altro, senza nemmeno prendersi la briga di citarlo o, almeno, di fare in modo che l’utente transiti per le sue pagine.


TuttoGratis!

Virgilio
Da oggi, su Macchianera, per quanto di banda ve ne sia a profusione, finisce il tempo delle vacche grasse e il deep linking non è più consentito: immagini e video si vedono solo accedendo da queste pagine, altrimenti si viene ridirezionati sulla homepage. Spiace per quelli che han sempre fatto un uso corretto di queste risorse: ringraziate i suddetti.
Qualcuno sostiene di non riuscire a vedere più alcuna immagine su Macchianera: nel caso questo fosse il vostro caso, potreste per cortesia indicare nei commenti che tipo di connessione e di provider state utilizzando? Pare, infatti, che gli utenti di Alice ADSL abbiano questo tipo di problema.
(Visited 88 times, 1 visits today)

50 Commenti

  1. Il Deep-Linking non lo appoggero’ piu’ nemmeno io, e’ vero che ho solo immagini, ma troppo spesso me le sono viste inserite in forum, senza un riferimento che fosse uno alla pagina mia.
    Appena trovo il modo per sistemare la cosa in modo che redirezioni anche da me in home page lo faccio :)
    PS: GNeri, un suggerimento per come si fa? :)
    Di .htaccess non so ancora abbastanza :(

  2. I problemi con Alice erano con le connessioni che cominciavano con 80.180.20x.xxx, per più di tre settimane è stato così,da ieri pare sia tornato tutto alla normailtà.
    saluti

  3. L’espressione “deep linking” io l’ho sempre vista associata al link diretto a una pagina interna, ovvero a un sito esterno senza passare dalla “homepage”. E’ contro questo tipo di link che ci sono state cause in America.

  4. Riferendomi a quanto dice Alessio, al link alla pagina interna sono favorevolissima, e in effetti io l’avevo capita cosi’ all’inizio.
    Meno favorevole sono a che inseriscano mie immagini da 20 o 30k su forum ad alto traffico (e che cavolo, le scarichi e le metti da un’altra parte!) come e’ successo.

  5. Opera via dial-up su inwind: non vedo alcuna immagine. In realta’ per me non e’ un problema, visto che macchianera, essendo pesantuccio, lo apro prevalentemente senza caricare le immagini.
    Comunque Neri sei il solito ipocrita, visto che lo sciacallaggio delle immagini lo hai sempre fatto anche tu, appiccicandoci il logo di gnueconomy, ma le immagini le prelevavi dalla rete senza mai citare la fonte.

  6. Sempre che sia mai successo, caro Invidioso (a volte: citavo fonti che citavano fonti, nell’incertezza del vero autore), per lo meno me le salvavo e me le trasmettevo da solo.

  7. “Sempre che sia mai successo?”
    Vuoi dire che scattavi tu personalmente quelle simpatiche fotografie?
    Per quanto riguarda lo sciacallaggio di banda, non vedo donde stia il problema, visto che se licavano il tuo post, per prelevare i filamti usavano comunque la tua banda.

  8. Invidioso, per concludere: erano immagini che da anni girano in rete, niente di nuovo, e nelle quali non vi era l’indicazione dell’autore. Non per niente appaiono su centinaia di siti. Detto questo, non pretendo di star qui a farti capire la differenza che passa tra linkare una pagina che porta ad un contenuto, o linkare direttamente il contenuto. Soprattutto da parte di un portale nei confronti di un blog.

  9. C’e’ poco da spiegare, Neri:
    1) se ne fai una questione di banda il problema non sussiste perche’ sia che i portali linkino il post, sia che linkino il filmato, un utente occupa comunque la tua banda per scaricarselo;
    2) se ne fai una questione di citazione di fonte (cosa sacrosanta, per carita’) tu sei l’ultimo a pretendere di protestare visto che fino a ieri hai sciacallato immagini in simil modo.
    Tra l’altro non credo nemmeno che tu possa legalmente mettere in rete quel fimanto a meno che tu non ne detenga i diritti di riproduzione.

  10. Nemmeno io con Alice ADSL per l’appunto…. e il mio ip è appunto 8.180.x.x come si diceva….

    Cosa posso fare?

  11. Invidioso non capisco perche’ ti punti tanto su quelle immagini senza fonte e di pubblico dominio che trovi sulla meta’ di siti “idioti”.

    Inutile polemizzare per giustificare Virgilio e l’altra specie di portale. Dietro Virgilio girano miliardi, era tanto complicato salvarsi un filmato di 2 MB nei propri server e darlo in pasto a tutti? No, non lo era. Nel filmato c’era qualche diritto di proprieta’ che ne impediva il download? No, non c’era. E’ corretto indirizzare migliaia e migliaia dei propri visitatori verso un filmato preso a scrocco e far anche pagare a chi s’e’ impegnato a realizzarlo la banda (che costa)? Non e’ corretto.

    Sarebbe stato corretto scrivere che il filmato era preso da Macchianera o non scrivere niente ed indirizzare gli utenti direttamente al post, giustificando lo spreco di banda con la giusta visibilita’ che gli avrebbero fatto.

    Quanto non sopporto le persone che non gli va bene ne cotta ne cruda….

  12. Quindi Invidioso, un utente che visita una pagina HTML consuma la stessa banda di uno che scarica un video? Che sia il caso di smetterla di sparare cazzate anche quando non sai una fava sull’argomento?

  13. Incredibile…Safari per MacosX e adsl alice e vedo tutto perfettamente. Una volta tanto non sono castigata :)

    per quanto riguarda le foto se non coperte da copyright e se non mi interessa il contesto (cioe’ se non ha attinenza all’uso che ne devo fare), le ho sempre scaricate e localizzate.
    Un po’ appunto per non succhiare banda altrui, un po’ per avere la certezza dell’immagine. Come dire, se un domani all’origine si corrompe io che fo resto senza?

  14. Perfetto. Grazie, Carlo. Allora il problema dovrebbe essere risolto.
    Chi volesse adottare la stessa soluzione, può chiedere. E’ sufficiente avere accesso (o poter creare) al file .htaccess.

  15. Ma guarda un po’ Neri cosa s’inventa stavolta, per fare un po’ di caciara. Dopo la finta pubblicazione di inutili e stantie liste massoniche…Ora, dopo aver marciato a ufo sul GF, rubacchiando le immagini senza alcun rispetto per i diritti televisivi…Pretende da noi che rispettiamo il suo(legittimo, e condivisibile)sciacallaggio mediatico, privandoci della possibilità di linkare i suoi contenuti. Ma mi faccia il piacere, caro Neri: free-deeplinking è l’essenza di Internet, si rifaccia una cultura, please(o la smetta di fare di queste ipocrisie).

  16. ho alice adsl e uso opera e capita spesso che le immagini non si carichino. le devo caricare singolarmente. con explorer non succede

  17. Neri, l’ho provato con una spatafionata di OSs e browsers (sotto VMWare) e da me va bene. Il provider è la Deutsche Telekom..

  18. Cristiano, ammettiamo che quelle immagini siano “proprieta’ della rete” a che scopo appiccicarci su il logo di gnueconomy se non per sciacallarle mostrandole come proprie?
    E’ come se io prendessi del codice opensource togliendone i riferimenti all’autore e presentandolo come mio.

    Per quanto riguarda il resto considero il deep linking una cosa cattiva, a meno che non sia citata la fonte, in qual caso la considero una cosa buona e giusta, ma il Neri, in virtu’ dei suoi precedenti, secondo me e’ l’ultimo che ha diritto di protestare.

    Neri, ora le immagini si vedono perfettamente.

  19. Ora tutto sistemato … vado qualsiasi cosa con Alice Adls IE 6 e WinXP, il mio ip è 80.180

  20. Bah! Bell’utilizzo della rete .. e da parte di chi (porello) linka senza citare la fonte e da parte di chi … non si fara’ + linkare! Bah bah!
    Circa a cosa succede quando si apre con un qualsiasi browser o connessione questo sito … beh si sente fare splashhhh e poi sullo schermo appare una gigantesca macchia nera modello petrolio … inquinamento? Bohhhh! ;)

  21. Il blocco viene effettuato in base al referer: se la pagina di provenienza non appartiene al dominio macchianera c’è il redirect sulla home. E’ il modo più semplice e efficace, anche se poco discriminante. I vari aggregator e news reader non so nemmeno se lo comunicano il referer e quindi ciccia.

    Delemith: qui’ c’è un esempio su come fare una cosa simile con Apache: http://www.chaosreigns.com/adventures/entry.php?date=2001-11-28&num=01
    Puoi anche guardare direttamente i docs di mod_rewrite: http://httpd.apache.org/docs/misc/rewriteguide.html

  22. io ho sempre visto tutto con alice mega, e ie6 :)
    Comunque è incredibile notare alcuni esseri penecefalici che difendono virgilio o tuttogratis!… voglio dire quantomeno chiedere, o il classico “citare la fonte”. mha

  23. Sono decisamente d’accordo, chi “succhia” contenuti con il deep-linking ( e spt se si parla di colossi come Virgilio) va bloccato.. Btw a volte il deep-link è così comodo ( io lo uso sempre ma cito la fonte –>Immagini, file e testi )

  24. Menate

    Un post su Macchianera (che non posso linkare) dice: “Deep linking”, in sostanza, vuol dire mettere un link diretto ad una risorsa esterna e non alla pagina che lo contiene, presentando così agli utenti il contenuto come se fosse fornito…

  25. Menate

    Un post su Macchianera (che non posso linkare, a cui mando un ping di trackback con grande difficoltà perché funziona una volta su quattro e nel popup non lascia fare un cut&paste decente) dice: “Deep linking”, in sostanza, vuol dire…

  26. … c’era un sito che promuoveva una campagna A FAVORE del deep-linking, ma a favore dei siti “poveri” rispetto ai portali “ricchi”.
    Qui mi sembra che si tratti di portali ex-ricchi che ci provano a fare i furbi con i simil-poveri…
    Sono combattuto: di principio sarei favorevole alla prima opzione, ma anche alla seconda…

  27. non ne capisco na mazza di ste cose, so solo che avevo aderito alla campagna armani anch’io citando la fonte (questo blog) e messo il bannerino che ora è sparito dal mio template, le immagini che metto , anche elaborate da me sono a disposizione, la loro bruttezza è la mia garanzia di un uso non commerciale. E’ fastidioso che un sito molto grande (come i citati) sfruttino le risorse cercate da un blogger, ma non è che il grande fratello lo hai organizzato tu, che ti frega? Se io metto nel template l’immagine della Gioconda se devo citare qualcuno è Leonardo non chi ha fatto la foto e l’ha messa online para para , altra cosa se prendo la Gioconda coi baffi e dico che l’ho fatto io col photoshop anzicché Dalì col pennello. Non per mettere il Grande Bordello al livello della Gioconda, ma il principio è lo stesso. Se tu hai la proprietà intellettuale di una cosa e viene utilizzata senza citarti hai subito un plagio, se pretendi che per inserire l’immagine della Gioconda debba andarmela a fotografare personalmente scazzottando con trenta giapponesi agguerritissimi messi appiccicati al vetro che impediscono a chiunque di avvicinarsi a meno di un metro, sei fuori…

  28. Avete pienamente ragione…
    Io sono capitato su questo sito transitando per *tuttogratis.it*, perchè nel video si vede chiaramente il link al sito http://www.macchianera.net.

    Ho notato i grafici degli accessi dal momento che avete pubblicato il video del bacio saffico: penso però che non tutti i mali vengano per nuocere visto che un contributo significativo dalla neewsletter che leggono migliaia di persone l’avete avuto!

    Continuate così,
    Vincenzo

I commenti sono bloccati.