Mea culpa, mea culpa, mea maxima culpa

Da Wittgenstein:

Hanno ragione i massoni – Se i giornalisti non diventano blogger, i blogger diventano giornalisti. Ieri, uno di questi, ha convocato un apertivo di rallegramento. Io ho chiesto a Gianluca Neri se ci andavamo assieme, che il posto era quello dove ci eravamo visti qualche mese fa. Lui mi ha detto che non poteva venire, ma che il posto era un altro, all’altro capo della città: “è in via Ascanio Sforza 41”. Così io sono stato come un cretino mezz’ora fuori da un bar desolato ad aspettare quelli che nel frattempo stavano brindando nel posto dell’altra volta, all’altro capo della città. E ora penso di fare a Neri una telefonata tipo questa.

So che la via per l’espiazione sarà tortuosa e in salita. E a nulla servirà addossare la colpa all’“I’m feeling lucky” di Google, che come “Movida” mi ha indicato questo al posto di questo.

Io però ci provo. Qui di seguito, cinque puntate di Condor (Radio 2) in digitale, liberamente scaricabili e da tempo promesse (formato Windows Media Player [download]):

Luca Sofri Condor (puntata del 4/2/2004)
[16′ 41″ – 2,10 Mb]
Condor (puntata del 5/2/2004)
[16′ 02″ – 2,02 Mb]
Condor (puntata del 9/2/2004)
[16′ 00″ – 2,01 Mb]
Condor (puntata del 10/2/2004)
[16′ 29″ – 2,07 Mb]
Condor (puntata del 12/2/2004)
[16′ 34″ – 2,00 Mb]
(Nel caso in cui il file vi desse un errore di codec o non possedeste l’ultimo Windows Media Player 9, scaricate ed installate questo file).

In questa puntata, in particolare, il sottoscritto e Luca Sofri discutono di massoneria e delle liste pubblicate da Macchianera.
Dello stesso argomento si è parlato nella puntata di oggi (online a tempo di record), con l’intervento in studio di Max Bruschi, giornalista e massone.

(Visited 202 times, 1 visits today)

14 Commenti

  1. mi hanno detto che gianluca neri sta pubblicando la lista degli iscritti alla massoneria, riprendendo quelle che fu l’eroico tentativo di cuore. e mi hanno anche detto che ha ricevuto minacce, teste mozzate e avvertimenti del genere. se gli servisse aiuto e spazio dove continuare bellamente la pubblicazione http://www.bukkeri.it può aiutarlo. è un sito piccolino e abbastanza decentrato. ma se possiamo essere utili alla causa…

  2. Popò di troiaio!
    Visto che bisogna offenderti per farti pubblicare i file che possiedi spero che tu ora pubblichi anche le ultime due puntate di Ogni Maledetta DOmenica che non ho mai sentito.
    Grazie, bastardo.

  3. Come fai a parlare di una cosa che non conosci nemmeno lontanamente? Ti sei mai chiesto cos’è veramente la Massoneria? Quale scopo ti spinge a pubblicare delle liste di 10 anni fa? Con questo chiudo perchè non voglio darti troppa importanza!
    Giacomo

  4. Cercavo di scaricare la prima puntata di Condor ma mi spuntano frasi strane del tipo: ERRORE, VAFFANCULO, QUESTO DANNATISSIMO CODEC NON E’ ISTALLATO NEL TUO MERDOSISSIMO PC ecc… cosa posso fare??? Ringraziandoti anticipatamente, porgo distinti saluti

  5. “Cercavo di scaricare la prima puntata di Condor ma mi spuntano frasi strane del tipo: ERRORE […]cosa posso fare???”

    Chiedi a Neri la lista delle frasi più importanti della puntata.. sicuramente ce l’ha!! :D:D

  6. Rapidità casuale, cercavo di scaricare anch’io la puntata di Condor, con le medesime risposte di Awanasgheps. :(

  7. Sapete dirmi che sistema operativo state utilizzando (Windows o Mac) e se, cliccando sull’errore, il programma vi dice qual è il codec che manca?

  8. Ehi, ma davvero avete tirato il pacco a Luca Sofri? Ma dai, cazzo, non è possibile che qualcuno si voglia privare deliberatamente della compagnia di un tal simpaticone… comunque sia, non credo che ne abbia sofferto più di tanto: dev’esserci abbastanza abituato.

  9. Azzardo un’ipotesi, non mi uccidete, e se il Neri avesse voluto dare uno spazio ai massoni perchè potessero spiegare il proprio modo di essere – magari d’accordo con loro -?
    L’iniziativa delle liste (superate), proprio per la vetusà delle stesse era semplicemente ridicola, non avrebbe meritato, di per sè, nessun commento … è stato il commentario che ne è scaturito ad essere interessante. Mi piacerebbe sentire ancora tanti “fratelli” rispondere a delle domande semplici, di cui hanno voglia di parlare, perchè magari nelle loro logge non è consentito esprimersi più di tanto.
    Ad esempio, perchè nonostante la presenza, in passato, di tanti uomini illustri in tutti i campi, oggi la massoneria, come istituzione, è muta sul secessionismo di Bossi, è muta al sud sulla questione mafia, è muta in tante altre cose… accade spesso che questo mutismo, spesso, venga utilizzato da qualcun altro (non massone) per dire ciò che la massoneria pensa … suggerisco ai £fratelli”: perchè non ci dite come la pensate? … perchè non ci dite cosa intendete fare per dare il Vs contributo?…. e non mi dite che sul sito ci sono le risposte … quelle che ho letto non danno l’idea di come la si pensa.
    Personalmente penso che la massoneria, anche storicamente, possa dare un contributo all’umanità … ma se vi state chiusi nelle logge con i vostri grmbiulini e martelletti a giocare come bambini insoddisfatti, sicuramente non farete paura ma ricadrete nella banalità … e forse questo è anche peggio.
    Il merito di questo blog è quello di aprire un dibattito … occupiamo in maniera intelligente questo spazio ed il nostro tempo … attendo le vs risposte

I commenti sono bloccati.