I film del 2003

icoorenishii_01.jpgPenso che le buone abitudini vadano coltivate, una di queste era a fine anno di ripensare a tutti i film visti e scegliere i 10 migliori e i 10 peggiori. E’ un gioco che faccio da ormai 10 anni con l’amico David Saltuari e che grazie ai blog vogliamo condividere con quanti hanno trovato nel 2003 cinematografico qualcosa che li entusiasma o che li ripugna. Dopo una lunga ed accurata analisi dei titoli usciti (e visti) nel 2003. Trovi i commenti anche su RandomRomeo o su bassoatesino.

I Migliori del 2003

1 Kill Bill Volume 1 di Quentin Tarantino
2 La Città incantata – Spirited Away di Haiao Miyazaky
3 Confessioni di una mente pericolosa – Confession of a dangerous mind di George Clooney
4 Ubriaco d’amore – Punch-Drunk Love di P. T. Anderson
5 L’amore tradotto – Lost in traslation di Sofia Coppola
6 Gangs of New York di Martin Scorsese
7 Alla ricerca di Nemo – Findig Nemo di Andrew Stanton
8 Io non ho paura di Gabriele Salvatores
9 Le invasioni barbariche di Denis Arcand
10 X-Men 2 di Brian Singer

I Peggiori del 2003

1 Elefant di Gus Van Sant
2 Interstella 5555 di Leji Matsumoto
3 Danza di sangue di John Malkovic
4 La ragazza delle balene di Niki Caro
5 Lilja-4-ever di Lucas Moodysson
6 Secretary di Steven Shainberg
7 Two weeks notice di Marc Lawrence
8 Matrix Reloaded di Wachowski Br.
9 In the Cut di Jane Campion
10 Rodger Dodger di Dylan Kidd

(Visited 201 times, 1 visits today)

14 Commenti

  1. cribbio, tra i migliori (tra i primi tre, via) non c’e’ *love actually*. e’ una dimenticanza, vero?

  2. sai perchè non mi piaccono le classifiche dei peggiori? (mentre con quelle dei migliori mi appassiono e mi cimento) perchè poi si riducono sempre a classifiche di “aspettative deluse” o di “tentativi falliti”. Ad esempio (a parte elephant che non mi convince in quella lista) veramente un tentativo non riuscitissimo ma cmq godibile come roger dodger è peggio dei film di neri parenti o di altro? Se la risposta è “sì, ma i film commerciali e non d’autore non li considero” cosa ci fa two weeks notice lì in mezzo? (p.s. invece mi piacerebbe sapere come mai dogville e il ritorno non stanno in nessuna delle due liste) best regards

  3. Kill Bill è veramente geniale…non vedo l’ora di vedere il volume 2.

    E dove lo metti “Vacanze in India”? Io non l’ho visto (che peccato ;) ), ma sulla fiducia l’avrei messo anche prima di Kill Bill…ahahah…come no…

  4. Caro Achille, effettivamente al peggio non c’è mai fine e una volta questo meccanismo mi portava a lasciare fuori da questo gioco delle classifiche i film appunto non classificati. Per le lise del 2003 in realtà si tratta di un’altra variabile: i film già platealmente bufala ho preferito direttamente non andarli a vedere. D’altra parte è impossibile prendere in considerazione l’intero gruppone delle uscite 2003 che penso che neanche il voracissimo amico Roy veda più integralmente. In merito a dogville… stimo Von Trier e il film mi è piaciuto molto, anche se questa volta mi ha catturato più di testa che di pancia, come mi era invece accaduto con Gli idioti, Europa o Dancer in the Dark. Cmq alla fine ha prevalso la logiaca che per un motivo o per l’altro i 10 film che ho scelto per il 2003 mi sono tutti piaciuti più di Dogville, avrei potuto metterlo dodicesimo, ma il gioco funziona solo se ne scelgo non più di 10.

  5. Per LockOne: non è una dimenticanza. E’ stata una scelta dura, ma alla fine Love Actually non ce l’ha fatta. Comunque è un outsider di lusso. Diciamo che sta più o meno tra l’undicesima e la dodicesima posizione.

  6. son contenta di non aver trovato “prima ti sposo, poi ti rovino” in nessuna delle due classifiche: sta dove merita, nella mediocrità. E su tre film si è d’accordo.

  7. love actually? Cosa? Bello? un film più insulso non lo potevano fare. Giusto il ricorso a qualche star famosa l’ha tenuto a galla, e tante persone che vanno al cinema senza pretese. Secretary invece non capisco come sia finito tra i peggiori. Assolutamente piacevole. De gustibus eccetera, lo so. Ciao, d.

  8. Lilja-4-ever tra i peggiori dell’anno? Fortunatamente non erano dello stesso parere i giurati dell’Oscar europeo. Candidato come miglior film e migliore attrice protagonista.

  9. Sono semplicemente ripugnato dalla classifica… X-men nei migliori e secretary tra i peggiori? Nemo prima di io non ho paura? Ricordati di me nemmeno citato? E soprattutto perchè tra i peggiori non c’è Natale in india? E the ring?

  10. Sammy: X-Men 2, che forse non hai visto – tant’è che citi il primo – ma è ben più trasgressivo di Secretary che ammetterai può anche non piacere. Su Nemo le motivazioni sono molto personali, e io non ho paura prima di le invasioni barbariche mi sembra già un buon attestato di stima. Di ricordati di me mi ero proprio dimenticato, su natale e the ring ammetto che li ho proprio cassati alla base senza neanche perdere 2 ore per vederli, quindi: non pervenuti.

  11. Migliore in assoluto, ma di dieci lunghezze DOPPIE PENETRAZIONI DI UNA MOGLIE INFOIATA; Piani sequenza alla Kubrick, dissolvenze alla Scorsese, dialoghi alla Tarantino e una prova recitativa degna del miglior Bergman. Capolavoro ASSOLUTO!!!!

I commenti sono bloccati.