Vita da call center

dal blog di Claudio Sabelli Fioretti

Come operatrice del call center Tim (119) oggi sono in sciopero come i colleghi di tutta Italia. Lo sciopero avviene nel silenzio mediatico più assoluto (salvo un paio di articoli sul manifesto), come se Tim non fosse l’azienda che è e non avesse i suoi x-milioni di clienti sul territorio e non gestisse tramite call center le x-mila chiamate giornaliere che sosteniamo. La nostra causa immediata: Tim desidera rimodulare i nostri turni (part time 50% e 75%, e full time) al fine di coprire i picchi di traffico sul 119 senza ricorrere all’ovvio, vale a dire all’estensione degli orari e il transito -previsto dal contratto- verso turni più umani e socio-compatibili. La causa in prospettiva: la deduzione forzata verso società minori del gruppo (esternalizzazione, la chiamano) di interi settori lavorativi, operazione che prima della riforma del lavoro e delle norme sulla “cessione di ramo d’azienda” era soggetta a qualche limitazione e molti costi per l’azienda e ora totalmente deregolamentata. Le descriverei volentieri e nel dettaglio il criterio nipponico con il quale siamo tenuti a gestire chiamata e cliente ma sono già fuori dalle richieste 500 battute e mi fermo e firmo qui.
P(atrizia) M(ieli)
PS – Per chi volesse saperne di più, segnalo 2 articoli usciti sul manifesto: il primo, il secondo

(Visited 6 times, 1 visits today)

6 Comments

  1. … e se rinunciassero al Call Center e installassero un sistema automatico?
    Mi perdere, credo, le chiacchierate con il Call Center alle 2 di notte…
    E, soprattutto, a chi caspita frega qualcosa di chiamare un call center alle 2 di notte?

  2. i sistemi automatici sono utilizzati da anni oramai (e non solo da tim). E’ oramai chiaro che il loro ruolo può essere esclusivamente quello di “tamponare” cercando di sfoltire le chiamate non strettamente necessarie o far desistere i meno pazienti. In alcuni casi possono essere utilizzati (spesso con scarso gradimento dell’utenza) per compiti molto specifici. Il Call Center è una istituzione ineliminabile della nuova economia. A mio modo di vedere, comunque la si pensi, dovrebbe essere considerato un campo di battaglia importantissimo per chiunque si voglia occupare di politica del lavoro (sindacati, confindustria, governo, no global ecc. ecc.). Bisognerebbe che questo sciopero fosse considerato importantissimo, altro che articolo 18 o stupidaggini del genere.

  3. Sono d’accordo con “il golpista”: il call center dovrebbe diventare un campo di battaglia per chi si occupa del mondo del lavoro. Il problema è che pochi tra gli operatori telefonici si identificano in questo lavoro. Il primo motivo è che questo è un tipo di lavoro che pensano di poter svolgere per poco tempo, in attesa di tempi migliori. Peccato che questi tempi migliori tardino sempre di + a venire. La seconda ragione è che l’operatore telefonico gode di una scarsa (nulla?!?) considerazione sociale. Questa scarsa identificazione nel ruolo lavorativo a mio avviso allontana molti dal campo di battaglia.

  4. Hmmmmm interesting

    zapraszamy po czadowe gry java na gry java,
    po dzwonki polifoniczne do dzwonki
    polifoniczne lub dzwonki polifoniczne”.Turnieje odbêd¹ siê w budynku Wy¿szej Szko³y Ekonomiczno-Informatycznej w Warszawie, znajduj¹cej siê na warszawskim Ursynowie, 50 metrów od stacji metra Stok³osy .” oraz po komputery laptopy notebooki
    tanie laptopy.
    You can find the best nokia ringtones and logo at
    nokia ringtones, get the best melodies for your
    nokia mobile phone “.The ultimate ringtone site, the place to download cool music ringtones. Feel free to browse through our extensive range of Nokia Polyphonic .” and get cool nokia logo at nokia logo and backgrounds now http://www.nokia-ringtone-logo.com Polyphonic ringtone at polyphonic ringtone ringtones polyphonic and monophonic
    po tapety nokia
    zapraszamy do tapety nokia po dzwonki polifoniczne sony ericsson do

    dzwonki polifoniczne sony ericsson katalog artystów dzwonki
    katalog dzwonki oraz
    dzwonki eminem .
    Hey
    gamer, Get the coolest Java Game from
    nokia java games and start
    your java games now
    For
    polyphonic ringtones Go to

    Polyphonic Ringtones

    Polyphonic ringtones industry. We offer Ringtones

    Monophonic Ringtones get
    your ringtone today.  Aslo

    True Tones – true tone.
    Get hot java games if you are a gamer

    Java Games – java games
    for gaming world the ultr

    nokia n-gage games.

    Color wallpapers you can find here

    Colour Wallpapers for mobiles
    Mobile phone games
    delivered instantly. Simply choose a java game, pay for it using sms message.
    We’ll send you a WAP bookmark from where you download the game and play over and
    over again! Be sure to check our

    Polyphonic Ringtones,

    Monophonic Ringtones 
    and

    Colour Wallpapers 

    Meble rattanowe dostaniesz w Meble rattanowe oraz rattanowe meble.
    nieruchomosci dostaniesz w nieruchomosci oraz nieruchomosci dla biznesu.
    !!!

  5. aiuto..sto facendo la tesi sui call center e mi servirebbe un elenco di domande che i clienti vi fanno..grazie

Rispondi