Giornalare si resta

TeressinaMi ripeto. Proprioquandounopensavachelesarebberobastati – otto blog, Laura Bogliolo, la mascotte ufficiale dei disturbi ossessivo-compulsivi, l’acerrimo anticorpo della terapia cognitivo-comportamentale, lo Spic&Span del trattamento simbolico-esperienziale, indossa uno pseudonimo che la copre poco poco e ne apre un altro: il diario di Teressina, fantomatica inviata del Tg1 da Ceprano. Comicità a profusione. E giù le risate, eh?

Bene, vi siete ripresi. Non sta bene ridere così sguaiatamente.
Continuiamo: “Miss maniaco-depressiva 2003” non vorrebbe essere scoperta. Ha creato quel nuovo blog utilizzando un nuovo account, e l’ha fatto perché sente pressante, urgente, il bisogno di togliersi qualche sassolino dalle scarpe. O per ripicca: chi lo può dire cosa c’era di tanto agognato al Tg1, oltre il Tg1?
Incurante del fatto che da un certo momento in poi risulti chiaro che i bersagli di Teressina sono, guardacaso, le stesse persone non gradite a Laura Bogliolo, il nostro equivalente per i neuroni del Raid Antizanzare si iscrive ad un sistema di monitoraggio dell’audience, lo mette in bella vista sul sito principale e poi lo copia pari pari su quello di Teressina. Tanto chi vuoi che vada a verificare che l’utente è lo stesso?

Bene, ora che sappiamo cose che erano in ogni caso elementari da intuire, mi sapete dire quanto è triste che a trent’anni suonati una che sogna un giornalismo capace di cambiare il mondo, viaggi da inviata sui luoghi di guerra, un’informazione più equa e solidale, il fruscio della penna a sfera sul taccuino mentre la sabbia del deserto lambisce uno chador indossato alla meglio giusto per rispettare le differenti culture, si infoi in polemiche trasudanti livore e invidia e scriva cose come queste quando per prima, a sogno avverato (scrivere su un giornale!), si compiace di essere riuscita a non privare l’umanità di un sicuro Pulitzer come Macho no, micio sì?

(Visited 95 times, 1 visits today)

50 Commenti

  1. ..direi di candidare la Bogliolo al premio Sgamon 2003 nella categoria autosputtanamento ossessivo compulsivo..la stessa della Mazzuccato…come dire..uno scontro fra titani…

  2. ah regà, ma fate sul serio? Siete davvero sulla notizia! Guarda, nessuno, mai avrebbe sospettato che Teressina avesse qualche collegamento con me. Oh, ma siete davvero dei geni!!! Oh, gianlu’, ma le tue doti investigative sono eccezionali! Oh, ma qui scatta il TeressinGate! Ammazza gianlu’ devo ammetterlo, sei proprio un genio!!! Oddio! Ma ora come faccio! Guarda che nessuno lo sapeva! Giuro sul tuo specchio di legno che nessuno lo sapeva! Uo…ora dovro’ fugigire come clandestina in chi sa quale nazione! (PG: gianlu’..che delusione… io non mi diverto piu’, qui siamo davvero all’asilo, nessuno scoop, nessuna vera presa per il culo… su dai! Impegnati di piu’!)

  3. Teressina, il tuo blog è penoso. Fa più ridere Pippo Franco e anche Brontolo ti da dei punti. Fra l’altro sei titolare di troppi blog non aggiornati. Ci vorrebbe una legge contro certi sprechi.

  4. beh, in tutta sincerità la cosa che più mi dispiace è che la Bogliolo non si sia aperta un blog anche su Excite, è una forma di apartheid nei nostri confronti che francemante non comprendo

  5. ..classifica aggiornata dopo il primo commento della Bogliolo
    1)Mazzuccato
    2)Bogliolo
    …sempre di cazzare si tratta ma come dire…la Mazz per ora ha più stile nell’arrampicarsi sugli specchi…

  6. Straordinario il blog intervistedilaurabogliolo. Con un semplice click ho saputo che hanno inventato una cosa straordinaria come l’audiblog, che Safiya la donna nigeriana è scampata alla condanna a morte, che Santoro ha dei problemi con la Rai, che ci sono dei problemi in Afghanistan e che Pino Scaccia è appassionato di blog. Tutto questo ben di Dio negli ultimi aggiornamenti disponibili…

  7. Ci voleva una come la Bogliolo per aprire il blog di Teressina (non è un complimento). E ci voleva Neri per dedicare un post a quello che tutti sanno, e che la Bogliolo non ha mai nascosto, e presentarlo come una operazione di spionaggio che manco James Bond.

  8. Beh, ho inviato alla giornalara un post dove auspicavo che l’ordine dei giornalisti, per quanto becero, non l’avrebbe mai accolta per la sua natura malevola e meschina, e ovviamente la fanciulla l’ha tolto. Pensa se riuscisse davvero a diventare giornalista!!!

  9. Laura. Bogliolo, sì, tu, vieni qui, senti un attimo. Lo sai che tutta quella bile in circolo potrebbe farti male? Lo sai che se non smetti di rosicare ti vengono i dentoni come Don Chuck castoro? Che poi buondio che banalità, ancora ce l’hai con la Lucarelli? Ma che ti ha fatto, a parte essere tutto quello che vorresti essere tu? Intendiamoci, Selvaggia non mi piace sempre, a volte è ispirata e a volte lo è meno, ma anche quando non lo è ti da due piste e mezzo. Dai, Laura, smettila di rosicare, lo dico per il tuo bene. L’invidia può essere positiva quando ci spinge a migliorare, non quando ci fa scrivere cose penose e rancorose che vorrebbero essere intelligente ironia. E’ che lo fai male, non hai lo stile. C’è chi scrive in punta di fioretto. Tu scrivi in punta di zappa, e te la dai regolarmente sui piedi. Dignità, Laura, cazzo.

  10. Aggiornamento. Se cerco di lasciare un post alla giornalara appare la scritta “scusa, non ti è permesso lasciare un commento a questo blog”. In effetti, ogni commento è superfluo.

  11. marco – probabilmente o ha settato i commenti in modo che gli anonimi non possano lasciarne, oppure, se sei loggato (ma come diamine parlo?!? “settato”…”loggato”…mah!) in splinder, probabilmente ha inserito il tuo username nella “lista nera”, che ugualmente non ti permette di lasciare commenti…

  12. No, non sono loggato, Giorgia. Però un po’ stupefatto (dalla protervia, dalla presunzione, dalla pochezza) sì…

  13. Non voglio forumizzare i commenti, ma approfitto per dire a Paolo che gli ho inviato il mio commento…E grazie, eh!

  14. A ripensarci, il famoso commento lo riposto anche qui…Sarò un po’ scemo, ma resto basito dalla Bogliolo…A lei avevo semplicemente scritto una banalità: pur non stimando particolarmente l’ordine dei giornalisti, auspicavo che le rifiutasse il tesserino, posto che non l’abbia già. Ma per ragioni umane e non professionali. A prescindere da tutto, una donna che spara su tutte e tutti coloro che godono di maggiori simpatie, o semplicemente dimostrano un talento più evidente, che garanzie può dare? Voglio dire: ma se io fossi un caposervizio in un giornale, cosa potrei aspettarmi da una simile vipera? Il lavoro di giornalista, come quasi tutti i lavori, è fatto, o dovrebbe essere fatto, anche di solidarietà e stima reciproca. La signorina, che sono andato a leggermi dopo la segnalazione del Neri, trasuda veleno, rancore, invidia e superego ad ogni virgola. E, appunto, censura i post. Beh…forse non vale neppure la pena di parlarne, ma se queste sono le nuove leve (io ho superato i 40), cosa aspettarsi? Un caro saluto e ancora grazie per l’ospitalità. Marco

  15. Marco, più che altro va bene sparare su tutto e tutti a) se lo fai con un certo stile e b) se te lo puoi permettere. Laura vuole fare la giornalara “contro”, solo che ha capito male il senso e ha deciso di fare la giornalara contro se’ stessa.

  16. Miodiogesùsanto. Pezzi…di carta igienica. Vagina con gli zigomi alti. Santo… Tetta. Fa scadere la parola giornalismo. So che liquidare queste cose come invidia da portinaia mi procurerà la mia (piccola perché sono un neofita) dose di fiele, ma penso che infilarsi un paio di guantoni da boxe tutte le volte che c’è una tastiera in zona sia una buona terapia.

  17. sono sconvolta. non per l’ennesimo blog della giornalara in sè per sè, ma per la capacità con la quale un donna che si reputa interessante è capace di scadere nello squallore più infimo con le proprie mani. A Boglio’, se ce l’hai tanto con Gneri fai ‘na cosa: taci. Che ogni volta che apri bocca gli fai un regalo.

  18. ma non vi rendete conto che semplicemente parlandone legittimate le persone e i fatti? ma non avete niente da fare? ma dove vivete? ma perche’ vi mettete in mezzo? La querelle con Neri che dura da mesi è anche simpatica. Poi ci siete voi che giudicate, vi parlate addosso, rispondete…ma che cercate? Quell’altro che viene qua a piangere..”papà papà..mi ha tolto il commento!”, ma che è? Un condominio di suocere…ma incontratevi al baretto…

  19. ..aggiornamento della classifica: 1)Bogliolo
    2)Mazzuccato
    è un testa a testa mozzafiato ma la Bogliolo ha una pervicacia nel rompere i coglioni che neanche la psoriasi, quindi…

  20. ah simone…sei tu il rompi coglione (me sa che a due non ci arrivi), sei tu che parli su una questione che NON ti riguarda, e lo fai pure con una mail idiota mailto:jaysun@libero.it. Mi sono sempre chiesta di cosa abbiano paura gli anonimi o i finti veri che poi sempre anonimi sono. Simone, Gianluca ha scritto un post su di me ed io rispondo. E tu? Che c’entri? Gianlu’ aggiorna la lista, ci sono nuovi tesserati del club ”l’insostenibile pesantezza del NON essere”.

  21. Io per esempio sono vera (prova pure la mail, giornalara) oltreche’ nuova delle discussioni fra suocere. Pero’ sono semplicemente allibita dalla piccineria di una che vorrebbe fare la giornalista, non sa scrivere e invidia non quelli che sono “famosi”, ma che semplicemente sanno usare la penna. Qui c’e’ qualcuna che la pesantezza del non essere la tiene tutta sullo stomaco.

  22. WOOOOOOW!EHI gente!non ci credo!Laura Bogliolo, quella vera, in persona che commenta direttamente un MIO post ed offende scrivendolo per intero il MIO indirizzo di posta elettronica, quello in cui ricevo quotidianamente le offerte di alungamento del pene e viagra a kili..che dire…sono commosso..conservero la schermata accanto alle mie cose più care….

  23. mikita..perche’ secondo te la mia non è una presa per il culo? mah/Simone, questa ”trovata” è vecchia..aggiornati../chicca..certo certo hai ragione tu..

  24. Evvai con la “querelle simpatica”… (ma non si può aiutare ‘sta povera donna? mi sembra un caso patologico…)

  25. aspe’ aspe’ ho avuto l’illuminazione, gianlu’, ma quanto lo paghi l’animatore dei tuoi commenti? Chi sa come mai questo è il blog in assoluto con piu’ commenti firmati con mail finte o inesistenti? E non mi dire che sei sempre te cosi’ ARISPARARMI!

  26. Certo che con quest’orizzonte limitato non si capisce che il mio indirizzo mail non è finto ma tedesco.

  27. e poi ciccini miei belli fate 1 piu’ 1: mi dite che i giornalisti dovrebbero comportarsi..bla bla bla, io sono giornalara e scrivo post per gioco, Neri è giornalista e lo pagano per scrivere certe minchiate, coerenza giovini, coerenza

  28. Ma non eri tu che ci chiedevi perchè perdiamo il nostro tempo a parlare di te? Non hai, per caso, qualche articolo da scrivere invece di invitarci alla coerenza?

  29. …and the winner is…Laaaaaauraaaaa BBBBogliooooooooooooloooooooooooooooooooooooooooooooooo!!! Prego Gianluca di interrompere per un attimo la stesura della minchiata retribuita di stasera e di consegnare solennemente lo Sgamon 2003 alla vincitrice—non sarà il pultizer ma bisognerà pur iniziare da qualcosa, no?

  30. Non so se vi rendete conto del fatto che state tutti sparando addosso a una persona per il semplice fatto di trovarla noiosa/sciocca/patetica. Io se penso di qualcuno in questi termini come minimo la ignoro per umana compassione. Voi no, voi vi accanite senza nessuna finalità utile. Tutti assieme addosso ad una persona sola: ecco lo spirito del branco vigliacco all’interno di un mezzo vigliacco come pochi altri. Gran brutto spettacolo, vi assicuro.

  31. Signor GIanluca Neri anche se le finora non mi ha mai risposto e considerato io continuo a passare da queste parti perchè indubbio che questo sito sia uno dei più aggregativi e vivi e curiosi. Però, francamente trovo molto bassa questa sua polemica contro la Bogliolo. Anche perchè mi sembra che non si giochi ad armi pari. E’ possibile che in questo mondo di blog tutti coloro che vengono criticati debbano per forza rispondere con attacchi e insulti? Lei compreso? Ma nella vita normale, quella non virtuale fareste lo stesso? Io credo di no. SEmbrate un po’ tutti come quei ragazzi che parlano troppo quando non c’è la loro fidanzata e troppo poco quando è presente.

  32. Faccio una proposta: apriamo un blog, il nr. 9, laurabogliolopolemiche.splinder.it e trasferiamo tutto il lavoro lì. Liberiamo un pò di spazio a GNU, che lo vedo appesantito. In cambio la Bogliolo chiude tre dei blog “dormienti”. Mi sembra ragionevole.

  33. non sei aggiornato ne ho molti altri, preciso, visto che non ci arrivate, che le polemiche le crea per primo sempre il neri e l’amica sua (evidentemente hanno bisogno di clic), io rispondo solo, e voi spettegolate. ma tanto non ci arrivate. STURO, lascia perdere, guarda, basterebbe solo fare una domanda a Neri: ma hai mai scritto sulla carta stampata? Giusto qua, nel tuo piccolo regno, puoi scrivere certi ”pezzi”

  34. Posso essere banale? Piccolo scoop: ci ho lavorato insieme per mesi e, lo ammetto, ha delle qualita’. C’e’ soltanto un piccolo problema: quando, per sfuggire ad una realta’ opprimente (ah, l’analisi…che grande invenzione!), passi 14 se non 16 ore al giorno alla tastiera (e lei ce le passava)…o diventi acido…o muori. Harold Pinter potrebbe trarne un gran libro: dopo The Room, The Press. Scusa Laura ma…se non ti “aripigli”, per usare un idioma a te tanto caro…sei persa. Ed al “non ritorno” manca davvero poco. Con sincero affetto.

  35. Prima di sparare…sciocchezze rendetevi conto di cosa si parla realmente senza farvi usare come brace per attizzare un fuoco..Non starò qui a dire quello ha detto, Laura ha risposto e poi quell’altra ha scritto e laura ancora ha solo risposto,le date parlano.Quando iniziò con Neri e poi Laura rispose avevo pensato che lui avesse iniziato con ironia intelligente ,tanto quanto la risposta di Laura sembrava una cosa “in fondo” simpatica e poi l’intervento offensivo della selvaggi/selvaggia non ricordo come si chiami e la conseguente risposta di laura. Risposte messe sul blog Teressina e linkate sul blog Gironalara per evidenziarle,per cui la scoperta “ispirazione” di questo post mi sembra…vabbhè.
    Voi siete una “coorte” di vassalli e parlate senza cognizione di causa evidentemente.
    Fortunatamente ho conosciuto vostri coetanei di gran lunga migliori altrimenti se foste solo voi il termine di paragone di una generazione sarebbe veramente molto tristre.
    E vai ora con battute meschine e sparate a zero…please massacrate chi non vi piace con il vostro silenzio,vi prego ignorate questo sarebbe il “vero award”.

I commenti sono bloccati.