La notte degli aggregatori viventi

NewzCrawlerÈ arrivato il giorno della confessione, per cui chi vuole può accendere il registratore: non ci saranno altre occasioni.
Ebbene: io un po’ invidio i possessori di Macintosh. Non fraintendete. Gli invidio una cosa sola: il fatto che abbiano a disposizione sostanzialmente un unico lettore di feed RSS bello, funzionale e stabile, mentre per Windows se ne trovano in giro una ventina e, in un modo o nell’altro, fanno tutti pena.
Non chiedo molto, in fondo: mi basta un aggregatore che faccia degnamente il suo mestiere e, fondamentale, abbia il “news ticker”, ovvero la possibilità di fare scorrere le notizie aggiornate sullo schermo, mentre si fa altro.
NewzCrawler, ad esempio, ad una prima occhiata sembra quello messo meglio e che soddisfa tutti i requisiti. Ma nel giro di tre mesi siamo alla terza nuova versione (più un numero di beta da sconsiderati), e ancora il programma va in crash una volta su tre al solo click su una notizia.
Riponevo grandi speranze in FeedDemon, non fosse altro perché ideato da Nick Bradbury, il creatore di Homesite e TopStyle. Invece niente ticker, gestione dei canali artificiosa e grossi casini quando tenta di compilare il “giornale” contenente le ultime news.
wTicker fa tutto ciò che voglio, anche se è semplice come i percorsi mentali di un ingegnere. Ogni giorno ne esce una nuova versione, ogni settimana scarico l’ultima per verificare che, come quella precedente, si impalli senza alcun pudore.
RDF Ticker, con molta immaginazione, potrebbe anche sembrare un programma vero. Solo, però, se avete tempo a sufficienza per bloccarvi sul lavoro mentre lui aggiorna i canali.
Outsiders (quindi, potete immaginare): RSSReader, QM Nooze, NewsDesk, Awasu, RocketInfo (che va bene se vi accontentate dei canali che propone lui) e NewsGator (che si integra in Outlook e c’è da capire perché se ne vantino).

(Visited 179 times, 1 visits today)

23 Commenti

  1. Io ho trovato un reader RSS per Mozilla, non ha il ticker, devi aggiornare a mano, ma se non altro se per un motivo o per l’altro hai spesso il browser aperto e’ comodo, e’ come avere in bookmark le ultime notizie.

  2. Premetto che non uso i “news ticker”, ma io con NewsGator mi trovo bene.
    1. hai un solo programma aperto.
    2. gestisci i post dei blog che segui come se fossero e-mail.
    3. con la nuova versione puoi anche postare sul tuo blog.
    4. non si è mai “impallato”.
    Meglio di così non ho trovato
    MDE

  3. Saro un idiota, ma di questo post non ho capito una mazza.
    Mozzilla chi è il cugino scemo di Gozzila?
    Joyx

  4. Mozilla e’ la versione italiana di Godzilla.
    E’ una mozzarella di bufala che dopo essere stata esposta alle radiazioni esce dal vesuvio e minaccia le abitazioni dei vips a Capri.
    Verra’ ammansita dalle note dell’ultimo CD di Apicella e prima di gettarsi nella solfatara di Pozzuoli per trasformarsi in una fonduta esprimera’ come ultimo desiderio quello di dedicare alla sua memoria un browser che puoi scaricare da http://www.mozilla.org/

  5. Dire che ai possessori di Macintosh si invidia solo “il fatto che abbiano a disposizione un unico lettore di feed RSS” è come dire che ai possessori di una jaguar si invidia solo che abbiano a disposizione il posacenere con la lucina.

  6. FeedReader non è male,non ha molte funzioni ma è comodo, lo tengo nella task bar e quando un blog viene aggiornato mi compare una finestrella con il titolo della notizia. (www.feedreader.com)
    Piuttosto è per linux che non ho trovato uno straccio di lettore RSS decente.

  7. FeedReader non è male,non ha molte funzioni ma è comodo, lo tengo nella task bar e quando un blog viene aggiornato mi compare una finestrella con il titolo della notizia. (www.feedreader.com)
    Piuttosto è per linux che non ho trovato uno straccio di lettore RSS decente.

  8. Io amo appassionatamente sharpreader (www.sharpreader.net), più che altro perché è semplice e ha un’interfaccia mediamente efficace. Richiede installazione di .net. Non male anche bottomfeeder. Interessante clevercactus (www.clevercactus.com), che in compenso richiede installazione di java2. N.b.: tra pochi giorni dovrebbe uscire la nuova versione di sharpreader, ma credo di poter escludere che abbia quella, ehm, vaccata del ticker. ;)

  9. Su linux ho provato ampheta desk: troppo laborioso per un utente singolo, utile in ambiente distribuito. Straw è semplice ma funzionale, Liferea è molto simile a straw ma sembra essere più elastico e supportare diversi tipi di feed.
    Per inviare notizie al mio blog uso gnome-blog semplice e funzionale.

  10. Su linux ho provato ampheta desk: troppo laborioso per un utente singolo, utile in ambiente distribuito. Straw è semplice ma funzionale, Liferea è molto simile a straw ma sembra essere più elastico e supportare diversi tipi di feed.
    Per inviare notizie al mio blog uso gnome-blog semplice e funzionale.

  11. Su linux ho provato ampheta desk: troppo laborioso per un utente singolo, utile in ambiente distribuito. Straw è semplice ma funzionale, Liferea è molto simile a straw ma sembra essere più elastico e supportare diversi tipi di feed.
    Per inviare notizie al mio blog uso gnome-blog semplice e funzionale.

  12. Su linux ho provato ampheta desk: troppo laborioso per un utente singolo, utile in ambiente distribuito. Straw è semplice ma funzionale, Liferea è molto simile a straw ma sembra essere più elastico e supportare diversi tipi di feed.
    Per inviare notizie al mio blog uso gnome-blog semplice e funzionale.

  13. Io Attualmente uso Abilon. E’ molto veloce. In Automatico sposta in basso tutti i post che avete gia letto. Inoltre possiede gli Alert, una specie di Ticker (pop-up ballon), i filtri, l’archiviazione dei post, l’impostazione di azioni personalizzate all’arrivo di un post (es. lancio di un programma o invio mail). Supporta le Blogger API e MovableType per l’invio dei post. E’ gratis. (Su win 2000 mi si è bloccato una sola volta, su Xp mai)

    Inoltre l’ho stesso autore ha realizzato ActiveRefresh (shareware) con molte più impostazioni avanzate.

    http://www.activerefresh.com/download.php

    Provateli e fatemi sapere!

  14. Ho appena installato NetNewsWire Lite e l’ho testato proprio con Macchianera. E’ il primo lettore di news che installo ma a colpo d’occhio è ideale per la piattaforma Mac considerando che l’interfaccia ricalca l’ufficiale Aqua.

2 Trackbacks / Pingbacks

  1. www
  2. url

I commenti sono bloccati.