Si sbàlio corigèteme

Giovanni Paolo IIAccendo il ricevitore satellitare, così, tanto per dare un’occhiata al nuovo Sky TG 24, guidato dall’improbabile Emilio Carelli.
Càpito sul canale mentre è in onda un servizio che riguarda il Papa e il suo appello affinché cessino le violenze in medio oriente.

“Scjvite ayeie glihagli schoshte gljakgkl shöchgl gñas jiyglish shlgoscglie wjiogl sbbzsc hsghhh sgcyesclio yjliapnshh zzz”

Realizzo, nell’ordine: a) che qualcuno deve aver fatto entrare di soppiatto Maurizio Costanzo in San Pietro; b) che, cazzo se ne sa di lingue questo Papa; c) che sta parlando in italiano, almeno nelle intenzioni.

Si dice che in Vaticano, a causa delle preoccupanti condizioni del Pontefice, siano già state avviate le procedure per l’avvicendamento. La Santa Sede coglierebbe al volo l’occasione per per rinnovare l’immagine e l’appeal della religione cattolica presso i paesi anglosassoni, che hanno imparato a conoscere Karol Wojtyla come “John Paul the 2nd“. Il nome più plausibile per il prossimo Papa potrebbe essere, infatti, “John Paul George and Ringo the 1st“.

“Scjvite ayeie glihagli schoshte gljakgkl shöchgl gñas jiyglish shlgoscglie wjiogl sbbzsc hsghhh sgcyesclio yjliapnshh zzz”

Il Papa è la voce di Dio in terra.
Dio dev’essere Klingon.

(Visited 62 times, 1 visits today)

50 Commenti

  1. Senti, personalmente non nutro particolare simpatia per il papa e per la Chiesa Cattolica (ne’ li esalto ne’ li sbeffeggio come fanno tanti a seconda delle circostanze), ma che tu li prenda per le mele cosi’, beh, mi fa un po’ di tristezza (e mi sembra un tantino gratuito… o no?).

  2. caro neri, per il bene che ti voglio, e per la t-shirt col tuo logo che esibisco con orgoglio, mi spieghi come hai fatto a scrivere una simile sconcezza? son cosi’ indignato che mi escono solo banalita’ del genere “voglio vedere te alla sua età”. si, e’ banale dirlo, ma come lui ci finiremo in molti, quasi tutti. nemmeno questo pensiero banale frena dal fare certi commenti?

  3. la battuta “il prossimo papa si chiamerà George Ringo” l’ho sentita venticinque anni fa, dopo che morì J.P. the first…

  4. Eh caro Neri, ancora non hai imparato: agli italiani puoi fare tutto ma non toccare il Papa, la Ferrari e il calcio! Il lodo Schifani, la Cirami, il conflitto di interessi e tutto il resto sono acqua fresca, ma il Santo Padre non si tocca… CHE TRISTEZZA!

  5. A parte il gratuito, direi un po’ banale…chissà come mai, nessuno si premura di criticare o controllare quel che dice (facciamo esempio banale) il Dalai Lama (vuoi mettere l’appeal del buddismo?!?)…la religione cattolica è sotto gli occhi di tutti in Italia…si tende a essere a favore o contro, molto più difficile è guardare il contesto…

  6. Adesso viene fuori che la religione cattolica e il papa sono troppo criticati in Italia??? questa è davvero bellissima! ma chi te li scrive i commenti, Sandro Bondi?

  7. Argomento privo di rispetto verso un anziano e per giunta in gravi condizioni di salute . Che tristezza!

  8. Che spasso, era un po’ che non venivo su GNU. Sembra di essere a “Uomini e donne”. Neri, il Papa “non lo devi nominaaaare!”

  9. “si sbalio mi corrigerete” credo sia stato l’esordio del pontificato Woijtila. E’ uno dei più grandi papi di sempre, se ne può pensare quel che si vuole, ma ha un posto nella storia. Questo non si può negare…

  10. “e uno dei più grandi papi di sempre, se ne può pensare quel che si vuole, ma ha un posto nella storia. Questo non si può negare… ”
    chi la fa l’hit parade?

  11. ma non vedete come soffre? non sarebbe ora di lasciarlo morire in pace? non è giusto tener in vita una persona artificialmente fino a questo punto!
    uahahaha tradotto in Papesco:

    sicudsgs kshieyw whh, lyxxxys js dj sdhsaplciaynhb. fhioaalw franco, skaleiq! schui

    la battuta era carina… unpo’ da Bastardidentro cmq. BD

  12. ohmamma – era una battuta, magari un po’ scontata, ma niente di che. essere cristiani mica vuol dire non avere sense of humour (o, almeno, non dovrebbe, non sta scritto da nessuna parte…o c’è un libro della bibbia che dice esplicitamente “in verità, in verità vi dico, tu, neri, mi sfotterai un bel po’ di volte prima che il gallo canti e per questo brucerai all’inferno!!”…io non l’ho mai letto…che versione avete?). io ho ridacchiato, ciononostante continuerò ad andare a messa la domenica (non tute le domeniche, ché ogni tanto proprio non mi va…) e a pensare che questo papa sia molto meglio di tantissimi altri, è una persona di tutto rispetto, ma questo non vuol dire che non si possano fare battute…e allora che facciamo, cancelliamo dal repertorio di “la sai l’ultima” pure quella del papa e il paracadute/sacco a pelo?

  13. Compare “Neri”, vergognati per quello che hai scritto. Sembri un bimbo complessato che prende per il culo chi e’ (fisicamente) piu’ debole di lui. Per il resto….. (CENSURA).

  14. Non so quanto, di quello che dice il Papa, venga dalla sua testa piuttosto che da tutti i pretonzoli bigotti che gli stanno intorno e che gli mettono in bocca parole e concetti che, a mente fresca (..una volta!) non direbbe.
    Ci troviamo di fronte ad un uomo che ha merita un posto nella storia dell’umanità per quello che ha fatto e detto. Mi indispone vederlo trasportare in giro per il mondo come si fa con le statue dei santi nei paesini del meridione.
    Forse in questo momento storico abbiamo bisogno di un Papa un pò più lucido e incazzato ma forse ai grandi della terra non conviene perchè li manderebbe tutti a fare in culo. Credo.

  15. Non so quanto, di quello che dice il Papa, venga dalla sua testa piuttosto che da tutti i pretonzoli bigotti che gli stanno intorno e che gli mettono in bocca parole e concetti che, a mente fresca (..una volta!) non direbbe.
    Ci troviamo di fronte ad un uomo che ha merita un posto nella storia dell’umanità per quello che ha fatto e detto. Mi indispone vederlo trasportare in giro per il mondo come si fa con le statue dei santi nei paesini del meridione.
    Forse in questo momento storico abbiamo bisogno di un Papa un pò più lucido e incazzato ma forse ai grandi della terra non conviene perchè li manderebbe tutti a fare in culo. Credo.

  16. Il punto non è criticare questo Papa (che comunque a mio avviso di colpe ne ha eccome, una tra tutte, essere palesemente un Papa ultraconservatore, inoltre è facile lasciare un “segno” quando il pontificato dura decine e decine d’anni), ma, semmai, una Chiesa Cattolica, che, non grata di aver già mostrato la propria faccia duramente reazionaria su tantissimi argomenti (Uno per tutti? AIDS e preservativo, nonché la recente enciclica papale che vieta ai Cattolici di eseguire il sacramento dell’Eucarestia con persone di fede diversa, segnatamente i Protestanti, alla faccia dell’ecumenismo, ma, ovviamente, di questo non ne parla mai nessuno, si vedono solo servizi strappalacrime sulla “Forza del dolore”….), continua ad aggrapparsi ad assurde e desuete consuetudini, quale quella che un Papa si possa sostituire solo con la morte. Complimenti! L’unica causa delle sofferenze di questo Papa è la Chiesa stessa che egli governa in modo autocratico, che non accetta un suo ritiro, per cui, mi dispiace ma io non sono commosso e non mi indigno se qualcuno fa notare che forse è il caso di un Buen Retiro per un papa, che ormai non è neanche più in grado di parlare, ma che: “Oh, che testimonianza di fede che porta col suo dolore!!!”. In Italia ci sono (purtroppo) migliaia di persone che soffrono come cani a causa di malattie incurabili in fase terminale, ma chissà come mai, nessuno gli dedica servizi giornalistici, in quanto testimoni di incrollabile fede nonostante il dolore e la sofferenza. Forse perché non sono testimoni di nulla se non della nostra fragile condizione umana e io mi indigno, semmai, con chi si oppone a pratiche e gesti, che questa condizione umana, anche se di poco, la possono migliorare, prima fra tutti, questa Chiesa.

  17. Non so quanto, di quello che dice il Papa, venga dalla sua testa piuttosto che da tutti i pretonzoli bigotti che gli stanno intorno e che gli mettono in bocca parole e concetti che, a mente fresca (..una volta!) non direbbe.
    Ci troviamo di fronte ad un uomo che merita un posto nella storia dell’umanità per quello che ha fatto e detto. Mi indispone vederlo trasportare in giro per il mondo come si fa con le statue dei santi nei paesini del meridione.
    Forse in questo momento storico abbiamo bisogno di un Papa un pò più lucido e incazzato ma forse ai grandi della terra non conviene perchè li manderebbe tutti a fare in culo. Credo.
    Il Dalai Lama…. credo che sia in lizza come testimonial di Mc Donald!

  18. Il Dalai Lama non è in televisione ogni giorno, almeno in Italia (e nemmeno in Tibet, direi…) Una cosa che molti stranieri non capiscono è perché ci debba essere un servizio sul Papa in ogni telegiornale.

  19. chiedetelo ai gay, alle coppie di fatto e alle donne che vogliono abortire qual è il posto che meriterebbe il papa nella storia, assieme a tutti gli altri papi e alla chiesa cattolica intera.

  20. non credo sia in discussione il credo religioso: ognuno è libero di pensarla come crede. sono cattolica praticante ma rispetto chiunque professi un’altra religione… le parole di Neri sul Papa non mi indignano come cattolica, ma come persona: la malattia è sempre una cosa seria, chiunque ne sia la vittima.

  21. e’ Settembre, sono tornati tutti…+ demenziali i commenti del bellissimo post.
    Dio Klingon lo metteranno nel prossimo spot Lavazza?

  22. Allora spiego. Non nutro particolare simpatia per il Papa (e la Chiesa Cattolica) in nessun caso e mi fa un po’ ridere sentire esaltare l’ “alto carisma spirituale del Papa” quando fa comodo e, d’altra parte, vederlo oggetto di invettive o battutine quando (coerentemente, dal suo punto di vista, non dal mio) dice qualcosa di spiacevole (su gay, aborto, contraccezione, procreazione assistita e quant’altro) per i laici. Che la Chiesa Cattolica sia grave zavorra per la politica italiana, lo penso anch’io, tanto per ribadire che non sono una bigotta. Il mio primo commento si concludeva con un “o no?”, nel senso che la battutina di scarso gusto sulle difficolta’ fisiche del Papa era scientemente destinata a suscitare la bagarre nei commenti (cosa che si sta puntualmente verificando). D’altra parte, alla fine, siamo tutti qui per divertirci … o no?

  23. Ah, ah!

    Facile canzonare il Papa: quello non si arrabbia mai. Anzi, va a finire che alla fine ti chiede scusa per non essersi offeso.

    Prova invece a canzonare il Berlusca: se riesci ad inventartela abbastanza grossa, magari ci guadagni una querela.

    Non provare invece a canzonare D’Alema: l’unico che ci ha provato, in questi anni, si e’ beccato una querela per tre miliardi di danni e ha perso il posto di vignettista di Repubblica da un momento all’altro…!

  24. L’ironia non si dovrebbe toccare, direi che è l’anima della democrazia. Poi la si può, di volta in volta, condividere o meno, ma mai negare come criminosa o stupida.

  25. io non ho mica detto che non si può prendere per il culo. io sono uno dei più grandi onanisti della storia e tutti mi prendono per il culo. forse che me la prendo?

  26. Ma insomma, basta! Tutti a difendere il Papa e neanche una parola spesa a difesa delle vere vittime di questa satira da quattro soldi: i Klingon.
    Dio non è Klingon, al massimo è un Ferenghi.

  27. Tra onanisti, moralisti, pederasti, “monache di monza”, “teologi”, drogati
    e pecorelle smarrite (mois) sei più vicino alla chiesa cattolica di quanto tu pensi, caro Neri…non è così? Non criticare dunque il nostro “Capo”, o per paradosso, finiremo tutti in paradiso con Laurenti e Bonolis a prenderci un caffè!
    Però, seriamente, secondo me questo Papa con la sua “politica di fede” ci ha salvati da atti di ritorsione dovuti alla guerra in Iraq, checchè di lui se ne dica.

  28. Devo essere onesto, sarà di cattivo gusto, ma mi ha fatto ridere davanti al monitor l’idea del papa Klingon; e non è mancanza di rispetto verso il papa, ma è un modo per “esorcizzare la morte” , sdrammatizzare scherzandoci su.

  29. A parte il fatto che fare satira sul Papa, soprattutto se non “offensiva” e volgare , è consentito (son ben altri i problemi..) volevo comunque aggiungere che il “giudizio” su Dio e Fede è sempre ribaltato nel giudizio sugli uomini (quel prete fa quello, quel papa è consevatore,ecc). Nessuno dice che se l’uomo ( e soprattutto i preti e la Chesa, aggiungo) “comprendesse” di più certi valori evangelici, la terra funzionerebbe di più. Ma l’amore è sempre stato fuori moda….

  30. “pederasta” è proprio un bel termine, complimenti Lolita! La carità cristiana e la tolleranza vengono sempre fuori in queste occasioni…

  31. Neri, il Papa ti manda a dire “jojostrh unghamosh abebe bikila”. Senza offesa, eh? Adesso recita tre paternoster. In Klingon stretto, s’intende (sottotitoli per tutti, tranne che per quelli di Bergamo-di-sotto, che tanto capiscono lo stesso)

  32. ONAN, ONAN…ma sì, è il contrario di NANO! Dunque tu sei il Nano Travestito? E parli a me di “carità cristiana”? E pure se non lo fossi (magari stai tentando di essere il suo epigono visto che latita) nella prima parte si scherzava no? Vabbè, mi correggo, niente pederasti: ricchioni va bene? No meglio culattoni, no no, forse froci, macchè rotti in cu…Ma che scherziamo? Diversi ecco sì, diversi…Ma no, Lolita sei una bestia!
    Oh senti, trovami tu una parola in italiano o in dialetto che traduca “gay” delicatamente..Ci sarebbe omosessuale forse, ma va bene per gli uomini, donnasessuale non l’ho mai sentito, diventiamo lesbiche, ma lesbica suona quasi dispregiativo..Uffa, lascio pederasti e mi vado a confessare.

  33. Non si fa satira sui morti, dottore. Secondo me, Giovanni Paolo II è nelle stesse condizioni di Andropov, quando aveva l’influenza.

  34. Il papa è la voce di Dio in terra. Dio dev’essere Klingon. Con tutto il rispetto che provo per il dolore di un uomo, non ho potuto non ridere e pensare “Grande!!! Un vero bastardo, ma grande !!!!” ( e sentirmi anche io bastardo ).

  35. tesorino mio, omosessuale non vuol dire che vai con gli (u)omini, ma che vai con persone dello stesso sesso (omo=uguale, come omozigota o omogeneo), quindi va benissimo anche per le donne. In contrapposizione a eterosessuale che significa che sei attratto da persone del sesso diverso (etero=diverso). Comunque gay va benissimo, o dobbiamo utilizzare solo parole italiane? cosa sei, anche leghista?
    P.S. sono alto quasi 2 metri, quindi la tua inversione del mio nick non mi pare adatta…

  36. Ano..ehm, Conan..no, insomma Onan, non sono leghista e conosco il vero significato delle parole che uso, non essere noioso, precisino o permaloso, dovrebbe esserci del sarcasmo nel mio post di prima! E poi, il Nano, sarebbe Brontolo, lo conosci? Vedrai che tra un pò ci raggiunge, sta sicuramente dicendo a Biancaneve che il Principe Azzurro si sta trombando la Strega Cattiva perchè lei non si scioglie manco in un isola deserta delle Maldive mentre la Strega c’ha certe caldane!
    Quindi l’altezza non c’entra ma, in tema, che Dio ti benedica!

  37. mah, fossi in te farei un corso di sarcasmo, o forse sono io che dovrei farne uno per capirlo meglio. Riguardo a Brontolo avevo capito, grazie. Per l’ultima cosa invece non vorrei provocarti un trauma ma… DIO NON ESISTE! (eh lo so, dopo babbo Natale anche questa, è dura da accettare…)

  38. caro Neri, il problema non è se la tua battuta facesse ridere o no (be’ certo ne hai scritte di migliori). Il punto fondamentale che ci fa dissociare è che, casomai esistesse, noi non abbiamo nessuna voglia di finire all’inferno per causa tua (specialmente se assomiglia alla metafora di Facci).

  39. Hai visto (H)Oney? Detto fatto, l’ho chiamato e il Nano è comparso con intervento in primo piano (e più o meno in tema con me!)
    Dio esiste eccome, ma non ci caga: lo facciamo troppo incazzare.

  40. top of the popes.
    grazie mille.
    voi state qua a ridere e scherzare ma Papa Luciani è stato fatto fuori e nessuno ne parla.

  41. Io invece *questa volta* la battuta “sui santi” di Neri l’ho trovata molto spiritosa, e veramente mi ha fatto ridere di gusto e a lungo. E’ meravigliosa “quante lingue conosce?”. Sono un cattolico. Forse per questo sono l’unico che ride?
    ;-)

I commenti sono bloccati.