Mi era sembrato di vedere un buffone

(con la b, la b di brianza).

Il semestre italiano è iniziato più o meno alle ore 10.00 di stamattina, col discorso del Presidente del Consiglio Berlusconi al Parlamento europeo.
Due ore e 49 minuti dopo, Berlusconi ha commesso la prima sua gaffe europea, offrendo al capo-delegazione del Partito Social Democratico Tedesco un ruolo di “Kapò” in un film italiano in lavorazione. Ecco, adesso che l’ho scritto non ci credo più. Eppure l’ho visto coi miei occhi, l’ho sentito con le mie orecchie. Ma è inutile: quest’uomo riesce e riuscirà sempre a stupirmi.

Adesso facciamo un piccolo calcolo. Quante ore ci sono in un semestre? Fingiamo che tutti i mesi abbiano trenta giorni: fanno 180 giorni, 4320 ore. Dividiamo a metà, facciamo finta che la politica sia solo un affare diurno. 2160 ore, 129.600 minuti. Berlusconi ha detto la sua prima gaffe dopo 169 minuti. Beh, forse avrebbe potuto resistere 200 minuti. Ecco, fingiamo che Berlusconi sia in grado di resistere 200 minuti senza proferire una scemenza madornale. Questo significa che durante il semestre italiano dobbiamo attenderci qualcosa come 648 gaffes d’autore. La mente vacilla. Ci vuole della fantasia, sapete.

Eppure qualcosa mi dice che quest’uomo ne è capace. Quest’uomo è il più grande gaffeur della Storia europea. Non mi vengono in mente esempi paragonabili. Cossiga, è vero, in certi momenti sembrava aver perso il lume, ma Berlusconi è un’altra storia, Berlusconi è una potenza della natura, un barbaro in doppiopetto. La prima volta che Carlo Magno assaggiò un formaggio, per sbaglio addentò la buccia e la sputò in faccia a un Vescovo. Ecco, l’unico vero precedente di Berlusconi è Carlo Magno (l’augurio è che riesca a fare l’Europa con qualche Roncisvalle in meno).

Mi rendo conto che ci sarebbe ben altro di cui parlare, (il discorso che Berlusconi era riuscito a recitare senza intoppi, i dubbi di Prodi sulla Convenzione, l’immagine dell’Italia all’estero, ecc.) ma in realtà sappiamo tutti che non si parlerà d’altro. Domani poi la stampa libera e indipendente (ce n’è ancora in Italia, oh, ben poca cosa nel comunismo dilagante, ma c’è) insisterà nel giustificare la battuta di Berlusconi, parlerà di provocazione (e infatti la provocazione c’è stata, ma lui l’ha raccolta gioiosamente: si vedeva dal sorriso d’avorio sulla faccia di bronzo: lui sapeva di dire qualcosa di enorme, sapeva che per una settimana tutti non avrebbero parlato d’altro).
Magari qualche giornalista libero e indipendente che scrive un sacco bene scoprirà che la cognata del nonno di Schulz era un’infermiera di Mengele, per cui tutto sommato Silvio non aveva torto, Silvio sa sempre quello che dice, ecc. ecc.. Nel frattempo, poi, saranno passate 12 ore, e ci sarà stato il tempo per un’altra mezza dozzina di cazzate, e via, e via.

La settimana scorsa, si sa, lo Spiegel fece una brutta copertina con Berlusconi sul trono del Padrino. Per me era del tutto sbagliata. Non che Berlusconi non si meriti gli onori di una copertina. Ma bisognava sbattere il suo faccione in primo piano, col naso finto, e non bisognava titolare Der Pate (“il Padrino”), ma Der Clown. Berlusconi, pagliaccio italiano di fama internazionale, nei prossimi sei mesi intratterrà col suo inesauribile repertorio i cittadini europei. Rilassatevi, prendete le noccioline, lasciate perdere la Convenzioni o la riforma europea sulle pensioni, ché a queste cose ci pensano gli inservienti. Buon divertimento – Amusez-vous bien – Enjoy – Viel Spass!

(Ps: ma qualcuno dovrebbe anche dirglielo, ai nostri Presidenti, che tutta quell’abbronzatura in un contesto parlamentare europeo è un po’ patetica. Se avete fatto caso alla povera faccia di bronzo di Fini…)

(Visited 110 times, 1 visits today)

50 Commenti

  1. Berlusconi da del kapo’ nazista al capo delegazione tedesco durante il discorso di insediamento all’europarlamento di Strasburgo

    Il Forum Alternativo Riva2003 per un’altra Europa e’ quanto mai necessario. Anche alla luce delle dichiarazioni di questa persona.

  2. Berlusconi da del kapo’ nazista al capo delegazione tedesco durante il discorso di insediamento all’europarlamento di Strasburgo

    Il Forum Alternativo Riva2003 per un’altra Europa e’ quanto mai necessario. Anche alla luce delle dichiarazioni di questa persona.

  3. Una ogni 200 minuti? Vabbè che lavora sempre, per noi ovviamente, ma ogni tanto dormirà anche lui. O no? Ho sentito tutto il discorso e le repliche. Devo dire che basta veramente poco per far saltare i nervi al moderato Berlusconi, a grattare via il sottile strato di “rispettabile statista” e la reazione è così sopra le righe che sconcerta. Quella del Kapò è grossa, ma definire tutti quanti lo contestavano “Turisti della democrazia”? Lui? Lui chi è? Il Capo-villaggio? Il Capo-animatore? Pensare che ero preoccupato: per Silvio la Presidenza Europea era un’ottima occasione per ripulire la sua immagine di fronte al mondo. Povero ingenuo. Vabbè ma lui è uno di noi, non è abituato allo sporco gioco della politica, lui parla in faccia, ma cavolo far scandalizzare anche Fini mi sembra decisamente troppo.

  4. ehm…Lolita….non è che adesso dobbiamo fare a gara a chi la spara più grossa….

  5. Gabriele, le ore di sonno le ho calcolate (sono stato anche piuttosto largo, perché nessuno dorme 12 ore su 24). In realtà il conto vero è un altro: è statisticamente indubbio che Berlusconi ne spari una grossa in ogni conferenza stampa estera che fa.

  6. Leo: siamo messi male. Berlusconi si è piu’ volte vantato di dormire solo tre ore per notte come Annibale e Alessandro Magno. Mi sa che se rifai i tuoi conti saremo sommersi dalla cazzate altroche’…

  7. Non so voi, ma a me Fini costretto a dire “eh beh, però non si dà del nazista all’avversario” mi mette un tale buonumore…

  8. Ehm, Simone, non è una gara. E’ una logica conclusione, a 10 anni dalla eliminazione dalla scena politica di Bettino Craxi. Dopo di lui, nessuno, ribadisco nessuno, è più stato all’altezza di essere definito un Leader politico. E nemmeno ti scrivo “grosso”. Come tante che ne sparano. Altri.

  9. ma no, che avete capito. l’ha fatto per sviare l’attenzione dal fatto che sui giornali di oggi bossi definisce i membri della convenzione europea (tra i quali c’è il suo capo di gabinetto) IMBECILLI. il berlusca ha detto : piuttosto che sorbirmi la polemica su quell’idiota che mi ritrovo per ministro per le riforme istituzionali, ne faccio una più grossa io e pace. mai stato tenero con la sinistra, il sottoscritto (mai votato berlusconi, d’altronde) : però non posso che condividere che oggi il berlusca l’ha fatta davvero grossa grossa grossa. mamma mia come l’ha fatta grossa. i tedeschi hanno già convocato l’ambasciatore italiano in germania … che per ironia si chiama Silvio …

  10. Oh mamma, avevi fatto i conti per bene allora. Mi spiace fare grasse risate guardando che fine sta facendo la nostra già mediocre credibilità internazionale.

  11. io in un certo qual senso sono contento. A fine anno sono 10 anni 10, cinque vissuti in Italia e glia altri cinque in Germania, che soffro di questa cosa assurda che in nessun paese del mondo liberale sarebbe potuta succedere.
    E sono contento che ora tocca a tutti e quanti gli altri 14 paesi europei sciropparsi e indignarsi. E soffrire per la violazione dei piu’ elementari principi della democrazia, della rappresentanza e della tolleranza.
    Ecco, sono contento… mal comune.

  12. io ho sempre pensato che Berlusconi,pur essendo un personaggio truffaldino e un pericolo per la democrazia fosse almeno intelligente.Ma uno che le spara così grosse senza riuscire a controllarsi non è nè furbo nè intelligente..

  13. come? non c’è nessuno della premiata scuderia Ferrara che viene a difendere il premier, a dire che lui è un non-politico che parla al cuore delle persone, non un vecchio burocrate europeo?
    dove sono i berluscones, adesso??

  14. Ecco il berluscones !
    Sicuramente ha sbagliato. E’ stato un errore….ma io ho goduto !
    Sicuramente il Signor Sturmtruppen Schulz ora sa che non può provocare e passarla liscia.

  15. Apicella… e mica funziona cosi’!
    Dagli tempo: deve arrivare il fax dall’ufficio marketing di Publitalia, Ferrara lo deve leggere, deve rimandarlo indietro correggendo gli errori grammaticali, poi deve tornare indietro, lo devono far vistare a Emilio Fede, poi serve la marca da bollo di uno della lega, quindi torna a Ferrara che scancella le parolacce scritte da Fede, e finalmente lo inserisce nel sistema editoriale.
    Quindi solo in quel momento arrivano i berluscones: Sofri jr. ci mette le sue due righe in cui giura di essere di sinistra, quell’altro lo personalizza con una citazione a cazzo di Andrew Sullivan, Feltrino lo riassume in una riga per la rubrica delle Lettere, etc.etc.

  16. Pero’ Berlusconi con le stronzate che spara riesce a rendere animato e comico un ambiente, quello della politica, che altrimenti sarebbe di una tristezza e una noia mortale. Pensate ai 50 anni di politica italiana passati prima della discesa in campo del Berluska. Una palla micidiale.

  17. Eccolo il berluscones !
    Sicuramente ha fatto una gaffe, è stato un errore…ma io ho goduto !
    Ora il signor sturmtruppen Schulz sa che non può provocare e passarla così liscia.
    Come dite ? cosa sento ? non ci si presenta così …Berlusconi ha fatto un ruttino a tavola e questo non è bello. Ma chi gli ha provocato acidità di stomaco forse pensava di avere di fronte il rappresentante di un’Italia timida e vigliacchetta, con enormi complessi di inferiorità. Non è così !

  18. a questo punto,allora,avrebbe potuto rispondere:”specchio! specchio a te e chi te lo dice con una giravolta!”,avremmo fatto la figura,oltre che di un`italia gagliarda,anche giocherellona e simpatica. ma senti questo…

  19. E se non stanno bene attenti, la prossima volta gli farà sentire che scorregge che sa fare. Alvaro Vitali for president. Che tristezza.

  20. Qualche settimana fa mi ero ripromesso di non parlare più di B. le sparate che fa sono troppo grosse e troppo frequenti, quindi rischi di diventare ripetitivo. Però oggi mi rendo conto che riuscendo ad abbassare il livello della politica, alzando quello dello scontro polemico, si sta rivelando il vero vincitore della vita politica italiana. Trovo preoccupante che ora sia il parlamento europeo a dover cercare di arginare le sue azioni (e asserzioni) irragionevoli, che si stia abbassando il livello politico dell’intera UE? Tutto questo è molto triste, e molto dannoso, temo.

  21. che tristeeeeezzaaaa.
    che malinconiiiaaaa.
    quasi quasi ti porgo il mio fazzoletto . Asciugati gli occhi dai che non è successo niente !

  22. Il mio fazzoletto lo volevo gentilmente offrire a Flavio.
    Purtroppo ne porto con me solo uno…ma vedo che tu non ne hai più bisogno.Coraggio comunque.

  23. Io domani mi camuffo e vado a comprare il Giornale.
    Titolone in prima pagina: “Il Catania resta in B” di lato “Energia, si temono nuovi blackout” . Boh, allora provo ad apire e a pagina due. “Zola in Italia, è Cagliari” Boh. Sfoglio a Pagina 6 “Betlemme si ritira, via libera ai palestinesi”. Mah. Pagina 7 :”Precipita Cessna, strage sfiorata” . Ma, la politica…ah no, ecco Sgarbi, farà sicuramente una dichiarazione! Titolo “Papi, dammi i dieci milioni”.No, non c’entra. In penultima pagina, un piccolo, sottile trafiletto: “La sezione politica non è andata in stampa per la disertazione dei redattori causa motivi di salute. Ce ne scusiamo.”

  24. Hai ragione Marcorosè: il Giornale oramai sfiora i livelli dell’Unità !

  25. non avevo visto il cognome ! l’ambasciatore italiano in germania si chiama silvio fagiolo, c’è scritto su repubblica (oddio, non che questo significhi che sia vero … però a questo posso credere). silvio fagiolo

  26. Furio Colombo non mi delude mai : sull’Unità si invita a scrivere una email di scuse all’onorevole Schulz.
    Talmente antiberlusconiano da schierarsi a fianco di un parlamentare tedesco che ha provocato e insultato il governo italiano. Questo si che è giornalismo trash. Non dirò che tutto questo è triste.Perchè non è triste ma fastidioso.

  27. Ma perchè Schulz si lamenta tanto?? Silvio gli aveva offerto un lavoro di grande visibilità ! voleva anche il contratto a tempo indeterminato?
    Cmq la prossima volta maggiore serietà : un “vaffanc..” a Schulz bastava e invece …. sempre ‘sta voglia di scherzare ! Silvio come faremo con te ?!?!?! mi raccomando con l’ambasciatore tedesco, eh ??

  28. e se e`cosi`fastidioso perche`non si compra pure l`unita`?prima o poi cosi`la si finira`di accusarlo di farsi solo i cazzacci suoi,oops,di provocare e insultare il governo italiano!

  29. Mi piacerebbe replicare ma temo di non avere capito nulla del suo intervento.

  30. ..perche`LUI (berlusconi ndr)..non si compra…,cosi`non ci sono piu`giornalacci cattivi.poi c`era un tuo paragone tra le accuse di conflitto di interessi e insulti al governo. piu`di cosi`non riesco a fare,i disegnini con la tastiera non mi vengono.

  31. Due parole su quanto ha detto Martin Schultz, no? Altrimenti dovrò inventare un termine ancora più complesso di Faction Blog per definire questo luogo peraltro stimolante. Grazie, attendo!

  32. C’e modo e modo di rispondere in un dibattito: visto che non e’ un bambino di 5 anni, poteva dire qualcosa di piu’ sensato che toccare una corda cosi’ sensibile nell’animo tedesco ed europeo, come il dramma dello sterminio degli ebrei (ovviamente, lui l’ha fatto apposta…)

  33. C’è modo e modo certo.
    Su questo sono d’accordo.
    Sulla necessità di rispondere in modo netto alle provocazioni io sto con Silvio.
    Bossi peggio di Haider ? Bossi pazzo o stupido ? Sarà anche vero ( non è vero ) ma non sono stracazzi tuoi crucco! Che un anonimo signor Schulz venga a provocare e giudicare da chissà quale pulpito all’inaugurazione della presidenza italiana non mi garba. Qualcuno pensa che se la presidenza fosse stata francese il signor Schulz avrebbe ironizzato sui problemi giudiziari di Chirac e sulle leggi che in Francia lo proteggono dai magistrati ? E nel caso fosse successo i giornali dell’opposizione avrebbero invitato i lettori ad inondare di email di scuse il signor Schulz ? Mi prenderò la libertà di usare una frase un po’ trita dei girotondini : ” in nessun altro paese al mondo…..”.

  34. Andatevelo a leggere cos’ha detto Schulz. Sul mio blog o sul sito di Radio Radicale (altra fonte di informazione notoriamente comunista). Dopo, appena trovate le ‘gravissime infamanti e inammissibili accuse’ tornate qui. Se le trovate.

  35. Andate a leggere cos’ha detto Schulz. Sul mio blog o sul sito di Radio Radicale (altra fonte di informazione comunista). Tornate quando trovate le ‘gravissime infamanti ed inammissibili accuse’. Se le trovate.

  36. quando si cerca di difendere l`indifendibile….se ne accorgeranno pure loro,spero presto,prima di altri danni

  37. Scusate, ma più che fare una gaffe Berlusconi ha dimostrato di non conoscere bene la storia: i kapò erano prigionieri (e quindi ebrei) con funzioni di responsabilità di una squadra di lavoro o di sorveglianza in generale.
    Il termine ha assunto connotazione negativa perchè si dimostravano duri e spregevoli verso i loro stessi compagni di sventura.
    Il capodelegazione della Spd tedesca Schulz, con il cognome che si ritrova non avrebbe mai potuto essere un kapò, per cui mi sembra la figuraccia di Berlusconi sia soprattutto in storia.

  38. Lo dico? Sì sì, lo dico!

    Sono costernata ( comincio così, che fa effetto e dà il senso del mio dolore profondo ), sbigottita, allibita, sconvolta…..

I commenti sono bloccati.