Blog Aperto

Studio ApertoIeri, verso le sette e mezzo del pomeriggio, ho subito l’equivalente di una pioggia di meteoriti in chiamate al cellulare, messaggi in ICQ e e-mail: Studio Aperto, il telegiornale di Italia 1, stava mandando in onda un servizio sulla storia di Ghyslain ripresa qualche giorno fa da Macchianera. L’Armageddon si è poi ripetuto intorno alle 23, quando il servizio è stato replicato. Il commento medio, grosso modo, è stato: “Ma come? Di GNU si è vista la pagina forse per un nanosecondo, e nemmeno tutta intera, non l’hanno neanche citato, però il testo del servizio era identico, parola per parola, al tuo intervento”. Qualcun altro mi ha chiesto: “Te la sei presa?”. Dico la verità: no. Son cose che capitano. Mi fa piacere che a Studio Aperto leggano GNU, e poi mi han detto che in video si è vista persino la punta del becco di un pinguino della testata. Il becco del pinguino! Voglio dire: troppe emozioni in una sola giornata.
Che Studio Aperto abbia utilizzato il testo da me scritto a corredo della messa in onda dei due video, in fondo è anche una cosa buona: significa, presumibilmente, che potrei avere una carriera nella redazione di un Tg. Che non è poco, di questi tempi.
E insomma, dal momento che pare Studio Aperto venga ad abbeverarsi qui di notizie del giorno prima, io vorrei tentare un esperimento, per scaramanzia:

“Apriamo questa edizione straordinaria del giornale con una notizia arrivata in redazione poco fa e che ha scatenato le reazioni del mondo politico. Oggi, alle 17:30, il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi ha deciso di dimettersi da tutte le cariche ricoperte e abbandonare il mondo istituzionale, economico e politico. Poco si sa ancora delle ragioni di una scelta così inaspettata. Alcuni collaboratori hanno confermato le voci che davano negli ultimi giorni l’ex presidente del Consiglio molto provato e intenzionato a dedicarsi maggiormente alla famiglia e alla collezione dei fascicoli settimanali Del Prado“.

Scusatemi, ma dovevo per lo meno provarci: vediamo se oggi o domani leggono anche questa.

(Visited 39 times, 1 visits today)

20 Commenti

  1. mettiamo che lo leggano, e che fosse vero. io non lo voto. e poi che succede ? governicchi balneari ? doccia di schede elettorali ? governi di transizione ? nuova costituente ? andiamo tutti a casa ? e il leader del centrosinistra chi lo fa ? e quello del centrodestra ? farebbero meglio del berlus ? farebbero peggio ? troppe domande ?

  2. …peggio del berlus? e chi sono, quelli di sinistra, kermit e la maialina piggy del muppet show? Ti sconvolgerai, Umberto, ma quelli che “non devono mai più governare” hanno già governato, fino al 2001. Lo so, dopo i pirotecnici siparietti comici del Nostro ce ne siamo dimenticati, ma è cosi.

  3. io non l’ho dimenticato, tu ed io ne stiamo ancora pagando le conseguenze, come si fa a dimenticarlo ? (insisto, forse non sono stato chiaro, io non voto il berlus e non lo voterò:c’è anche gente che se non vota lui non vota nemmeno il bertinottame o margherite o ds più o meno cofferatiani). comunque kermit e piggy sono assolutamente i miei preferiti, sicchè abbiamo una piattaforma comune :-) e alcune dissonanze :-)

  4. Beh, bisogna dire che Studio Aperto è un gran brutto telegiornale, pieno di puttanate di ogni tipo, notiziucole, storia di cani, gatti, gossip, amori impossibili, casi da ricovero, inutilia, servizi sul tempo con sottofondi musicali stile R. Clayderman, analisi comparate delle tette della Cucinotta con quelle della Bellucci, zerbinate al Berlusca, e così via. Vedersi riprendere una notizia è davvero preoccupante, tanto più che i due contesti sono completamente diversi. Se, però, vuoi avere come direttore un tizio che parla sempre in falsetto e come collega la raccomandata di turno della famiglia Gori, cazzi tuoi.

  5. Caro Luca,
    a quelli di Studio Aperto devono essergli fischiate le orecchie.
    Oggi al telegiornale delle 13.00 hanno parlato del caso del ragazzo citando almeno 5-6 volte Gnueconomy e dicendo che le informazioni arrivavano dal giornalista Luca Neri che portato il caso in Italia.
    Insomma il servizio ero un elogio a Gnueconomy. Sembrava quasi tu avessi scoperto per primo il video ;) .
    Non male come pentimento da parte di Studio Aperto.

  6. Una mano aliena :-) ha quest’oggi sintonizzato la mia televisione su Studio Aperto, edizione delle 12.25. Hanno riproposto lo stesso servizio di ieri, ma stavolta in apertura c’era la homepage di gnueconomy citata come fonte ufficiale della notizia. Menzione speciale per Gianluca Neri, anche lui citato ufficialmente… Apparso in video anche il pinguino griffato da Personalità Confusa. Si prevedono episodi di cannibalismo da parte degli altri punguini.

  7. Lo sapevo che sbagliavo a non voler vedere Studio Aperto. Lo sapevo. Faccio ammenda. Da domani lo guardo tutti i giorni, tutte le edizioni. E magari già che ci sono faccio anche l’abbonamento a Novella3000. Per quanto riguarda le prossime elezioni, meglio Piggy del Nano. Questo è poco ma sicuro. Ma mi accodo ad Umberto, io il Berlusca non lo voto di certo, ma CHI voto? Dateci un’alternativa, please.

  8. Fuffa a tutto spiano, umorismo di dubbio gusto, alcune cose buffe, qualche servizio interessante, attacchi pesanti (a volte sfocianti nell’insulto) verso gli avversari politici: non sarà per questo che quelli di Studio Aperto vengono qui a ‘rubare’ le notizie?

  9. Hei Sooshee, vota radicale :-) Non so se parlavi di elezioni politiche, in questo caso il mio consiglio spero possa essere valido quando si voterà. Alle amministrative di domenica prossima no perchè liste radicali non ce ne sono, a parte una a Pisa : se sei di Pisa, ti consiglio la lista antiproibizionista Luca Coscioni. Se non sei di Pisa, ti consiglio di ascoltare Radio radicale o http://www.radicali.it Ciao

  10. Passi che qualcuno si senta cosi’ importante che adirittura la TV (dico la TV :-p) parli di qualcoda di cui ha parlato. Eh, la modestia non guasta mai! Passi quindi che i poveri di idee, ci cibino delle poche idee altrui. Nulla di male, se le idee circolano meglio! EH! Ma ora mi domando perche’ questo parlare di chi ruba idee? Si spera di ottenere una citazione (pubblicita’) da costoro, in una perenne rincorsa nel parlare del nulla e farsi tocco e ritocco alla Toto’ e Cav.On.Trombetta?
    UH! Davvero importante come discussione. A mio parere rivela un vuoto di idee e solo intento pubblicitario. Mah spesso mi interrogo su chi cita trasmissioni e settimanali che ritengo particolarmente stupidi e vuoti. Cosi’ facendo Li pubblicizza, forse nell’insana speranza che parlino di lui e di diventare cosi’ + potente per beccarsi una bella fetta di torta o forse finire allo show televisivo di turno (che e’ proprio il massimo per costoro) e cosi’ vendere di + di qualche libercolo, etc etc. Mammma mia che tristess! A prostata! :)

  11. Bellizzima sta cosa GNU! Si vede che a Studio Aperto hanno lavorato tanto per copiare…più apertamente di così! ;-)

  12. Marco, alla fine del post “La rivincita del Nerd” è indicato: “(grazie ad ander costruksciòn
    per il titolo e la segnalazione iniziale)”, con tanto di link all’intervento originale. Merito di aver “scoperto la storia”: suo.

  13. ho visto sia ieri che oggi le immagini dell’atletico tizio a Studio Aperto: e’ un vizio quello di ripetere sempre gli stessi servizi con le stesse identiche immagini, forse si erano rotti di ritrasmettere estratti sa Zelig o Mai dire Grande Fratello!
    Una cosa e’ certa: essere citati dal tg piu’ trash d’Italia (escluso il TgNord, of course!!!) non e’ una cosa di cui potersi vantare con gli amici!

  14. Stavo pensando, se davvero Berlusconi si dimette da tutte le sue cariche sara’ la volta buona che crea un milione di posti di lavoro.

  15. Se di meriti si può parlare, credo che vadano tutti a Ghyslain e all’autore di waxy.org. Update: la sottoscrizione è arrivata a quota 4.334 dollari. In arrivo per lo star war kid c’è un iPod da 30 giga e – mi auguro – un nuovo camcorder per le sue prossime performance. E adesso scusatemi, ma devo finire di girare il video in cui imito Keanu Reevs in Matrix. Anch’io voglio una sottoscrizione in mio favore per un iPod.

  16. La buona azione dei giornal / blogger

    Leggo su 1972 che un giornalista di Studio Aperto interagisce con bloggers stranieri sulla questione iraniana. 1972 dice che qualcuno potrà pensare “che quelli di Mediaset sono ridotti male”, nella fattispecie Mimmo Lombezzi l’autore della mail al blog…
    ——
    Leggo su 1972 che un giornalista di Studio Aperto interagisce con bloggers stranieri sulla questione iraniana. 1972 dice che qualcuno potrà pensare “che quelli di Mediaset sono ridotti male”, (nello specifico la persona di Mimmo Lombezzi l’autore della…
    ——
    Leggo su 1972 che un giornalista di Studio Aperto interagisce con bloggers stranieri sulla questione iraniana. 1972 dice che qualcuno potrà pensare “che quelli di Mediaset sono ridotti male”, (nello specifico la persona di Mimmo Lombezzi l’autore della…
    ——
    Leggo su 1972 che un giornalista di Studio Aperto interagisce con bloggers stranieri sulla questione iraniana. 1972 dice che qualcuno potrà pensare “che quelli di Mediaset sono ridotti male”, (nello specifico Mimmo Lombezzi l’autore della mail al blogg…

I commenti sono bloccati.