Presidente Operaio? Ppprrrttttt!

Berlusconi indica alle forze dell'ordine e alle telecamere Piero Ricca, che l'ha contestatoQuesta passerà alla storia e già merita di sostituire l’“Ahia! Ma cosa fa? Cribbio! Sui denti me l’ha dato!” della sigla di Ciao Belli. Non dovete perdervi il file audio (cliccando qui) per nessun motivo al mondo.

Bignamino per chi avesse mancato l’appuntamento con il tormentone dei prossimi mesi: ieri, al termine dell’udienza per il processo Sme presso il Palazzo di Giustizia di Milano, Piero Ricca, figlio di un magistrato, ha inveito contro Silvio Berlusconi. Trascrivo:

P.R.: Fatti processare, buffone! Rispetta la legge! Rispetta la Costituzione!
S.B.: Prendete nota delle generalità perché voglio denunciare questo signore! Prendete nota, vi chiedo…
P.R.: Rispetta la democrazia! Farai la fine di Ceausescu e di Don Rodrigo!
S.B.: C’è un ufficiale di polizia? Un ufficiale di Polizia… Chiedo che intervenga…
P.R.: Rispetta la democrazia!
S.B.: …a prendere le generalità, perché voglio denunciare questo signore…
P.R.: Rispetta la dignità degli italiani!
S.B.: … No, per favore! Un ufficiale di polizia prenda le generalità di questo signore!
P.R.: Rispetta la democrazia! (mentre lo portano via)

Credo sia giusto che Silvio Berlusconi chieda le generalità di chi pensa e dice queste cose.
Ecco le mie: Gianluca Neri, nato a Milano il 23 giugno 1971 e residente a Milano. Codice fiscale: NREGLC71H23F205V.

(Visited 152 times, 1 visits today)

50 Commenti

  1. Condivido in pieno.
    Ecco le mie, Gabriele Capasso, nato a Fondi (LT) l’11 febbraio 1982 e residente a Roma in Via Polesine, 20

  2. Condivido. Però sai Neri, ci manca qualcosa, una postillina sul fatto che promettere ad un capo di governo democraticamente eletto di fare la fine di Ceausescu è qualcosa che tutti dovremmo condannare : filoberlusconiani, antiberlusconiani, di destra, di sinistra, radicali, qualunquisti, tutti. E invece non ce n’è traccia, sul tuo post. Perchè ? C’è qualcuno che ritenga quella frase dotata di buon senso, matura, democratica ? E i richiami ad abbassare i toni dove sono finiti ? Dài che lo capisci anche tu che quella frase non solo è indifendibile ma anzi va censurata. E lo dico concordando con te su tutto il resto del post. Non lascio cognome e altro (il nome è il mio) : tra ip, email e altro chi vuole ci arriva da solo. Per farne cosa, preferisco non saperlo.

  3. Anche dare del “buffone” non mi sembra il massimo della “critica democratica”. E gli insulti urlati, con la certezza dell’impunità, da uno o da una folla (scusatemi, metodi tipici della sinistra), non sono la democrazia. Sono solo maleducazione.

  4. “Fatti processare, buffone! Rispetta la legge! Rispetta la Costituzione!” Il grido disperato di Piero Ricca sembra ideale per costruirci una magnifica campagna civile: banner e bottoni da pubblicare on-line, t-shirt, etc., non vi pare? Alla fine il gesto di questo ragazzo potrebbe essere ricordato come altrettanto eroico di quello del suo quasi omonimo (Micca)!

  5. Se dovessimo denunciare tutti i maleducati sai che ingorgo giudiziario?
    La reazione di Berlusconi li per li potrebbe anche essere comprensibile: dopo lo stress per la deposizione spontanea può capitare che ti vengano i cinque minuti. Capisco meno, invece, che la denuncia sia partita dopo molto tempo del fatto accaduto.

  6. Vediamo se, messa così, può andare bene: “Berlusconi fa scempio del rispetto dovuto a un tribunale e aggredisce con urla e minacce un comune cittadino che lo esortava a rispettare la Costituzione” (ci si può guadagnare anche un soldino da Carlo De Benedetti, mettendola così!). Certo, bisogna avere una bella faccia di culo (per il soldino è indispensabile, talvolta), però la si può anche mettere in questo modo. E visto che “buffone” non è un insulto, permettete io ne abusi:
    BUFFONI!!!

  7. Allora, indovinate la fine che più vi piace: 1) Un ufficiale di polizia prenda le generalità di questo signore – portatemelo vivo! 2) Un ufficiale di polizia prenda le generalità di questo signore e poi fatelo tacere. – 3) Un ufficiale di polizia prenda le generalità di questo signore, e poi giustiziatelo in piazza per dare il buon esempio di democrazia.

  8. Giusto ! Che diritto avete voi di commentare le scelte del nostro Signore ? Chi vi credete di essere per giudicarlo ? Vedrete, dopo che Lui avra’ dimostrato, urbi et orbi, che il Suo infinito disinteresse ha fatto guadagnare allo stato (a noi !) migliaia di miliardi, tutti dovrete inchinarvi al Suo cospetto ! MA COME SI PERMETTE UN UOMO COMUNE DI CRITICARE IL NOSTRO SIGNORE ?!? Come si puo’ anche solo pensare di applicare a Lui e ai Suoi apostoli la legge valida per noi comuni mortali ? FOLLI ! Che le vostre societa’ off-shore marciscano ! Che i vostri conti svizzeri si restringano ! Che le vostre leggi si ritorcano contro di voi !

  9. comunque augurare ad altri la fine di Ceausescu illustra bene il concetto di giustizia e democrazia che si ha in mente. Il commento di Abbada è un po’ paradossale e chiaramente ironico per cui facciamoci due risate; YOSHI mi pare un po’ bilioso e posso assicurarlo che non possiedo società di alcun tipo nè conti svizzeri e che non ho alcun signore: inveire e usare ironia da due soldi bucati contro chi si permette di essere in disaccordo dà l’idea del genere di argomenti che il cervello è in grado di produrre.
    anch’io ho un idea per le magliette: “I piemme hanno sempre ragione”

  10. Non tutti hanno un ghostwriter che ti scrive i discorsi come il sig.Berlusconi. Ricca forse non lo aveva ed ha finito per “pisciar fuori dalla tazza”. Ma il concetto era chiaro, incisivo e condivisibilissimo:”RISPETTA LA DEMOCRAZIA”.

  11. Yeah ! E chi giudica se i pm hanno ragione ? Non gli organi delegati, ma IO ! IO ricuso chi mi giudica, perche’ sono l’Unto del Signore ! IO sono operaio, contadino, imprenditore e giudice di me stesso e degli altri ! Facciamo cosi’: tu prova a truffare qualcuno, o ammazzalo, o ruba qualcosa. Insomma, commetti un reato. Poi, quando ti processano, di’ che i giudici ce l’hanno con te, che sei un perseguitato. Dici che ti processano ? Che stupido che sono ! Io vedo sempre i film dove c’e’ scritto “La legge e’ uguale per tutti”, provo disgusto quando vedo che “la legge e’ uguale per tutti, separando per fasce di reddito”, e mi allarmo quando vedo che si sta istituzionalizzando un “La legge e’ uguale per tutti tranne qualcuno”.

  12. ecco Pius, hai detto bene, la situazione è paradossale, è da film, o da t-shirt, non si può parlare seriamente di tali persone, a me fa ridere (rido per non piangere) il berlusca, cmq la frase più bella delle tre mi pare proprio la prima, portatemelo vivo! Ora vedremo che fine farà questo Piero Ricca. Amen

  13. Come in ogni democrazia che si rispetti: quando si insulta il potente gli si taglia la lingua e lo si mette in isolamento per un anno. Così impara!

  14. Premetto: non sono un berlusconiano, non l’ho MAI votato e MAI lo farò, ecc…
    Ma, a nessuno viene il dubbio che in Italia il malaffare abbia coinvolto anche Gruppi ugualmente potenti e di sinistra come CIR, L’Espresso-Repubblica, e personaggi come l’Ing. De Benedetti? Proprio non riuscite a farvi sfiorare da questo dubbio? Berlusconi avrà le sue colpe, ma temo che fra 20 anni, quando la storia del nostro Paese sarà riletta, sarà più chiaro a tutti che MOLTI dovevano finire sotto processo. Gli insulti, invece, sono sempre antidemocratici e incivili!

  15. Ma dai, via, siamo seri. Ricca è chiaramente un troll, un personaggio del Bagaglino, scritturato dal Cavaliere per dar discredito ai suoi oppositori. Quanto al discorso, deve averlo scritto Camillo (Rocca /Ricca è un gioco fin troppo facile), che di bile se ne intende. Un vero democratico di sinistra, quel riferimento a Ceausescu non l’avrebbe fatto. Tana per Ricca!

  16. Gentile RACCOSS, non credo che sia una questione di ghost writer. Come ricca (figlio di un magistrato milanese) , molti altri pensano veramente che il berlusca debba fare la fine di ceasescu e considerano la vicenda giudiziaria del dittatore romeno come un bell’esempio di giustizia spiccia e draconiana da seguire. A me non sembra una pisciata fuori dal vaso ma un intimo convincimento assai condiviso, come si vede. Io veramente non so se preoccuparmi più del berlusca o di coloro che hanno una visione così distorta e violenta della giustizia.
    Quanto alla fine che farà ricca sarà nell’onere di difendersi in un processo per ingiuria e diffamazione, probabilmente, ma sinceramente non credo che gli taglieranno la lingua o lo metteranno in isolamento.

  17. Anch’io ! Anch’io ! W la giustizia spiccia e draconiana ! Brrr. A me e’ gia’ successo di mandare qualcuno ‘a mori’ ammazzato’ o roba del genere; per fortuna nessuno mi ha mai preso sul serio dopo avermi tagliato la strada in macchina. Dite che le mostruose minacce del signor Ricca verranno presto messe in atto, da lui stesso o da qualche nazi-comunistoide-mangia-bambini ? Io trovo fastidioso il vedere una persona che, dopo aver ricusato per mesi la giustizia che lo riguarda, si affretta a servirsene per frenare gli insulti di uno scalmanato.

  18. Anche Ricca potrà ricusare 7 volte i giudici e appellarsi alla mancata ricusazione? Se condannato potrà urlare a reti unificate: “Sono perseguitato?”. Gli concederanno tutti i gradi di giudizio o, come nella maggior parte dei casi comuni l’appello verra considerato inammissibile? In caso di condanna interverrà qualche presidente del consiglio a proporre un amnistia come fece Craxi che promosse un amnistia per i reati di falsa testimonianza dopo la condanna di Berlusconi?

  19. Raccoss, come sei ingenuo ! Vorra’ dire che il signor Ricca emanera’ una legge che garantisca l’immunita’ per i figli di magistrati urlanti. Ah no, scusate, ho fatto confusione. SONO APERTE LE SOTTOSCRIZIONI PER RISPRISTINARE L’IMMUNITA’ PARLAMENTARE. MI RACCOMANDO, FIRMATE NUMEROSI.

  20. caro Pius, vista l’impunità che il sig. Berlusconi si è creato, attraverso leggi, leggine, trucchi, ricusazioni, ritardi e prescrizioni (si ricorda che il suo intervento di ieri ha solo questo scopo) dopo un po’ a una persona onesta salta un poco il nervoso a vedere che il terzo cittadino italiano cerca di sottrarsi così vilmente al giudizio della magistratura. E allora, visto il nervoso si finisce per dire stronzate. Ma tra il dire e il fare, signor Pius, si sa che ci sta il mare: d’altronde a Ricca non gli hanno mica trovato una pistola in tasca no?

  21. Il figlio del pretoriano leccapiedi di una idea farsa della giustizia, doveva proseguire dritto, ignorare Berlusconi, andare in bagno e farsi una sega: molto meglio per calmare i bollenti spiriti. E voi siete dei buffoni ad ospitarne le ragioni

  22. però yoshi, che la legge non sia uguale per tutti in questo paese lo dice la corte di strasburgo dove ogni due condanne per aver calpestato i diritti civili dei cittadini dell’unione una è per la magistratura italiana e l’altra è per una magistratura degli altri quattordici paesi. ripeto di non aver votato berlusconi, ma ho l’impressione (eufemismo) che qui (in Italia, non mi riferisco al Neri o a chi frequenta questo blog) ci sia troppa gente che non aspetta altro che una mossa del cavaliere per schierarsi pronta dalla parte della tesi opposta, qualunque sia. in altri termini : studiati un pò il processo Sofri, ci troverai pareri da parte della difesa (io sono indignato perchè stia in galera, e tu?) che sono quasi identici a quelli della difesa del berlusca, a proposito di legittimo sospetto, ricusazione dei giudici e separazione delle carriere. allora, che ne approfitti il capo del governo non va bene, ma non va bene nemmeno che tutto il popolo italiano non debba avere queste riforme perchè farebbero comodo in parte al capo del governo. possibile che non riusciate a uscire da questo tunnel per cui tutto ciò che tocca il berlusca direttamente o indirettamente diventa di merda ? se io mi azzardassi a dare a cofferati del nipotino di stalin si alzerebbero quei pochi che hanno modo di leggere le mie idee per farmi la ramanzina ; se questo signore dà del ceausescu al suo presidente del consiglio finisce per essere un semimartire ? andiamo ragazzi. per Abbada : secondo me lo candida qualche partito del centrosinistra … che d’altronde è a caccia di simboli da innalzare (vedi il caso Andreotti)

  23. Io invece ho l’impressione che ci sia una parte dell’Italia che, qualsiasi cosa faccia Berlusconi, gli tenga ragione. Che la legge NON e’ uguale per tutti lo sappiamo bene. Che i magistrati non si comportino sempre correttamente lo sappiamo altrettanto bene: basta guardare quelli che si sono fatti corrompere nel suddetto processo. Gli stessi problemi tecnici, che esistono in qualsiasi struttura organizzata, impediscono che la legge sia uguale per tutti. Questo pero’, SECONDO ME, non significa che certa genta debba permettersi di ISTITUZIONALIZZARE questa diversita’. Che la giustizia in Italia necessiti di una riforma e’ evidente, visto che, come minimo, non riesce a stare dietro ai processi che man mano vengono istituiti. Io non sono colto, pero’ mi sembra che operazioni come la depenalizzazione del falso in bilancio non siano utili a migliorare la giustizia. Sveltiscono i processi ? Bene, ma la legge Cirami li allunga. E guarda caso, queste incoerenze si rivelano INCREDIBILMENTE coerenti quando si intersecano con gli affari personali di Berlusconi. Io sono ignorante, e dimentico facilmente i numeri, ma ricordo di essere rimasto stupito quando Previti affermo’ di aver ricevuto un’ingente somma (qualcuno mi viene in aiuto specificando l’importo preciso ?) come pagamento dei suoi servizi, come dire che io lavoro gratis per 5 anni e poi mi danno una ventina di miliardi cosi’. La cosa mi sembra strana. Cosa devo pensare di una persona che ha affermato che l’evasione fiscale e’ il modo con cui gli impreditori intelligenti salvaguardano i propri interessi ? Scusate la mia ignoranza, ma mi sembra di averlo letto sul giornale, insieme alla spiegazione, da parte della stessa persona, dell’utilita’ delle societa’ off-shore (delle quali il suddetto mi pare avesse una collezione che superava la trentina). E mi sembra di averlo letto sulla Stampa, mica sulla “Voce di Lenin”. Mi sembra proprio di ricordare qualcosa del genere, ma chiedo sinceramente scusa se sbaglio. Vorrei sottolineare una cosa: chi stabilisce se i giudici sbagliano ? Chi vigila sul loro comportamento ? Non ci sono le istituzioni preposte ? Se non vanno bene, e puo’ darsi benissimo che sia utile una revisione del meccanismo, sono quelle da riformare. Come si puo’ accettare che sia la stessa persona giudicata a giudicare ? Non vi sembra che ci sia un certo conflitto ? Se io sono imputato di qualcosa generalmente tendero’ a difendere me stesso, giudicandomi. Cosi’, se un tribunale si appresta a condannarmi, io lo ricuso e guadagno tempo. Il tempo che e’ tanto nemico dei poveracci e tanto utile ai signori facoltosi. E qui’ vorrei chiamare in causa chi ne sa piu’ di me per citare (senza dire cazzate) qualche caso di prescrizione che, se ben ricordo, casualmente riguarda sempre la stessa cricca. Riforme comode, certo. Comode ai boss mafiosi, che non hanno esitato a servirsi del legittimo sospetto, come riportato da giornali e tv appena dopo l’approvazione della Cirami. Stranamente non se ne sente piu’ parlare: si vede che i boss mafiosi si fanno tutti processare allegramente. Ultima cosa: non vorrei parlare di me stesso, perche’ non vedo che cosa ve ne freghi; ma provate a riflettere su questo: non me ne importa niente del signor Ricca, Cofferati mi sta sui coglioni, vorrei spezzare le ginocchia a Bertinotti e manderei tutta la classe politica a spaccare pietre. E allora ? Perche’ non posso esprimere le mie perplessita’ su Berlusconi senza essere bollato come ‘uomo di sinistra’ ? Io sono un EBREO NAZIFASCISTA ! E allora ? Riflettete su quello che leggete (e sentite), e non vi soffermate troppo su chi l’ha detto.

  24. Ma forse è sfuggito a tutti l’elemento centrale del post di Neri, il fattore determinante, la ratio che sottende all’intero ragionamento: Gianluca, ma tu sei del ’71! Sei ancora giovane, va là, certi eccessi ti vanno perdonati. Comunistaccio!

  25. E’ vero, era sfuggito il fattore determinante: Neri è un giovanottone e quindi perdonabile per i suoi eccessi. Umberto, il tuo intervento è PERFETTO e, senz’altro, quello che ha colto meglio il nocciolo del problema.

  26. è vero, leggiamo sempre le stesse cose, c’è chi difenderà Berlusconi anche quando sparerà su una folla di civili, e ci sono quelli pronti a trovare la magagna anche se Berlusconi desse miliardi in beneficenza ai malati di AIDS. ma l’obiettività in politica non esiste. C’è sempre (logicamente) chi tira l’acqua al proprio mulino. per cui l’obiettività se ne và via nel secchio. che senso ha parlarne? effe dice che NERI è del 71 e che non avrebbe diritto di parlare, perchè troppo giovane, perchè non conosce tutti i precedenti, e allora? io ho 4 anni in meno di lui, che cosa significa? che io non posso nemmeno leggere? guarda che se esce fuori che negli anni 80 l’80% della sinistra si mangiava i bambini, io non mi metto mica a piangere, devono essere carcerati pure loro, mica mi metto a difendere chi è colpevole.. se viene fuori che Berlusca è colpevole OGGI, non mi serve sapere la sua storia passata, per poterlo difendere. ah e se sono TUTTI i colpevoli in questa vicenda, allora che vadano TUTTI a farsi processare! OBIETTIVITà.

  27. E’ proprio così: la facoltà di parola dovrebbe essere concessa solo a quelli nati durante o prima del ’68. E questo per evidenti motivazioni storiche. E’ vero che i comunisti mangiavano i bambini (io stesso, nel ’75…) ed è ance vero che Berlusconi fa beneficenza perché è detraibile dalle tasse. Ma soprattutto: l’anagramma di Henry è superbo.

  28. per me neri è impazzito…spero che l’indirizzo di casa sia falso…sai gli attentati che iniziano a fargli….la vernice sul portone, bombe nella buchetta delle lettere eccetera…

  29. Puoni pambini mmmm puoni yah, in salamoia ghghgh yah yah puoni. Berlusconi è un buffone o “puffone” forse come voleva dire il Ricca ( vedere mio post ), spero faccia la fine che meriti di fare e non quella di Ceausescu, ovvero che cada in bassa fortuna perdendo tutti i suoi danari giocando a… fate voi.

  30. In risposta a Franco:
    E’ fortemente irritante lo scaricabarile di chi cerca le scappatoie per sé citando le magagne degli altri (Berlusconi docet).
    Che importanza ha, in questo momento, pretendere a gran voce di far luce su Grande Puffo? Si sta cercando di far luce su Gargamella, e che Gargamella abbia le palle per farsi giudicare. Poi toccherà al Grande Puffo e a tutti li altri. E così via, se ci sono prove sufficienti a metterli sotto accusa.
    (Scusate l’allegoria poco felice, ma mi sembra di essere tornata ai tempi dell’asilo…)

  31. Rolli, per DNA, e riferendoti forse alle pendenze del noto imputato, volevi intendere “Direzione Nazionale Antimafia”? Ma allora tu alludi! Lo dico a Ferrara.

  32. Tu dillo a Ferrara e io ti sbatto dentro e butto la via chiave! Si chiamava anti mafia, quella di Caselli ????? La fantasia al potere..

  33. Non sono d’accordo, mi dispiace. Potrei anche essere nel novero di chi la pensa come questo tipo, e come te Gianluca. Ma minacciare qualcuno di far la fine di Ceausescu o Don Rodrigo vuol dire pensare che la nostra società sia a quei livelli di barbarie, o almeno che si è disposti a scendere a quella barbarie contro i “nemici”. No, a questi liveli non scendo, credo che questo Ricca abbia proprio detto una boiata.

  34. non so… a me la cosa più interessante l’accostamento tra Ceaucescu e Don Rodrigo, come usare superare e distruggere il postmoderno in una botta sola… ed è quella la critica che ha davvero ferito Berlusconi: Ceaucescu e Don Rodrigo di fatto non esistono

  35. ma non si era detto che i reati di opinione fossero da ascriversi ai governi totalitari ex-comunisti (il muro e’ caduto nel ’89-repetita iuvant) e che fossero da depenalizzarsi in una moderna democrazia? non sara’ fine definire buffone-puffone il presidente del consiglio ma credo che il reato di lesa maesta’ non sia piu’ inserito nel nostro ordinamento giuridico.

  36. ma non si era detto che i reati di opinione fossero da ascriversi ai governi totalitari ex-comunisti (il muro e’ caduto nel ’89-repetita iuvant) e che fossero da depenalizzarsi in una moderna democrazia? non sara’ fine definire buffone-puffone il presidente del consiglio ma credo che il reato di lesa maesta’ non sia piu’ inserito nel nostro ordinamento giuridico.

  37. Attenzione, comunicato urgente: Effe vede premiati i suoi sforzi ed ottiene il premio come miglior trollista di questo sito; vince quindi una giornata intera da passare in compagnia di Piero Ricca.

  38. Toppa grazia. Se il premio fosse convertibile, preferirei passare la giornata con Rolli, che mi è più simpatica (frequentazioni a parte). Posso?

  39. Non credere di passare per eroe, adesso! Voglio vedere chi trascorrerebbe anche solo dieci minuti con Ricca, dopo averlo visto in faccia! Sono il male minore :P

  40. Geniale!

    Sento che un tizio, figlio di magistrato, avrebbe dato del buffone al nostro Leader Maximo. O forse del puffone (grande…
    ——
    E’ il solo aggettivo che mi era venuto in mente pensando a chi, chiamato a rispondere delle proprie azioni, chiama
    ——
    Non lo denunci, Berlusconi, il coraggiosissimo signore che ha urlato questo nobile imperativo, patteggi: lui non lo querela e in
    ——
    Sulle qualità commerciali di questo signore non credo ci siano dubbi (parlano i fatti) e lui non perde occasione per

I commenti sono bloccati.