La Peppina fa il caffèèè, fa il caffè con la nocciola…

NocciolinoDelle due volte in cui io, Stefano e Giovanna stazionammo per giorni a Cinecittà, inviati di Clarence all’interno della Casa del Grande Fratello (e poi, fuori, sabotatori dotati di improbabili dirigibili radiocomandati, elicotteri da modellismo, aeroplanini in grado di schivare i getti d’acqua della sicurezza), c’è una cosa, in particolare, che ricordo: lo spropositato numero di caffè alla nocciola bevuti nel piano terra del centro commerciale Cinecittà Due presso un baracchino che, se non mi sbaglio, aveva scritto sull’insegna “Caffè Biondi“.
Vi chiederete perché abbia deciso di parlarvi proprio di questo. È che quell’eccellente, inarrivabile, celestiale caffè non ho più avuto occasione di berlo. Almeno fino a quando, qualche giorno fa, Gianmarco e Giovanna non hanno fatto incetta di bustine di “Nocciolino” in un supermercato, regalandomene la metà.
Ora voi sapete che il milanese medio, appena superato il casello di Melegnano, inizia a guardare il mondo attorno a sé stranito dal fatto che esista davvero un “attorno”. Ma io mi sono documentato: a Milano il caffè alla nocciola non esiste, mentre pare che a Roma e Firenze si trovi e che in un bar di piazza Plebiscito di Napoli sia ormai diventato una leggenda. Vengo al dunque: qualcuno di voi sa indicarmi a una ditta a cui poter chiedere di spedirmi l’equivalente del contenuto di una vasca da bagno di sciroppo alla nocciola da aggiungere nel caffè perché poi mi ci possa tuffare dentro come Obelix da piccolo nella pozione magica?

(Visited 118 times, 1 visits today)

13 Commenti

  1. al centro commerciale di rozzano, che non e’ gia’ piu’ milano, si trova.

  2. Ahahah! Il tuo commento sul “milanese medio” e’ talmente giusto che mi daro’ da fare per aiutarti. Tra un po’ ti postero’ il risultato delle mie ricerche, e’ giusto che un milanese medio forse, ma anche ironico, possa tuffarsi nel nocciolino a volonta’. A plus tard! :):)

  3. Eccomi qua! Ho parlato con la ditta “Caffe’ Biondi” e descritto loro la tua “scimmia da nocciolino”. Attoniti e divertiti, mi hanno detto che il nocciolino lo produce questa azienda: D.M.F., Via P.Buzzi 140, Roma. Confezioni con dispenser da versare nel caffe’.
    Che dici, ti basta come info? :):)
    Buon nocciolino!
    Debs

  4. … ma poi, a distanza di un anno, chi era l’infiltrato di Clarence nel GF2? Si può dirlo, adesso, o deve ancora fare qualche salto in alto da Costanzo?

  5. Il piccolo “open space” citato nel link del “Caffé del Professore” nn è altro che il marciapiede antistante al bar, perennemente occupato da tavolini e sedie, come del resto fanno tutti i caffé della zona. Unica nota: si tratta della più piccola Piazza Trieste e Trento, adiacente a Piazza del Plebiscito. Il caffé alla nocciola (ma anche il “brasiliano”, il “viennese” a tanti altri) sono stati un must di tutti i nottambuli napoletani negli ultimi 7/8 anni, ora diffusi in qualsiasi bar della città, non saprei poi dire se sia stato “‘O Professore” a inventarlo! Infine, mi unisco ad Andy e ti chiedo: l’infiltrato di Clarence era una sonora bufala o vige un particolare segreto di stato che non vi consente di rivelarlo nemmeno a un anno dalla trasmissione?

  6. il caffè alla nocciola (dicono eccezionale) lo trovi a Milano alla pasticceria Cristal in via Padova

  7. ? Ma le nostre segnalazioni sul “nocciolino” saranno state lette? L’interessato sara’ riuscito a trovarlo? C’e’ un silenzio assordante…. :):)

  8. salve…una volta in autogrill ho assggiato un caffe nel quale aggiungevano una mousse alla nocciola…e lo kiamavano “nocciolino”..sapete dv posso trovare qsta mousse???è importante x favore…grazie!!!!!!!!!111

  9. ah ah ah… che forte questo commento! Io sono di Napoli e credo che il famoso bar a cui ti riferisci non sia altro che “il Caffè del Professore”. Lì hanno parecchie varietà di caffè, ma hai ragione, quello alla nocciola è assolutamente sublime. Spero tu riesca a trovare una soluzione al tuo problema. Ciao!!!

  10. Il vero Noccioly lo produce la mia azienda!!!! E’ un marchio registrato e tutto il resto è NOIA!!!!!! ^_^

    Sto creando su fb la pagina del prodotto, e presto ci sarà anche il sito!!!

I commenti sono bloccati.